VALLEJO Model Color

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: VALLEJO Model Color

Messaggio da nannolo »

shamael ha scritto:Tieni anche a mente che alcuni model color cotengono sostanze dannose che, dandoli ad aerografo, ti inali tutte.
Mi permetto di sottolineare quanto già detto. Alcuni Model color contengono cadmio ( specie molti rossi e gialli ma anche altri colori) e , come consigliato dalla stessa Vallejo,NON vanno usati ad aerografo.Se li usi a pennello, a meno che non sia abituato a rifare la punta del pennello con la bocca ( come ho visto fare una volta :-000 :-000 ) non hai problemi.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
mattia_eurofighter
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

pitchup ha scritto:Ciao
vallejo????
LA mia esperienza:
Vallejo color normali li spruzzo usando alcool denaturato come diluente.
Vallejo color Air: li diluisco con il diluente Tamiya.
Non mi chiedere altro però perchè non saprei risponderti del "perchè" reagiscano così :oops:
saluti
Grande Max! stavo appunto per aprire un nuovo topic per chiedervi come si diluiscono i Model Air Vallejo...oggi me ne sono presi un pò...ho provato con alcool Rosa...per poco buttavo un Iwata nel secchione! :-bleaa
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
nannolo ha scritto:Alcuni Model color contengono cadmio ( specie molti rossi e gialli ma anche altri colori) e , come consigliato dalla stessa Vallejo,NON vanno usati ad aerografo
...chiamatemi Dead Man Walking allora! :-bleaa
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Visto che viene usato nelle pile ricaricabili se ad un certo punto accendi le lampadine con le mani come lo zio Fester non dire che non te lo avevo detto.... :-sbraco :-D

Cmq a parte gli scherzi con questi colori e' piu' che mai consigliata la mascherina ( non sempre la mancanza di puzza e' indice di salubrità...).
Questo e' il link di wiki che parla del cadmio.... http://it.wikipedia.org/wiki/Cadmio
Va preso con beneficio di inventario pero' mi sento piu' sicuro ad usarli a pennello...
Magari poi nei Gunze o nei Tamya c'e' la stessa cosa , pero' sapendolo almeno cerco di evitare...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

saluti
Significa che hai esperienza vallejo/aerografo? Puoi illuminarci?
Estote parati

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
noris64 ha scritto:Significa che hai esperienza vallejo/aerografo? Puoi illuminarci?
...non vastissima ad aerografo, diciamo che il bianco lo uso spesso.
però ho fatto un paio di prove appena comprati:
questa è stata la prima:
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... =154&t=277

Poi ho "scoperto" che i Vallejo normali li puoi spruzzare tranquillamente diluiti in alcool rosa, mentre i "Vallejo Air" li diluisco proficuamente con il thinner tamiya perchè l'alcol rosa non va bene. A pennello invece va bene acqua del rubinetto (una due gocce). Però non chiedermi i motivi per i quali detti colori a me reagiscono così..non lo so... i Vallejo neanche... quindi li spruzzo così! :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
mattia_eurofighter
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

io in questi giorni ho fatto sia delle prove con i Vallejo Air, sia con quelli normali (Con aerografo Ovviamente)...gli Air ho provato sia con alcool rosa che con quello isopropilico...nessuno dei due mi ha entusiasmato...quelli classici ancora non li ho provati...mi interessa il bianco e il nero più che altro ;)

magari qualcun' altro ha fatto altre prove o diluizioni differenti!
nannolo ha scritto:Alcuni Model color contengono cadmio ( specie molti rossi e gialli ma anche altri colori) e , come consigliato dalla stessa Vallejo,NON vanno usati ad aerografo
saluti
se anche i Tamiya hanno questo problema...faccio compagnia a Max! :? :(
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”