Riprendo questo vecchio post.
Assodato che non riesco a portare avanti due modelli assieme, ho deciso
di portare a termine prima questo in 1:72 per poi terminare l 1:48.
Con due modelli in contemporanea è vero che si ottimizzano i tempi per le verniciature e si eliminano i tempi di morti ma per me si perde il senso logico nella costruzione. Detto questo veniamo al modello.
E' praticamente quasi finito di montare totalmente.
Ho dato una mano di primer e ripreso le stuccature
Ora si dovrebbe passare alla verniciatura.
Di solito leggo che, specialmente nei modelli "grigi", si esegue il preshading.
Cosa ancora mai provata e premesso che non mi piacciano i modelli troppo "vissuti" e vista la scala, passerei direttamente alla verniciatura e poi farei il postshading evidenziando le pannellature.
Nei trasparenti ho dovuto eliminare le linee di giunzione che correvano lungo il centro del canopy e windshield. C'è voluta un pò di pazienza ma il canopy è tornato come nuovo.
A proposito del canopy, nell'Harrier c'è la corda detonante (si chiama così?) che serve per rompere la cappottina in caso di eiezione.
Io c'è l'avrei anche in fotoincisione ma visto che la dovrei applicare dall'interno, non credo che esista una colla "invisibile" che non si noti.
Anche il Cristal Clear penso si noti una volta asciutto.
Quindi pensavo alle decal del kit. Queste per applicarle ed evitare l'effetto silvering, andrebbero applicate dopo avei fatto fare il bagnetto nella future alla cappottina. Ma in questo caso il set & sol danneggia la future?
Coasa mi consigliate di fare?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Wingfly ha scritto: ↑22 dicembre 2018, 15:45
Cosa ancora mai provata e premesso che non mi piacciano i modelli troppo "vissuti" e vista la scala, passerei direttamente alla verniciatura e poi farei il postshading evidenziando le pannellature.
Visti come sono ridotti i nostri esemplari, direi che il pre shading e un invecchiamento abbastanza spinto ci stanno più che bene Marco. Non sarebbe un "vezzo" scenico... ma proprio una rappresentazione della realtà.
proposito del canopy, nell'Harrier c'è la corda detonante (si chiama così?) che serve per rompere la cappottina in caso di eiezione.
Corda detonante la riproducono in vinile alcune ditte tra cui la Orion Model. Sono molto belle e comode perchè già adesive e di colore bianco, basta staccarle su supporto e applicarle.
Se decidi di utilizzare la decal devi scontornarla al massimo perchè, come hai giustamente già capito, se usi i liquidi ammorbidenti rischi di sporcare o rovinare la trasparenza del canopy.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Visti come sono ridotti i nostri esemplari, direi che il pre shading e un invecchiamento abbastanza spinto ci stanno più che bene Marco. Non sarebbe un "vezzo" scenico... ma proprio una rappresentazione della realtà.
proposito del canopy, nell'Harrier c'è la corda detonante (si chiama così?) che serve per rompere la cappottina in caso di eiezione.
Corda detonante la riproducono in vinile alcune ditte tra cui la Orion Model. Sono molto belle e comode perchè già adesive e di colore bianco, basta staccarle su supporto e applicarle.
Se decidi di utilizzare la decal devi scontornarla al massimo perchè, come hai giustamente già capito, se usi i liquidi ammorbidenti rischi di sporcare o rovinare la trasparenza del canopy.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Bella domanda Lu.... le mie corde le avevo comprate un pò di tempo fa da Sprue Brothers. Non credo abbiano un sito diretto!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Starfighter84 ha scritto: ↑25 dicembre 2018, 18:09
Bella domanda Lu.... le mie corde le avevo comprate un pò di tempo fa da Sprue Brothers. Non credo abbiano un sito diretto!
Per quanto riguarda la corda detonante per l'1:48 ho ordinato quella della Orion Model su Sprue Brothers.
Tornando al modello 1:72 sarà dei Marines come da scatola e ripeto, vista la scala e anche varie foto, non mi sembrano tanto malridotti
e penso che si possa evitare il preshading.
Altro discorso per l' 1:48 che sarà italiano e lì ci sarà da lavorare, sopratutto voi perché non ho mai effettuato invecchiamenti con il preshading
e quindi troppi suggerimenti mi dovrete dare .
Ma ci penseremo a tempo debito
Visto lo scarso tempo a disposizione per modellare, eccomi all'aggiornamento mensile.
Qui il modello verniciato e già lucidato.
Ci sono alcune imperfezioni
sopratutto nella zona del carapace dovute a continui ritocchi a stuccature non lisciate al meglio. Un grazie alla Hasegawa per la pessima ingegnerizzazione di questo kit.
Comunque alla fine mi sono stufato e mi sono detto come và và ed ho passato il colore.
Ora devo passare ai lavaggi. I due colori della zona latero-inferiore staccano poco (36320 e 36375) mentre è più accentuato lo stacco della zona superiore (35237).
Che colore ad olio mi suggerite di usare? Un grigio unico, un grigio per la zona latero-inferiore ed uno più scuro per zona ala-lerx oppure nero per tutto il modello?
Prima di procedere attendo vostre indicazioni...
Ciao
Qui siamo nel campo delle preferenze personali.
io eviterei sicuramente il nero per il lavaggio in questo caso.
Come tonalità per i lavaggi a me piace il bruno van dyke scuro ma è un gusto personale perchè mi piace il tono più caldo che restituisce.
In ogni caso io preferisco sempre un lavaggio con un colore unico ad un lavaggio "tono su tono" più chiaro sullo 36375 più scuro sullo 36320.
Non sarò stato di molto aiuto...chiedo venia!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!