questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Ciao Filippo, eccomi finalmente a leggere queste tue pagine e a dare un senso alla richiesta di scarichi. Ora ho compreso.
Leggo che hai già provveduto ad eliminare la coda, anche a me faceva storcere un po' il naso, mentre la bozza di Marco Carbo, garbava parecchio.
Aspetto di vedere a che punto sei arrivato e ti faccio i complimenti per quanto fatto finora e per la fantasia. Ammetto che mi hai aperto un mondo, non ci avevo mai pensato a fare una cosa del genere. Può essere terapeutico.
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Ciao Marco, grazie! Terapeutico lo è... almeno per me!
Allora, per me ci siamo stavolta
Ho già aggiunto altri dettagli nel mentre, ma ammennicoli vari che non influiscono sulla sagoma. Che dite? Ha già cambiato faccia. Grazie a Carbo per lo sprone
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aggiunte luci di posizione sulle ali (inserto di sprue trasparente) - chiedo: le ho solo carteggiate fino a grana 2000... di solito vanno pulite con il compound?
Sequenza relativa agli scarichi: elementi base (sempre grazie a Marco Geometrino82), con la parte interna recuperata da ruota di carro con annesso... boh, non so nemmeno come definirlo, si tratta di una parte della stampa 3D del supporto dei missili Sidewinder che ho preso in fiera sabato scorso (viva il riclo)
Ieri sera ho lavorato sui piloni e rail per i missili. Ovviamente ho dovuto improvvisare, per cui di fatto è tutto quasi autocostruito, partendo da quello che avevo in casa. Posso aggiungere qualche piccolo dettaglio sui rail forse, ma intanto l'idea è quella. Il missile è stato forato su quelli che credo siano gli attacchi in modo da inserirvi due piccoli segmenti di rod da 0.3 mm... la mia deformazione gundamesca mi porta a far in modo da avere tutto il più separato possibile per la colorazione, che facilmente riassemblabile.
Posso chiedervi consiglio sulla colorazione, a questo punto? Mi piacerebbe seguire lo schema colore reale del modello, per cui se avete idee le ascolto...
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Hai fatto bene ad implementare i "pin"... anche io uso spesso questo metodo.
I missili reali erano bianchi con delle strisce di vario colore in base al tipo di esplosivo installato (se installato).
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte 4.bp.blogspot.com
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Mi piace come sta venendo.
Per la colorazione, se intendi quella del P-38, questa è la morte sua, ma siccome hai stravolto tutto... vedi un po' tu come ti piace.
Secondo me se vuoi ispirarti ad una colorazione reale, non deve essere necessariamente quella del P-38, ne prendi una che ti piace particolarmente e parti da quella.
Aquila1411 ha scritto: 14 marzo 2026, 20:58
Ciao Filippo.
Mi piace come sta venendo.
Per la colorazione, se intendi quella del P-38, questa è la morte sua, ma siccome hai stravolto tutto... vedi un po' tu come ti piace.
Secondo me se vuoi ispirarti ad una colorazione reale, non deve essere necessariamente quella del P-38, ne prendi una che ti piace particolarmente e parti da quella.
Ciao, grazie! Hai ragione anche tu, ma l'idea di stare sul copione con la colorazione mi affascina, dato che ho già cambiato moltissimo. Il lavoro di Dario è un capolavoro, posso dedicarmi allo studio della sua colorazione e decidere come procedere.
Aggiungo alcuni scatti del lavoro praticamente finito. Manca solo sistemare i raccordi tra fusoliera e varie superfici alari. Tutto posticcio, nulla di incollato.
Molto bello! L'unica osservazione che posso fare è che nella foto con vista posteriore si può notare che i due listelli che salgono sulla deriva verticale non sono allineati.