Republic P-47 D Academy 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob

Re: Republic P-47 D Academy 1:72

Messaggio da BlueNight »

Piccolo passettino avanti, assemblando il Pratt&Whitney R-2800 double wasp, aggiungendo i due "anelli"dei condotti del lubrificante (prendendo ispirazione dai disegni originali) realizzati in filo di rame da 0,6mm e quindi verniciando tutto (tranne il tubo del lubrificante più interno, nero) in metallo...

Mancano i lavaggi per sporcarlo adeguatamente, ma lo farò una volta montato sul suo firewall.

A questo punto un paio di dubbi riguardo ai colori interni al cofano :-help : ho visto chi colora tutto l'interno in yellow zinc chromate mentre le istruzioni Academy indicano di usare l'interior green come per il cockpit (quindi il dull dark green?). Tuttavia il sito dove vengono riepilogati tutti i colori interni degli aerei americani WWII indica un metallo naturale anodizzato (quindi grigiastro opaco non scintillante) per l'interno carenatura/cofano motore e per la paratia parafiamma un "non verniciato" (quindi metallo naturale? di che tinta? ossidato/cotto? con che colore, allora? :roll: :roll: ).

Qualche anima gentile mi aiuta a togliermi i dubbi?
Ultima modifica di BlueNight il 11 aprile 2021, 16:53, modificato 1 volta in totale.
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Oltre agli amletici dubbi sulle colorazioni della zona motore espressi qui sopra, non ancora sciolti :-help :.-(
altra perplessità riguardo al posizionamento dell'antenna: da bluechart è spostata molto più verso la coda - almeno 7 mm :shock: - rispetto al foro della stampata (che tra l'altro non credo consenta di tenere il tettuccio aperto come invece vorrei fare io).

Qui sopra il raffronto tra il disegno e mezza fusoliera (la stampata sembra più grande ma è solo per effetto della prospettiva fotografica, in realtà è sovrapponibile con buona precisione).
Cosa suggerite, stucco, riforo e la sposto? :roll:

Ah, altro suggerimento, l'elica di Quickboost, con cosa diamine la incollo? la ciano non mi regge... :-000 devo usare collanti appositi? :roll:
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP

Gallery
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Allora, in assenza di commenti ho deciso di riforare la sede dell'antenna, spostandola più verso la coda, coerentemente con i disegni in mio possesso (il foro esistente lo stuccherò quando chiuderò la fusoliera). Nel contempo ho anche provveduto a segnare una giunzione tra pannelli (che scende dalla nuova sede antenna sino alla presa d'aria del compressore) presente nel disegno e assente nella stampata :roll:

Ho poi forato anche la nuova sede del faro d'atterraggio, spostandolo verso l'estremità alare per fare posto ai flap da picchiata (il foro esistente, riempito con plasticard come suggerito da Valerio e stuccato con ciano e Dissolved Putty Gunze è ancora da levigare :oops: )
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Ciao Ivano, vedo dei bei progressi e delle piccole rifiniture che sicuramente saranno un tocco in più a tutto il lavoro.
Riguardo ai colori non so risponderti in maniera precisa ma secondo me è corretto il metallo anodizzato. Però attendi pareri dai più esperti 😁😜
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ciao Ivano
Da tante foto di restauro si nota l’interno motore e la carenatura in metallo che potresti riprodurre in dark alluminio però se guardi l’immagine su wiki vedi una colorazione interior green

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... 0_side.jpg

https://www.warhistoryonline.com/war-ar ... n.html/amp

http://plane-crazy.k-hosting.co.uk/Airc ... erbolt.htm

A questo punto passo la palla agli esperti anche se io lo farei in IG

Se i disegni sono affidabili allora hai fatto bene ad apportare le modifiche. Le eliche della QB sono in resina e meglio della ciano per incollarli non c’è secondo me. Prova a carteggiare il punto di incollaggio delle pale e riprova ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Zeus ha scritto: 11 aprile 2021, 21:52 Ciao Ivano, vedo dei bei progressi e delle piccole rifiniture che sicuramente saranno un tocco in più a tutto il lavoro.
Riguardo ai colori non so risponderti in maniera precisa ma secondo me è corretto il metallo anodizzato. Però attendi pareri dai più esperti 😁😜
:-V :-V :-V
Bonovox ha scritto: 11 aprile 2021, 21:56 Da tante foto di restauro si nota l’interno motore e la carenatura in metallo che potresti riprodurre in dark alluminio https://www.warhistoryonline.com/war-ar ... n.html/amp
Grazie Francesco, anche per il link, che mi ha fatto scoprire che l'indicazione - da istruzioni Academy - di verniciare tutto il motore in color metallico non era sensata (la parte centrale nel restauro è grigia scura e anche sui cilindri, a questo punto, nutro qualche perplessità...) :shock: vedrò di ridipingere il motore
Bonovox ha scritto: 11 aprile 2021, 21:56 Se i disegni sono affidabili allora hai fatto bene a modificare l’attacco antenna. Le eliche della QB sono in resina e meglio della ciano per incollarli non c’è secondo me. Prova a carteggiare il punto di incollaggio delle pale e riprova ;)
:-sigsi :-XXX :-pray
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Dopo avere incollato ad una semifusoliera il pit, ho verificato che il cruscotto non copiava la sagoma della fusoliera :?
Lo so che non si vede e inoltre è minuscolo, però :roll: non mi convinceva il fatto di essere così distante dal reale... e più guardavo le foto dell'abitacolo vero e più ero scontento :-NOOO non dico una palpebra, ma nemmeno una paratia per chiudere il buco (che tuttavia, ripeto, non si vedeva...)?
Va beh, ho preso un pezzetto di plasticard e ho costruito io la paratia, non si vedrà mai la differenza ma perlomeno mi sono pacificato :-D

...così questo è l"'ufficio" finito, pronto da chiudere, dopo averlo salutato... ;)

Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Scusa se chiedo perché non so com'è ingenierizzato questo modello, ma il quadro degli strumenti non dovrebbe andare più in alto? In tal modo non resterebbe nessun buco...
Riesci a fare delle foto più in dettaglio così capiamo meglio?
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

anche a me sembra strano un pannello strumenti così basso :problem:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Aquila1411 ha scritto: 12 aprile 2021, 10:53 Scusa se chiedo perché non so com'è ingenierizzato questo modello, ma il quadro degli strumenti non dovrebbe andare più in alto? In tal modo non resterebbe nessun buco...
Riesci a fare delle foto più in dettaglio così capiamo meglio?
In realtà il pannello strumenti, da istruzioni di montaggio, ha la sua sede (due incavi) nel basamento del cockpit, non saprei dove incollarlo per montarlo più in alto, non avendo alcun appoggio :roll:
questo lo schema di Academy

e questo il pit

Sulla fusoliera ho i riscontri del basamento e della paratia posteriore (quest'ultima invece copia il profilo della fusoliera, quindi non si può alzare ulteriormente il tutto), per cui non mi pare di avere sbagliato nella realizzazione :? :?
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
Rispondi

Torna a “Under Construction”