primer
Moderatore: FreestyleAurelio
- Fabiolous
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Fabio
Re: primer
A questo punto meno male che sono passato all'aerografo! 

- Fabiolous
- Knight User
No, non mescolo proprio! Ho l'attacco diretto per la boccetta Tamiya! Ahahhahaha
Scherzi a parte, io mi metto all'opera solo in primavera ed estate. A metà autunno ho già smesso. Sarà che le temperature più alte mi permettono di mescolare un paio di minuti.
Ho più volte provato ad allungate i tempi ma non ho trovato differenze. Sarà che la mia impazienza mi rende cieco
Inviato dalla mia Cabina Telefonica SIP col gettone di ottone
Scherzi a parte, io mi metto all'opera solo in primavera ed estate. A metà autunno ho già smesso. Sarà che le temperature più alte mi permettono di mescolare un paio di minuti.
Ho più volte provato ad allungate i tempi ma non ho trovato differenze. Sarà che la mia impazienza mi rende cieco

Inviato dalla mia Cabina Telefonica SIP col gettone di ottone
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Off Topic
Enrywar67 ha scritto:....solo per precisare:per acqua calda intendo presa dal rubinetto di casa quindi proveniente dallo scaldabagno o caldaia....non deve essere bollente va' benissimo sui 40-50 gradi.....per il tempo di miscelazione ....ho dato un tempo per indicare che è un 'operazione spesso sottovalutata e che determina il risultato....![]()

Enrywar67 ha scritto:.....perche' con l'aerografo mescoli di meno?? ...

Se ascolti i detti popolari non è l'impazienza che rende ciechi i maschietti!Fabiolous ha scritto:... Sarà che la mia impazienza mi rende cieco...

- scatto88
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Aerei, mezzi e navi WWII
- colori preferiti: Tamiya
Sfrutto questo topic per fare una domanda..se uso l aerografo e i colori tamiya,come primer posso usare una mano di un colore chiaro o mi serve qualcosa di specifico?
Grazie a tutti..
Grazie a tutti..
- Mattia
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Va benissimo anche un colore acrilico "normale"... meglio se è un grigio che copre con più semplicità. Ad esempio il Neutral Grey Tamiya è ottimo a questo scopo.scatto88 ha scritto:Sfrutto questo topic per fare una domanda..se uso l aerografo e i colori tamiya,come primer posso usare una mano di un colore chiaro o mi serve qualcosa di specifico?
Grazie a tutti..

- scatto88
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Aerei, mezzi e navi WWII
- colori preferiti: Tamiya
Esatto stavo pensando proprio ad un colore del genere..basta quindi una passata leggera giusto per far aggrappare meglio il resto della vernice,giusto?Starfighter84 ha scritto:Va benissimo anche un colore acrilico "normale"... meglio se è un grigio che copre con più semplicità. Ad esempio il Neutral Grey Tamiya è ottimo a questo scopo.scatto88 ha scritto:Sfrutto questo topic per fare una domanda..se uso l aerografo e i colori tamiya,come primer posso usare una mano di un colore chiaro o mi serve qualcosa di specifico?
Grazie a tutti..
Scusate la banalità delle domande,ma sono fuori dal giro da un pò e voglio essere sicuro

- Mattia
- Fabiolous
- Knight User
Off Topic
microciccio ha scritto:Enrywar67 ha scritto:....solo per precisare:per acqua calda intendo presa dal rubinetto di casa quindi proveniente dallo scaldabagno o caldaia....non deve essere bollente va' benissimo sui 40-50 gradi.....per il tempo di miscelazione ....ho dato un tempo per indicare che è un 'operazione spesso sottovalutata e che determina il risultato....
Enrywar67 ha scritto:.....perche' con l'aerografo mescoli di meno?? ...Se ascolti i detti popolari non è l'impazienza che rende ciechi i maschietti!Fabiolous ha scritto:... Sarà che la mia impazienza mi rende cieco...
![]()
microciccio

Paolo, sei uno spasso!

XF53 se non erro.Starfighter84 ha scritto: Va benissimo anche un colore acrilico "normale"... meglio se è un grigio che copre con più semplicità. Ad esempio il Neutral Grey Tamiya è ottimo a questo scopo.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ciao Mattia,se hai solo bisogno di una mano di colore per uniformare la superfice va bene qualunque Tamiya/Gunze opaco. Se invece devi sfruttare le caratteristiche di un vero primer i colori sono meno indicati a questo scopo perchè più delicatiscatto88 ha scritto:Sfrutto questo topic per fare una domanda..se uso l aerografo e i colori tamiya,come primer posso usare una mano di un colore chiaro o mi serve qualcosa di specifico?
Grazie a tutti..

- Fabiolous
- Knight User
Aureliuzzo, proprio dato che ci seiiiiiii:
e cosa consigli come vero primer ad aerografo?

e cosa consigli come vero primer ad aerografo?