Su-15 TM Flagon-F (Trumpeter 1/72)
Moderatore: Madd 22
- fabrizio79
- Ancient User

- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Re: Su-15 TM Flagon-F (Trumpeter 1/72)
Bellissimo Alfredo!!!

- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Mannaggia Alfredo... se non avessi usato i pennelli per il fondo di quei pannelli sulle ali.... sarebbe stato un modello niente male! 
Comunque acquisisci sempre maggior coraggio... mi fa piacere!
Comunque acquisisci sempre maggior coraggio... mi fa piacere!
- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Alfredo,
ti hanno già fatto delle segnalazioni cui aggiungo che il pitot anteriore sul radome in foto sembra storto. Ho come l'impressione che punti leggermente a destra e per un aeroplano sovietico è davvero singolare. Forse un possibile futuro disertore alla Belenko?
Segnalata la possibile defezione al KGB occupiamoci di un incidente di maneggiamento occorso al contrappeso anti-flutter* dell'elevone sinistro che sembra essersi piegato verso l'interno oltre ad avere la corretta curvatura verso l'alto che, come ci hai detto anche tu, evitava il contatto col suolo alla massima deflessione della superficie mobile.
Passiamo alla finitura Iron Maiden's style (metallara per i meno addentro
). Devo dirti che mi piace molto. Le famose pennellate sono praticamente invisibili e l'effetto cangiante che restituisce l'insieme è
.
Il radome invece lo avrei gradito maggiormente opaco. Una foto, inserita a scopo di discussione e tratta da qui, esagerata ma che rende l'idea.

su15tm-11 by Paolo, su Flickr
Forse avrei calcato un pochino di più la mano nella desaturazione delle decalcomanie.
Ho scocciato a sufficienza.
Buona domenica sera.
microciccio
* Un video che mostra in modo spettacolare il flutter sull'ala di un aliante e un paio di spiegazioni, uno e due, da punti di vista leggermente differenti.
ti hanno già fatto delle segnalazioni cui aggiungo che il pitot anteriore sul radome in foto sembra storto. Ho come l'impressione che punti leggermente a destra e per un aeroplano sovietico è davvero singolare. Forse un possibile futuro disertore alla Belenko?
Segnalata la possibile defezione al KGB occupiamoci di un incidente di maneggiamento occorso al contrappeso anti-flutter* dell'elevone sinistro che sembra essersi piegato verso l'interno oltre ad avere la corretta curvatura verso l'alto che, come ci hai detto anche tu, evitava il contatto col suolo alla massima deflessione della superficie mobile.
Passiamo alla finitura Iron Maiden's style (metallara per i meno addentro
Il radome invece lo avrei gradito maggiormente opaco. Una foto, inserita a scopo di discussione e tratta da qui, esagerata ma che rende l'idea.

su15tm-11 by Paolo, su Flickr
Forse avrei calcato un pochino di più la mano nella desaturazione delle decalcomanie.
Ho scocciato a sufficienza.
Buona domenica sera.
microciccio
* Un video che mostra in modo spettacolare il flutter sull'ala di un aliante e un paio di spiegazioni, uno e due, da punti di vista leggermente differenti.
- fearless
- Ancient User

- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
ribadisco... davvero bello!! complimenti Alfredo

- mattia_eurofighter
- User who live in the Force

- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
Ciao Alfredo! bella colorazione NM, mi piace molto l' effetto che hai ricreato...non esagerato e giusto per la scala...peccato per quelle pennellate che in sulla 72 e con i metallici non perdonano...la prossima volta mascheratura e nero ad aerografo...si, è una rottura ma vuoi mettere la differenza? sarà che ho un pallino per le mascherature...mi diverto troppo a farle da zero!

- CoB
- Jedi Master

- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
Montaggio e finitura impeccabili, equilibratissimo, ottimo lavoro, tanto di cappello
- pensionato
- Die Hard User

- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
Come sempre, apprezzo più le (giustissime) critiche che i complimenti, ma fanno molto piacere anche questi!
Grazie a tutti!
Per le pennellature (IO ADORO I PENNELLI), che solo il buon Paolo minimizza, sono a volte visibili e in futuro ne terrò conto.
Per il lavaggio dei missili
, il raddrizzamento delle banane
e l'opaco sul muso
posso ancora provvedere.
FATTO
Grazie a tutti!
Per le pennellature (IO ADORO I PENNELLI), che solo il buon Paolo minimizza, sono a volte visibili e in futuro ne terrò conto.
Per il lavaggio dei missili
, il raddrizzamento delle banane FATTO
Ultima modifica di pensionato il 11 gennaio 2016, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
- Rickywh
- User who feel the Force

- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
Alfredo, complimenti davvero, mi hai fatto piacere un aereo che trovo inguardabile;)
Hai tirato fuori proprio un bellissimo modello, anche io ti direi di curare un po di più i missili perché, così bianchi e minimali, stonano con l'accuratezza del velivolo, e con l'opacizzare un pò il radome...
Proprio bello

ciao,
Ricky
Hai tirato fuori proprio un bellissimo modello, anche io ti direi di curare un po di più i missili perché, così bianchi e minimali, stonano con l'accuratezza del velivolo, e con l'opacizzare un pò il radome...
Proprio bello
ciao,
Ricky
-
daniele55
- Powerful User

- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
- colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
- Club/Associazione: C.M.S. Piave
- Nome: daniele
Complimenti. Concordo con gli altri amici sui piccoli errori di "gioventù", ma mi piace lo stesso
Ciao
Daniele
Ciao
Daniele
- pensionato
- Die Hard User

- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
Daniele: meno male che gioventù l'hai messo fra virgolette, che, se il tuo nick è significativo, sono perfino più vecchio di te ahahahahahhahdaniele55 ha scritto:Complimenti. Concordo con gli altri amici sui piccoli errori di "gioventù", ma mi piace lo stesso
Ciao
Daniele
Alfredo

Vai alla Galleria Flickr

Vai alla Galleria Flickr

]