MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45975
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da Starfighter84 »

Confermo che in rinforzi non dovevano esserci sull'esemplare specifico.
Riguardavo, invece, le prove fatte per l'Azure Blue: a me il Vallejo non convince tanto... sembra violaceo. E' un problema del bilanciamento della foto?
Il Mr.Color, al contrario, mi soddisfa molto di più... benchè le prove colore non andrebbero mai fatte su carta o su materiali assorbenti perchè potrebbero alterare le tonalità. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 5 giugno 2018, 19:05 Confermo che in rinforzi non dovevano esserci sull'esemplare specifico.
Riguardavo, invece, le prove fatte per l'Azure Blue: a me il Vallejo non convince tanto... sembra violaceo. E' un problema del bilanciamento della foto?
Il Mr.Color, al contrario, mi soddisfa molto di più... benchè le prove colore non andrebbero mai fatte su carta o su materiali assorbenti perchè potrebbero alterare le tonalità. ;)
Grazie mille Valerio, provvedo ad eliminare i rinforzi.
Quando alle prove colore, il vallejo in effetti a vederlo dal vivo tende forse un po' troppo al violaceo..
Nei prossimi giorni volevo fare altri test sui carrelli, così da trovare la giusta formula con i tamiya, partendo dalla stessa base che ci sarà sul modello (primer grigio surfacer 1200).
Tra l'altro ho anche il dubbio su quale colore usare per il preshading, non vorrei che un colore troppo scuro mi alteri poi l'azure blue...
Ciao!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45975
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da Starfighter84 »

Un blu più scuro... o almeno, io utilizzerei quello!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da robycav »

Approfittando di un paio di giorni di tranquillità, ho portato avanti lo spitfire e, fermo restando alcuni piccoli interventi da fare per correggere piccole sbavature, credo di essere a buon punto e quasi pronto per iniziare la verniciatura (non prima comunque di aver fissato i due trasparenti fissi).

Per prima cosa ho sistemato i piani di coda, riducendo lo spazio tra la parti fisse e mobili, e correggendo alcuni dettagli. Una passata finale di surfacer ha chiuso il tutto (foto in basso post primer).

Poi sono andato in farmacia a comprare un paio di aghi di spessore 0.9, che ho tagliato con il dremel comprato a suo tempo alla Lidl, per simulare le 4 mitragliatrici (mi son pure tagliato un dito... :-coccio )


Verranno inserite nelle apposite fessure, all'interno delle quali ho creato un foro, a fine lavori.

Quindi ho terminato il cockpit (lucido+lavaggio scuro+opaco+pigmenti+ drybrush) aggiungendo qualche altro cavetto e accessori vari, e inserita la radio (non è venuta un granché ma va bene comunque).






A questo punto ho chiuso la fusoliera, incollata la stessa alle semiali, fissato i piani di coda, filtro volkes (quest'ultimo ha richiesto un po' di lavoretti per farlo combaciare) ecc.
Fatti gli ultimi controlli ho acceso il compressore e steso il primer mr surfacer 1000 grigio diluito con nitro 70%. Una volta asciutto, con carta vetrata 3000 bagnata l'ho ripassato per intero per rendere la superficie il più liscia possibile)
Questo il risultato.






In un paio di punti si nota ancora la fessura longitudinale della fusoliera ma nel complesso mi sembra ok.

Sistemate le ultime cosette, vado di preshading (blu sotto come suggerito da Valerio) e, appena trovo il tempo, inizio la mimetica, partendo da sotto, e inizio a lavorare sulla basetta che sarà abbastanza semplice (deserto, qualche cespuglio, uno/due bidoni per non lasciarla troppo spoglia).

Nota di servizio: oggi pomeriggio, un attimo di distrazione fatale e il gatto ha catturato e fatto sparire una delle due ruote..a nulla è valso l'inseguimento al felino..e vane sono state finora le ricerche.. di conseguenza mi toccherà acquistare un set di ruote idonee (che tra l'altro fatico a trovare dai miei consueti fornitori...).
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4447
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da heinkel111 »

ciao Rob!
cockpit eccellente, primer perfetto, e gatto.... :-laugh :-king
sperimo ti restituisca la ruota in ostaggio! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24922
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

animali, bambini ed esemplari umani di sesso femminile vanno lasciati fuori dalle zone contaminate modellisticamente parlando. :-sbraco

Di ruote in resina per gli Spitfire è pieno il mercato, vedrai che le troverai. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da robycav »

heinkel111 ha scritto: 8 giugno 2018, 23:06 ciao Rob!
cockpit eccellente, primer perfetto, e gatto.... :-laugh :-king
sperimo ti restituisca la ruota in ostaggio! :-oook
Ciao Marco!|
grazie mille!
quanto al gatto e alla ruota in ostaggio le opzioni sono due.. o se l'è mangiata e anche digerita (ed esplusa :-D ) oppure l'ha infilata in chissà quale anfratto e salterà fuori quando uno meno se lo aspetta...per ora resta un mistero dove sia finita...
microciccio ha scritto: 8 giugno 2018, 23:13 Ciao Roberto,

animali, bambini ed esemplari umani di sesso femminile vanno lasciati fuori dalle zone contaminate modellisticamente parlando. :-sbraco

Di ruote in resina per gli Spitfire è pieno il mercato, vedrai che le troverai. ;)

microciccio
Ciao Paolo!
come darti dorto. :-laugh mi toccherà mettere dei cartelli, filo spinato, recinzioni di vario genere altrimenti non ne vengo fuori :-D
per le ruote in resina ho trovato diversi after disponibili, domani ordino (sperando che arrivino prima delle ferie...)
il dubbio invece è di quale tipo ordinarli (dubbio che avevo già prima con quelle originali a dire il vero...)
guardando questa immagine, a me pare siano del tipo "pieno". non le 5 spokes presenti nel kit tamiya (assieme al tipo pieno)..

fonte asisbiz.com (link inserito a solo titolo di discussione)
in questa qui sotto invece mi pare siano quelle a 5 spokes

fonte pwm.org.pl (link inserito a solo titolo di discussione)
mentre qui sempre del tipo pieno

fonte britmodeller.com (link inserito a solo titolo di discussione)
che ne pensi/pensate?
Ultima modifica di robycav il 10 giugno 2018, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da Seby »

Dall'immagine le ruote non si capiscono purtroppo, ma non ne farei un dramma (peggio va al micio se l'ha mangiata, mal di pancia!!)
Non posos essere d'accordo sugli individui femminili, la mia Laura, ogni tanto, modella anche lei :D
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto: 10 giugno 2018, 14:27 Dall'immagine le ruote non si capiscono purtroppo, ma non ne farei un dramma (peggio va al micio se l'ha mangiata, mal di pancia!!)
Non posos essere d'accordo sugli individui femminili, la mia Laura, ogni tanto, modella anche lei :D
cavolo Seb, sei stato troppo veloce a rispondere :-D
nel frattempo ho inserito altre immagini, e pure una nuova nuova qui sotto che confermerebbe le 5 spokes
(risolve il dubbio)
fonte pwm.org.p (link inserito a solo titolo di discussione)
la tua Laura mi sa che rappresenta una molto piacevole (per te ovviamente) eccezione :-oook :-oook
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Spitfire Mk.Vb Trop - Tamiya 1:48 (Maj. Robert Levine, 4th F.S. - 52nd F.G. ER570 WD-Q

Messaggio da Poli 19 »

carissimo Roberto,
una bella definizione degli interni e la stesa perfetta del primer...attendo le fasi successive!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”