S-3A Viking - Hasegawa 1/72 ................ambientazione

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Re: S-3A Viking - Hasegawa 1/72 - E' arrivato il momento di completarlo.......

Messaggio da Geometrino82 »

Urca. Questo me l'ero perso.
Ma ora l'ho letto tutto e mi sono portato in pari. Gran bei lavori e gran bella mano la tua Sebastiano.

Complimenti.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quando metti mano al Plasticard è davvero un piacere vederti a lavoro... bentornato Sebastiano...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
s_tringa
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Contatta:

Messaggio da s_tringa »

Ciao e grazie per gli apprezzamenti, in realtà oggi solo un piccolo aggiornamento "virtuale".
Niente plastica ma un po di lavoro al computer per creare le decals ad hoc per il mio Vichingo che sarà sicuramente del VS-21.

Scartati i primissimi esemplari, in genere nuovi di pacca, per farlo un po più zozzo mi sono orientato su i due che vedete in foto, anche se la mia preferenza va a quello con le insegne low-viz.

Immagine

Immagini inserite a scopo di discussione - fonte:
S-3A Viking VS-21 - USS ENTERPRISE (CVN 65) 1988 - https://www.naval-technology.com/projec ... -aircraft/
S-3A Viking VS-21 - USS RANGER (CVN 61) 1982 - https://www.hangard.com/ranger.html

Avevo preso le decals della Microscale per uno dei primissimi esemplari, ma mi sono accorto che la faccia del vighingo è di color carne invece che bianca come nella realtà, inoltre la testa del vichingo è più piccola negli esemplari che voglio riprodurre per via delle "formation lights" applicate sulla coda.
Cosi, anche per sperimentare, ho deciso di provare a disegnarle e stamparle da me con la inkjet su carta trasparente della Bare Metal.
So bene che il bianco non posso stamparlo, ma l'idea è quella di lasciare la zona trasparente e utilizzate una mascherina per verniciare il bianco direttamente sulla coda per poi applicare la decals . Non so vedremo, al limite le mando a spampare in quanche service.

Immagine

Immagine

In questo week-end, le stampo cosi verifico le dimensioni sul modello reale e faccio anche delle prove.
Vi aggiorno.
Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
lillino
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
Club/Associazione: IPMS Milano nord
Nome: Paolo

Messaggio da lillino »

:-000 :-000 che altro dire.
Paolo :cool:

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
colori preferiti: Tamiya
Nome: Mauro

Re: S-3A Viking - Hasegawa 1/72

Messaggio da Liebemaister »

Starfighter84 ha scritto: 6 maggio 2013, 10:10 Che spettacolo il seggiolino, complimenti Sebastiano!

Concordo con Enrico però... dopo tutto sto lavorone di scratch e reincisione, non "declassare" il tuo Viking con un What If.... :-asp
Ciao Valerio,
Scusa per l off topic e senza polemica!:
Non credo che si possa usare, quantunque tra virgolette, il verbo declassare riferito ad un modello realizzato come what if...non voglio neppure dire che what if è di una classe in più rispetto ai modelli che rappresentano aerei esistenti o esistiti, ma solo che ogni modello di qualunque tipo è più o meno bello in funzione di quanto il modellista è riuscito a fare rispetto allo scopo che si era prefisso.
Copiare la realtà implica documentarsi accuratamente, modificare i kit standard per renderli più fedeli e soprattutto non concedersi licenze anche quando si è molto tentati, non si possono poi fare compromessi solo per avere un migliore risultato estetico.
Fare un what if necessita comunque di accurate ricerche e di mofiche al kit standard, ma permette di spaziare con la fantasia e con il senso artistico inseguendo un risultato estetico e non solo modellistico.
Due aporocci simili per certi versi, ma diversi per obbiettivi...chi fa la classe è il modellista.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Sei davvero un modellista multimediale ;-).... io ammetto di essere fermo al sistema operativo "cassetto degli avanzi e ritagli"-
Per il resto non capivo la storia del "What if" perchè si parla del 2013 o giù di li come data di inizio. Io non escludo a priori tali sviluppi (anche se non ne farei mai uno coscientemente) però mi incuriosisce come sarebbe potuto essere un RF4C con le insegne della 3^ Ab AMI ... un F15 AdlA o RAF... un Tornado (navalizzato) Us NAvy ...tutte cose storicamente proposte ma non andate poi a buon fine.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 14 settembre 2019, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastiano,

è un bene che tu abbia già deciso perché io invece sarei ancora dubbioso tra il colorato ed il low-viz dato che entrambi mi piacciono molto! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

s_tringa ha scritto: 13 settembre 2019, 19:23 Cosi, anche per sperimentare, ho deciso di provare a disegnarle e stamparle da me con la inkjet su carta trasparente della Bare Metal.
I fogli Bare Metal sono ottimi di qualità.... ma veramente troppo spessi Sebastiano, occhio quando li andrai ad applicare. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
s_tringa
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da s_tringa »

Starfighter84 ha scritto: 15 settembre 2019, 14:52 I fogli Bare Metal sono ottimi di qualità.... ma veramente troppo spessi Sebastiano, occhio quando li andrai ad applicare. ;)
Avevo fatto delle prove parecchio tempo fa e non mi erano sembrati particolarmente spessi, ma ora che me lo hai fatto notare provo a fare quanche applicazione con delle decals già stampate per vedere l'effetto finale.
Se non mi convincono, faccio stampare la decals con la testa del vichingo ed i numeri piu piccoli da qualche service. Per il resto vado di mascherine e vernice nera.
Grazie!
Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Immagine

s_tringa
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da s_tringa »

Ciao a tutti, aggiorno il wip dopo un po di tempo, siamo agli ultimissimi dettagli prima della colorazione......

Per i serbatoi alla fine ho deciso di utilizzare quelli della Attack/Squadron che sono di dimensione corretta ed hanno le alette in fotoincisione.....

Immagine

Ho realizzato le "navigation lights" con rettangoli di strirene da 0.1mm, spero di aver azzeccato le dimensioni. Penserò a colorarle alla fine.
Anzi qualche idea sul colore da utilizzare? dalle foto sembra un verdino quasi fluorescente ma opaco.
Immagine

Ho completato la mascheratura delle ruote per realizzare le righe più scure del battistrada e ho mascherato anche l'interno dei motori dopo aver inserito la ventola, incollato e stuccato i due semigusci e colorato di bianco la parte interna della presa d'aria. Speriamo che alla fine venga pulito.

Immagine

Ho incollato una decina di antenne sul dorso e sulla pancia, molte sono andate distrutte durante la costruzione e ho dovuto rifarle in plasticard, alla fine sarebbe stato meglio sostituirle tutte anzicchè affinare quelle del kit.

Prima della verniciatura, lavaggio accurato con acqua, sapone e spazzolino per tirare via la sporcizia delle carteggiature dall'interno delle linee dei pannelli e mascheratura dei vani carrelli fatta con pezzetti di nastro giallo e vinavil per irrobbustire il tutto.

Immagine

Ho incollato una decina di antenne sul dorso e sulla pancia, molte sono andate distrutte durante la costruzione e ho dovuto rifarle in plasticard, alla fine sarebbe stato meglio sostituirle tutte anzicchè affinare quelle del kit.

Piccola riflessione sulle set delle ali ripiegabili della Wolfpack;
Fa abbastanza ca...re, costa un botto, è stampato in maniera approssimativa e la superficie della resina presenta parti irregolari lucide e opache segno di una catalisi non perfetta che mi ha costretto a stuccare e lisciare quasi tutto.
Anche i dettagli e le pannellature reincise non sono il massimo, insomma con un po di lavoro in più si sarebbe potuto farne a meno. Ma sono stato pigro almeno in questa occasione.

Immagine

Dimenticavo, prima di verniciare, ho provato le dimensioni decals che mi andrò a spampare. Anche se le scritte più grandi le vorrei dipingere.

Immagine

Ci siamo stasera si va di base nera con Mr Surface 1500... vorrei sperimentare un po ed ho fatto alcune prove, ma domani vi faccio vedere i risultati cosi mi date un giudizio prima di applicarlo su modello....

Immagine
Ultima modifica di s_tringa il 24 ottobre 2019, 9:15, modificato 1 volta in totale.
Sebastiano

Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”