Piper NE-1 Grasshopper - Special Hobby 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1662
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Piper NE-1 Grasshopper - Special Hobby 1/48

Messaggio da Giangio »

Buonasera a tutti,
Torno a scrivere sul forum dopo un periodo di assenza di qualche anno causa poco tempo, poca voglia ed università (specialmente quest'ultima).
Avendo finito gli esami della magistrale ho un po' più di tempo libero da dedicare ad altro, ho quindi deciso (molto timidamente) di riprendere in mano gli attrezzi e di partire da un kit non troppo grosso né costoso, la scelta è ricaduta su un soggetto che mi piace tantissimo e che avevo adocchiato poco prima che smettessi di modellare qualche anno fa ovvero il Piper Grasshopper della Special Hobby.
La prima scatola che fece SH era relativa ad alcuni soggetti utilizzati in Africa ed Europa, teatro che non mi dice moltissimo per quelli che sono i miei gusti, inoltre guardando un paio di recensioni sul web rimasi deluso della qualità delle decal presenti nella scatola che presentava insegne sbiadite e decisi di acquistare già allora il foglio della DK Decals che includeva diversi soggetti interessanti oltre ad una qualità di decalcomanie decisamente superiore.
Alla fine smisi di modellare poco dopo e la scatola in questione restò in negozio, qualche mese fa ho iniziato pian pianino a riavvicinarmi a questo hobby e spulciando tra i kit in vendita su un noto negozio (che, a distanza di anni, riesce sempre a convincermi ad aprire il portafogli :lol:) ho notato che la stessa ditta aveva rilasciato una scatola dedicata ai Grasshopper nel Pacifico, superati quindi gli ultimi due esami non me lo sono fatto dire due volte e ho proceduto all'acquisto.

Il soggetto da me scelto è quello rappresentato sulla Boxart ovvero un Piper NE-1 con seriale 43-30170, la particolarità di questo soggetto è che oltre a mantenere il seriale della USAAF nonostante fosse stato acquisito dai marines, presentava una mimetica in Sea blue e Neutral Gray a differenza di quelli utilizzati dalla USAAF che erano in Olive Drab. Del soggetto in questione sono presenti alcune foto sia sulla (scarsa) bibliografia disponibile sia sul web, altre considerazioni sui dettagli verranno fatte in corso d'opera ;)


fonte: Scalemates


Fonte: https://www.tapatalk.com/groups/hypersc ... 27703.html

Fonte: https://www.flickr.com/photos/north-car ... 7888366566

Inizialmente l'idea era quella di ripartire facendo il kit interamente da scatola per riprendere la mano, tuttavia l'appetito vien mangiando, di conseguenza mi sono permesso di fare qualche miglioria al kit nonostante già di suo lo reputi un buon prodotto. Purtroppo al momento non ho ancora un posto dove verniciare quindi sto dettagliando in maniera sparsa il modello in attesa di trovare una soluzione ;)

Cockpit

Come di consueto si parte dal cockpit, alcuni dei pedali sono stati fatti in plastica mentre altri in fotoincisione, onestamente non capisco la scelta della ditta di procedere in questo modo e personalmente mi sarebbe piaciuto averli tutti in PE, purtroppo avendo deciso tardi di fare qualche lavoretto di autocostruzione dovrò tenermeli così.
La piastra posizionata dietro i piloti è stata rifatta con del plasticard più sottile, in alcuni esemplari sopra o appesa sotto ad essa si può trovare una radio, il mio esemplare ne era sprovvisto ma in ogni caso se la si volesse aggiungere è presente tra le parti del kit. La modifica più importante riguarda invece il pannello strumenti, oltre alla PE fornita nel kit che risulta a mio avviso troppo grande, ho notato che sugli esemplari militari alcuni strumenti erano posizionati su una piastra aggiuntiva in "rilievo" rispetto all'indicatore di pressione e temperatura olio (quello a destra per intendersi) come su questo esemplare: link. Ho quindi aggiunto un pezzo di plasticard sagomato ad hoc per ovviare a questo problema in modo che si riescano anche a posizionare le cornici degli strumenti airscale, inoltre ho aggiunto due fori per inserire delle manopole, in questo caso mi piacerebbe usare qualcosa di stampato in 3D ma non so ancora bene dove guardare (ANYZ propone qualcosa ma mi sembrano un po' troppo cari).



Esterno

Per quanto riguarda l'esterno invece ho eseguito anche qui qualche lavoretto, dove quello più evidente riguarda gli equilibratori.
Quando il velivolo è a terra gli equilibratori non* sono in posizione neutra come proposto da scatola, tramite un seghetto fotoinciso ho aperto le fessure tra le parti fisse e mobili e successivamente ho piegato le due in modo che si avvicinassero il più possibile all'angolo di quello reale, infine ho perso qualche diottria nel creare le molle per il ruotino di coda.
*Nota: ho visto che si può usare un supporto che blocca le superfici mobili in posizione neutra come mostrato qui tuttavia in quelli operativi non l'ho mai visto usare







Spero che il soggetto da me scelto possa essere di vostro gradimento,
un saluto a tutti e ci vediamo al prossimo aggiornamento ;)
Ultima modifica di Giangio il 9 marzo 2025, 21:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
DavideV
Brave User
Brave User
Messaggi: 1422
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Piper NE-1 Grasshopper - Special Hobby 1/48

Messaggio da DavideV »

Ciao, bentornato!

Modello che mi ricorda molto i classici trainer in balsa a elastico, stai facendo un buon lavoro di dettaglio e dopo la chicca della molla del ruotino di coda non posso non seguirti.
Avatar utente
VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3251
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Piper NE-1 Grasshopper - Special Hobby 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Gianluca :)
Un soggetto particolare per una ripresa particolare :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 35358
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Piper NE-1 Grasshopper - Special Hobby 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
sicuramente uno della serie "mai visti sul tavolo". Però è interessante come velivolo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 47474
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Piper NE-1 Grasshopper - Special Hobby 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Questo WIP mi fa molto piacere per due motivi: hai scelto un soggetto che mi piace parecchio e prenderò spunto per sistemare il mio kit quando lo metterò sul banco ma, soprattutto, sono veramente felice che tu sia tornato tra noi!
Vedo che non hai perso la voglia di documentarti e trovare le giuste info, bravo Gianlù! :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 8237
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Piper NE-1 Grasshopper - Special Hobby 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Gianluca,

Lieto di rivederti all'opera!

Il soggetto è piuttosto particolare, ma ti seguo con interesse, buon lavoro!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 12416
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Piper NE-1 Grasshopper - Special Hobby 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bentornato al modellismo Gianluca!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10414
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Piper NE-1 Grasshopper - Special Hobby 1/48

Messaggio da rob_zone »

In tanti direbbero photoshop!!!
Finalmente!! :-D
Avatar utente
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1085
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Piper NE-1 Grasshopper - Special Hobby 1/48

Messaggio da Maw89 »

Soggetto super interessante :-oook :-oook
Seguo!
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5708
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Piper NE-1 Grasshopper - Special Hobby 1/48

Messaggio da Dioramik »

Molto bello e hai scelto una bella colorazione.
Seguo il tuo W.I.P.
Buon divertimento.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Under Construction”