F-104 programma ZELL

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3187
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

F-104 programma ZELL

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio a tutti :)
Mi sono imbattuto in questo filmato/programma tedesco su YouTube, in corso nella guerra fredda, a mio parere interessante e degno di nota : https://youtu.be/XCbegiIhLGg?si=5tRyuu5lZvokeo1T

Ci sono poi anche altri filmati digitando F-104 ZELL

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 26451
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-104 programma ZELL

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3860
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: F-104 programma ZELL

Messaggio da Geometrino82 »

Interessante, non conoscevo il programma.
Peccato non conoscere nemmeno la lingua tedesca, per comprendere anche l'audio, ma le immagini sono più che chiare.

Una curiosità che però vorrei approfondire, perché il carrello lo tenevano aperto, se poi appena la carica partiva, veniva subito retratto?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1061
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: F-104 programma ZELL

Messaggio da Maw89 »

Molto interessante! Grazie mille
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 35291
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-104 programma ZELL

Messaggio da pitchup »

Ciao
Geometrino82 ha scritto: 1 luglio 2024, 18:58 Una curiosità che però vorrei approfondire, perché il carrello lo tenevano aperto, se poi appena la carica partiva, veniva subito retratto?
...forse magari perché strutturalmente risultava più comodo e sicuro poggiare i sostegni della piattaforma scaricando il peso del velivolo sulle gambe di forza e non direttamente sulla fusoliera. Ma è solo una mia considerazione.
Ma pensa tu che roba si erano inventati.. roba da nervi davvero saldi decollare così con un '104!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 26451
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-104 programma ZELL

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1527
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: F-104 programma ZELL

Messaggio da miki68 »

Bello, non ricordo aver visto questo programma (o perlomeno non mi ricordo). Esperimenti figli della guerra fredda!
Avatar utente
Carbo178
Undead User
Undead User
Messaggi: 2696
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: F-104 programma ZELL

Messaggio da Carbo178 »

Io ricordo un altro progetto sperimentale sviluppato da MBB denominato F-104 CCV, aveva un piano di coda montato dietro l'abitacolo e comandi FBW, oltre a questo ricordo un'ipotesi VTOL ma dev'essere rimasta allo stato di progetto irrealizzato
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3860
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: F-104 programma ZELL

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Paolo,
microciccio ha scritto: 2 luglio 2024, 8:51... ma c'è anche da considerare la semplice prudenza. Se qualcosa fosse andato storto era già pronto a consentire l'atterraggio...

microciccio
L'ho pensato pure io, ma nel video si vede che appena il razzo parte, il carrello si ritrae quasi subito, quindi che senso avrebbe? Se qualcosa sarebbe andato storto e il razzo si sarebbe staccato o spento cmq l'aereo si sarebbe appoggiato a terra sulla "panza".
Non credi?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 26451
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-104 programma ZELL

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

la spinta del razzo era sicuramente assai elevata e tale da permettere in tempo brevissimo il raggiungimento della velocità minima di sostentamento1 in quella configurazione.
La successiva e rapida retrazione del carrello era una necessità che caratterizza anche altri velivoli ad altre prestazioni dell'epoca, infatti la parte idraulica ha dei limiti per cui, superata una certa velocità2, maggiore spesso di assai poco rispetto a quella precedentemente citata (ricordo ad esempio di aver letto il racconto del pilota di un EE Lightning che la descriveva come una criticità da tenere in attenta considerazione), sarebbe stato impossibile retrarre il carrello.
Da qui l'esigenza della retrazione entro un intervallo di velocità limitato.

microciccio

Note che esemplificano, e semplificano, l'argomento trattato riferite al F-104 ASA-M in quanto ho trovato agevolmente i manuali (lascio a te ricercare le medesime caratteristiche della versione G per verificare che i valori siano sostanzialmente simili):
1 Il manuale del del F-104ASA-M, al foglio 205, riporta che il normale intervallo di velocità di atterraggio, quindi velivolo con carrello esteso (non so in quale configurazione anche se sicuramente non quella ZeLL), è compreso tra 155 e 160 nodi (da circa 287 a 296 km/h). Diciamo che può essere una ragionevole approssimazione della velocità minima di sostentamento.
2 Il manuale del carrello di atterramento del F-104ASA-M, al foglio 113, specifica che il messaggio che informa il pilota della mancata retrazione scatta per velocità di 220 ±10 nodi (circa 407 ±19 km/h). Diciamo che può essere una ragionevole approssimazione della velocità massima entro cui la retrazione del carrello è ancora possibile.
Le velocità di cui alle note precedenti lasciano un intervallo che oscilla tra 55 e 75 nodi (tra circa 102 e 139 km/h) fra il raggiungimento della condizione minima di volo del velivolo e la possibilità di retrarre il carrello. Con l'accelerazione media di un razzo - non conosco i dati del sistema ZeLL - si tratta davvero di un'inezia in termini temporali.
Naturalmente quelle riportate sono delle mere approssimazioni in quanto, ad esempio, la velocità della nota 1 nella configurazione ZeLL, con il carico del razzo e la sua resistenza aerodinamica facilmente incrementano i valori riportati nel manuale riducendo l'intervallo.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”