Ex-Czech Polish MiG-29A Fulcrum - Trumpeter 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
RAFHarrier
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Jet 1/32 (ex 1/48ttista)
Vorrei ma non posso Formula 1/20
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya AK tutti acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: none
Nome: Piero

Re: Ex-Czech Polish MiG-29A Fulcrum - Trumpeter 1/32

Messaggio da RAFHarrier »

Buongiorno!

Come promesso, grazie soprattutto ai fantastici Gunze acrilici che se diluiti a dovere si stendono bene e asciugano velocemente, ieri sono riuscito a dare tutta la mimetica superiore.
Certo, poi andrà un pò "lavorata" ma per questo aspetto pure i lavaggi e la sequenza di lucido-opaco.
Intanto ecco qui dopo aver passato in ordine Gunze H309 Dark Green, H406 Chocolate Brown ed infine Gunze H65 Black Green per le "pezze" applicate dai polacchi per coprire le insegne ceche.

Adesso passo alla parte inferiore in grigio chiaro, poi toccherà ai dielettrici, radome, pannello anti-riflesso, le aree metalliche e così via fino alla banda bianco intorno alla zona posteriore della fusoliera.

CIAO!
Piero
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo!!!
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Bellissima colorazione complimenti 😁
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Verniciatura molto "smooth"... bella Piero. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Molto bella :thumbup:
RAFHarrier
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Grazie ragazzi!!!

La verniciatura va avanti, devo dire abbastanza velocemente.

Ho messo giù il Light Grey su tutte le superfici inferiori: per questo ho usato l'XF-80 della Tamiya.

Poi ho verniciato la zona nera anti-riflesso che va dal parabrezza fino al radome.

Ho verniciato in Medium Grey anche un panello dielettrico sulla gobba dorsale... già che c'ero.
Poi ho applicato le "pezze" di Light Blu Grey Tamiya XF-23 per coprire le insegne ceche sotto le ali e lungo tutta la sezione anteriore delle prese d'aria dei potori per coprire le insegne di reparto.

Ma la vera "rogna" è stato verniciare la banda bianca intorno alla parte posteriore della fusoliera... la mascheratura è stato un incubo!!! Curve e controcurve a raggio diverso, angoli retti, dettagli e piastre in rilievo... il tutto mantenendo la giusta direzione e larghezza della banda.
Metri e metri di nastro Tamiya e poi il tutto ficcato dentro una busta per proteggere la mimetica dal pulviscolo bianco che finisce ovunque!!!
Comunque, il risultato per me è più che buono, anche perchè questa banda sul MiG-29A vero era stata messa solo per l'esercitazione ed era veramente bianca e ben definita.

Ho ancora tanti ma tanti pannelli e pannellini da verniciare, poi passerò ai vani carrelli.

CIAO!
Piero
Ultima modifica di RAFHarrier il 3 marzo 2021, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

La banda è precisa... e in effetti non era mica facile!
Spara tanto... ma penso basterà già solo il lavaggio per spegnerla quanto basta... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
RAFHarrier
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Starfighter84 ha scritto: 3 marzo 2021, 15:41 La banda è precisa... e in effetti non era mica facile!
Spara tanto... ma penso basterà già solo il lavaggio per spegnerla quanto basta... ;)
Ciao Vale!

si la banda bianca spara abbastanza, soprattutto nella parte superiore a confronto con la mimetica scura.
Sicuramente si spegnerà un pò con i lavaggi e poi con il trasparente opaco finale... naturalmente ogni consiglio è ben accetto!

CIAO!
Piero
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

No, sono d'accordo... aspetterei i lavaggi prima di pensare ad una desaturazione. Anche se, c'è da dire, nella parte inferiore non incontra molti pannelli...

Immagine Immagine

Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Ottima verniciatura. Sarebbe bello vedere una foto che mostri la banda bianca sul velivolo.
Rispondi

Torna a “Under Construction”