groover81 ha scritto:Ciao Rob, grazie del sostegno!!
a proposito di lavaggi per il pit.....non so da dove incominciare!!!sto cercando qualche post dedicato in modo tale da imparare ma non trovo nulla....te ne ricordi qualcuno che possa fare al caso mio?
Matteo,l'esercizio dei lavagi è molto semplice
Intanto,regola il compressore con una pressione di 0,7/0,8 Bar!Ti dico la mia procedura,che poi alla fine è sempre la stessa un po per tutti,solo che poi ti accorgerai di piccole modifiche a mano a mano che diventerai piu esperto!
Mi pare che tu utilizzi il lucido Tamiya X22 vero?io ti suggerisco queste proporzioni nella
diluizione : 65%Diluente - 35%colore,aiutati con un contagocce. Come diluente,ti consiglio lo specifico Tamiya,ovvero X20A!
Caricato l'aerografo con questa "soluzione" comincia a fare delle passate sui pezzi,veloci ed uniformi,ti consiglio anche di aspettare circa 10 minutini da una passata e l'altra in modo tale di avere un asciugatura del colore in quel frattempo.
Fai questa procedura per metterti al sicuro,finche il pezzo non diventa lucido,quando per te è lucido abbastanza,puoi fermati,perciò diciamo che non c'e un numero effettivo di passate.
Quando il lucido si asciugherà del tutto,ti consiglio di aspettare circa
8 ore giusto per non avere inconvenienti,puoi passare i colori ad olio. I colori ad olio,li vendono nei negozi di belle arti come immagino sai,e vanno diluiti con
l'acqua ragia.
Per cui,prendi un piccolo contenitore,metti una piccola porzione di colore ad olio e poi aggiungigli la ragia,con un pennellino mescola per bene,come se stessi ottenendo un colore a tutti gli effetti ma molto "liquido". Con lo stesso pennello dopo,come ha decisamente detto bene Francesco/Bonovox,passalo sul pezzo che vuoi "lavare" (cioè vuoi effettuare lavaggio, washing),vedrai appunto che il colore passera con capillarità sul pezzo stesso..a seconda dell'effetto che vuoi ottenere,dopo circa 5 minuti,prendi un cotton fioc o una pezza ed asciuga i residui del colore ad olio.
Spero di esserti stato utile,fai conto che è piu facile a farsi che a dirsi!

Per qualsiasi cosa siamo qui
saluti
RoB da Messina