MIRAGE 2000 - aggiornamento del 22/09
Moderatore: Starfighter84
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
Re: MIRAGE 2000-N 5° aggiornamento
è vero i modellisti + bravi stanno tutti sulla quarantina! c'ho da mangiare altri 12 anni di scatole!
@ fabrizio: dai fabrì siamo a buon punto!è ora di scaldare l'aerografo!!
Re: MIRAGE 2000-N 6° aggiornamento
"Aricchime". In questi giorni, complice anche il tempo libero sono riuscito a portarmi abbastanza avanti con i lavori sul mio Mirage, ormai è diventata una questione di principio, voglio vedere chi è più tosto, io a lui, considerando anche che dall'altra parte c'è un bel A4 che scalpita. In queste foto mi sono dedicato più che altro alla zona flap che forse avrei fatto meglio a lasciare tutto come èra, ma a me se non si fatica non mi diverto. Ecco qullo che sono riuscito a combinare:
Con dei listelli di plasticard ho rifinito i bordi dove sono stati tagliati i flap dello stampo.

I Flap in resina non sono molto precisi, risultavano un pò più lunghi e larghi così ho cercato di corregerli utilizzando come dimensioni quelli tagliati dello stampo
Questi sono quelli prima del trattamento

Mentre quest'altri sono dopo aver effettuato le varie correzioni

Per l'occasione vorrei fare una domanda agli esperti: i flap quando abbassati non sono alla stessa inclinazione cioè qulli interni risultano leggermenti più alti di quelli esterni ? Da alcune foto che ho questa differenza non risulta. Non sò se sono stato chiaro.

Non sono ancora perfetti credo che dovrò fare ancora qualche aggiustamento. Voi che ne dite ?
Purtroppo anche per questa volta è tutto, per chi si aspettava la fase della colorazione posso dire che ancora dovrà aspettare.
Ciao a tutti.
Fabrizio.
Con dei listelli di plasticard ho rifinito i bordi dove sono stati tagliati i flap dello stampo.

I Flap in resina non sono molto precisi, risultavano un pò più lunghi e larghi così ho cercato di corregerli utilizzando come dimensioni quelli tagliati dello stampo
Questi sono quelli prima del trattamento

Mentre quest'altri sono dopo aver effettuato le varie correzioni

Per l'occasione vorrei fare una domanda agli esperti: i flap quando abbassati non sono alla stessa inclinazione cioè qulli interni risultano leggermenti più alti di quelli esterni ? Da alcune foto che ho questa differenza non risulta. Non sò se sono stato chiaro.

Non sono ancora perfetti credo che dovrò fare ancora qualche aggiustamento. Voi che ne dite ?
Purtroppo anche per questa volta è tutto, per chi si aspettava la fase della colorazione posso dire che ancora dovrà aspettare.
Ciao a tutti.
Fabrizio.
- Icari Progene
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
non sempre paaga aggiungere dettagli in resina, avrai molto da pareggiare visto che non sono di dimensioni uguali!
Vai fabrì pompa co sto mirage
Ciao
Luca
Vai fabrì pompa co sto mirage
Ciao
Luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Principiante, aerei e scifi
- Aerografo: no
- colori preferiti: TAMIYA
Re: MIRAGE 2000-N 5° aggiornamento
purtroppo io sono ancora un'eccezioneCoB ha scritto:è vero i modellisti + bravi stanno tutti sulla quarantina! c'ho da mangiare altri 12 anni di scatole!

l'ef me sta a fa impzzire....
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Dalle foto che ho visionato io, i flap "cadono" leggermente di più rispetto agli alettoni per effetto di perdita di pressione nel circuito idraulico. Ma la differenza di aletza è davvero minima... qualche centimetro nella realtà!
Mi sembra che i flap stiano venendo bene... qualche aggiustatina e sei a posto! prima di verniciare però, correggi i due pod RWR Serval alle estremità alari! hai asportato il pezzo originale in plastica... e ok! però, i pezzi in resina così montati, danno l'effetto di essere "appoggiati" all'ala... in realtà i due pod sono proprio "fusi" con il bordo d'attacco... con una stuccata te la dovresti cavare. Continua così che sei a buon punto!
Mi sembra che i flap stiano venendo bene... qualche aggiustatina e sei a posto! prima di verniciare però, correggi i due pod RWR Serval alle estremità alari! hai asportato il pezzo originale in plastica... e ok! però, i pezzi in resina così montati, danno l'effetto di essere "appoggiati" all'ala... in realtà i due pod sono proprio "fusi" con il bordo d'attacco... con una stuccata te la dovresti cavare. Continua così che sei a buon punto!

- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
forza fabrì che qua tra un po mettiamo i gunze nel serbatoietto!!
bel lavoro!!!

Re: MIRAGE 2000- aggiornamento n° 7
Tornato dalle ferie non ho resistito a mettere di nuovo le mani sul mio Mirage, a dire il vero devo ringraziare k'amico Valerio che in questi giorni di ferie mi ha dato un pò di fiducia visto che èro quasi convinto di mollarlo e concentrarmi sul l'A4. Comunque il modello almeno fino adesso non mi stà convincendo per niente. Eccovi la serie di foto.
In questa serie di foto potrete notare come sono riuscito ad adattare i flap allo stampo meglio di così non si poteva, avrei dovuto lavorare per creare lo scasso prima di montare le ali ma ormai la frittata era fatta e mi sono dovuto inventare qualcosa, con l'aggiornamento precedente si nota quello che ho dovuto fare con dei listelli di plasticard.

Ho passato la solita mano di fondo o primere (come qualcuno non fà), non prima di aver recuperato qualche imperfezione che avevo notato, stuccatura non perfetta e qualche reincisione un pò troppo accennata, ed ho incollato anche la sonda per il RIV.

Per il momento è tutto, spero che il prossimo aggiornamento, moglie, e figli permettendo sia l'inizio della verniciatura che interesserà la parte inferiore.
Ciao a tutti.
Fabrizio.
In questa serie di foto potrete notare come sono riuscito ad adattare i flap allo stampo meglio di così non si poteva, avrei dovuto lavorare per creare lo scasso prima di montare le ali ma ormai la frittata era fatta e mi sono dovuto inventare qualcosa, con l'aggiornamento precedente si nota quello che ho dovuto fare con dei listelli di plasticard.

Ho passato la solita mano di fondo o primere (come qualcuno non fà), non prima di aver recuperato qualche imperfezione che avevo notato, stuccatura non perfetta e qualche reincisione un pò troppo accennata, ed ho incollato anche la sonda per il RIV.

Per il momento è tutto, spero che il prossimo aggiornamento, moglie, e figli permettendo sia l'inizio della verniciatura che interesserà la parte inferiore.
Ciao a tutti.
Fabrizio.
- Icari Progene
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
Promosso fabbrì!
Dai che lo finisci sto mirage così non ce pensi più!
Mi sa che anche il mio sarà l'unico aereo di derivazione franese che farò mai!
Ora pensa a fare una bella mimetica e a stupirci con i tuoi capolavori!
Ciao
Luca
Dai che lo finisci sto mirage così non ce pensi più!
Mi sa che anche il mio sarà l'unico aereo di derivazione franese che farò mai!
Ora pensa a fare una bella mimetica e a stupirci con i tuoi capolavori!
Ciao
Luca

HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Fabrì, in questa fase tutti i modelli non convincono! ne sò qualcosa io... te lo assicuro. Già quando finisci la verniciatura lo vedrai in modo diverso... dopo i lavaggi ancora meglio (con tutti quei rivetti che hai fatto poi, tutto il dettaglio sarà ancora più caratterizzato!). Dopo l'invecchiamento finale... sarà di sicuro il tuo preferito!
tornando al modello: è montato bene, sopratutto per la bassa qualità iniziale del kit. Nei flap si nota qualche fessura di troppo, ma credo che con i lavaggi saranno comunque OK! da quello che mi ricordo però... non mi sembra si abbassassero così tanto i flap a terra... le foto che dicono?
dai Fabrì che vai alla grande!
tornando al modello: è montato bene, sopratutto per la bassa qualità iniziale del kit. Nei flap si nota qualche fessura di troppo, ma credo che con i lavaggi saranno comunque OK! da quello che mi ricordo però... non mi sembra si abbassassero così tanto i flap a terra... le foto che dicono?

dai Fabrì che vai alla grande!

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Fabrizio
stai facendo proprio un gran bel lavorone sul tuo Miraggio! Al contrario di me, a te il periodo estivo fa modellisticamente bene... a me me piglia un magone di stare dentro casa!!!
Tuttiiiii ar mareeeeee a mostrar le ..... !!!
saluti
Massimo da Livorno
stai facendo proprio un gran bel lavorone sul tuo Miraggio! Al contrario di me, a te il periodo estivo fa modellisticamente bene... a me me piglia un magone di stare dentro casa!!!
Tuttiiiii ar mareeeeee a mostrar le ..... !!!
saluti
Massimo da Livorno