Ciao Marco,
la spinta del razzo era sicuramente assai elevata e tale da permettere in tempo brevissimo il raggiungimento della velocità minima di sostentamento
1 in quella configurazione.
La successiva e rapida retrazione del carrello era una necessità che caratterizza anche altri velivoli ad altre prestazioni dell'epoca, infatti la parte idraulica ha dei limiti per cui, superata una certa velocità
2, maggiore spesso di assai poco rispetto a quella precedentemente citata (ricordo ad esempio di aver letto il racconto del pilota di un
EE Lightning che la descriveva come una criticità da tenere in attenta considerazione), sarebbe stato impossibile retrarre il carrello.
Da qui l'esigenza della retrazione entro un intervallo di velocità limitato.
microciccio
Note che esemplificano, e semplificano, l'argomento trattato riferite al F-104 ASA-M in quanto ho trovato agevolmente i manuali (lascio a te ricercare le medesime caratteristiche della versione G per verificare che i valori siano sostanzialmente simili):
1 Il manuale del del F-104ASA-M, al foglio 205, riporta che il normale intervallo di velocità di atterraggio, quindi velivolo con carrello esteso (non so in quale configurazione anche se sicuramente non quella ZeLL), è compreso tra 155 e 160 nodi (da circa 287 a 296 km/h). Diciamo che può essere una ragionevole approssimazione della velocità minima di sostentamento.
2 Il manuale del carrello di atterramento del F-104ASA-M, al foglio 113, specifica che il messaggio che informa il pilota della mancata retrazione scatta per velocità di 220 ±10 nodi (circa 407 ±19 km/h). Diciamo che può essere una ragionevole approssimazione della velocità massima entro cui la retrazione del carrello è ancora possibile.
Le velocità di cui alle note precedenti lasciano un intervallo che oscilla tra 55 e 75 nodi (tra circa 102 e 139 km/h) fra il raggiungimento della condizione minima di volo del velivolo e la possibilità di retrarre il carrello. Con l'accelerazione media di un razzo - non conosco i dati del sistema ZeLL - si tratta davvero di un'inezia in termini temporali.
Naturalmente quelle riportate sono delle mere approssimazioni in quanto, ad esempio, la velocità della nota 1 nella configurazione ZeLL, con il carico del razzo e la sua resistenza aerodinamica facilmente incrementano i valori riportati nel manuale riducendo l'intervallo.