Tornado IDS Italeri 1/48, w.i.p. FINITOOOOOOOO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
BernaAM

Re: Tornado IDS Italeri 1/48, Work in Progress

Messaggio da BernaAM »

Finalmente inizia a prendere forma, effettivamente il Tornado Italeri non è il massimo del modellismo, io ne avevo cominciato uno con annessi e connessi ma poi l'ho accantonato in attesa di tempi migliori. Ma venaimo al tuo di Tornado.
Fin quà mi sembra tutto abbastanza buono le stuccature mi sembrano anche ben fatte, ma non ho ancora capito come lo farai, forse quello nero con la pantera ?
Ciao e buon proseguimento.
Fabrizio.
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

@fabrìzio... sarà un normale ami in livrea strike nato come ce n'è ancora qualcuno a gioia del colle e in altri stormi in attesa della revisione di III livello. farò questa livrea magari con sebatoi locusta e sonda per il rifornimento low-viz cmq qualcosa di grigio e di locusta ci sarà, come potrai vedere in rete o nei post che ho fatto qui sul gb tornado o su lounge room, a parte negli airshow i nostri tornado non è che sono di un solo colore, e questo modellisticamente per me è affascinante...ho preso il foglio tauro model decal per i tornado low viz come unico optional ed ho due sedili in resina...il resto sarà autocostruito...
Immagine
Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master

Messaggio da CoB »

Immagine

Immagine

deriva terminata e stuccata, tutti i buchi riempiti, mi manca solo reincidere qualcosa che carteggiando se n'è parzialmente andato...per stuccare la deriva alla fusoliera, non ho fatto altro che mettere stucco (molak) all'inizio della base con uno stecchino, poi con un tovagliolo di carta ho tirato via nel senso dell'aria facendo entrare lo stucco nella giunzione, piano piano così facendo ho riempito la voragine...poi una volta asciutto con dei cottonfioc bagnati d'alcool ho portato via gli eccessi, una lucidatina con carta abvrasiva fine ed il gioco è fatto...

Immagine
immagine inserita al solo scopo di discussione
ecco, invece così è come vorrei che uscissero fuori i miei scarichi...carini no? peccato che sono veri!!
Ciao, Cob!
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il lavoro è buono Mauro, mi piace! :-oook hai usato una tecnica parallela alla mia del Milliput... vedo che il risultato è ottimo allo stesso modo! adesso sotto con quella guaina che voglio vedere che combini... :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master

Messaggio da CoB »

ho rimesso mano alla bestia, non senza diventare tale anche io.

Immaginequeste sono le prese d'aria con le mascherature fatte, in seguito alla verniciatura interna in dark grey ho fatto un dry brush in grigio, perchè se entra aria, si sporca l'interno. a meno che per qualche strano caso....

Immagine
le ho incollate e montate (previe due ere geologiche di carteggiatura)....l'unico posto del tornado dove non dovrebbero esserci punti di riscontro...ce li troviamo belli e puntuali...per incollare le due parti che compongono la presa d'aria non sono un problema anche se per far si che prendano la forma delle prese ce ne vuole...di pazienza olio di gomito e qualche sana :twisted: imprecazione...

per mettere le prese sul modello ho dovuto scegliere da quale parte se sul dorso o sul ventre avrei dovuto rovinare di + la plastica carteggiando. ho scelto il dorso dato che gli scalini tipici delle prese d'aria del tornado non erano realistici. saranno sagomati in plasticard da 0,5 mm rifiniti e reincisi...

questo è quanto.

il vostro, affaticato ma soddisfatto Mauro "CoB"...
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dai che non è male la stuccatura... è un lavoro preciso. Tò, guarda là cosa ti vedo sotto al Tornado... un Mig-21.... :-Figo ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Anche a me mi sembra che tu abbia fatto un buon lavoro di stuccatura su la presa d'aria, questi sono i difetti dello stampo Italeri.
Tienici aggiornati su i lavori, sono curioso di vedere il resto.
Ciao Fabrizio.
CoB
Jedi Master
Jedi Master

Messaggio da CoB »

tranquilli anche se mi fa dannare mi sta prendendo molto... vi aggiornerò
Immagine
Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master

Messaggio da CoB »

non avendo + lo scalino ho sagomato due lastrine di plasticard nella stessa misura e dimensione della parte superiore della presa d'aria...ecco qui le fasi costruttive...l'altezza alla fine è risultata in scala da varie misurazioni effettuate all'inizio prima della carteggiatura e ricostruzione...non fate caso ancora alla gran mole di stucco da finire a carteggiare in giro per il modello

Immagine
previa abbondante carteggiatura e per abbondante intendo proprio abbondante...realizzare in plasticard da 0.5mm due rettangoli da 1,4 cm x 4,2 cm incollateli con abbondante colata di attak gel...ffffatto?....bene passiamo alla fase successiva...fffatto? ritorno in me ed esco dal corpo di giovanni mucccciacccia....

Immagine
il bello è adesso...carteggiare in ogni lato le due lastrine di plasticardper raffilarle ai bordi delle prese italeri...fino a qui ci sono quasi...ora c'è da stuccarle e finire la carteggiatura e l'assottigliamento. lo scalino c'è. la perfezione no. ma cercherò di fare quanto posso. poi reinciderò i pannelli perduti...

Immagine
vista da sopra. ora potete notare la finezza del modello italeri nella zona di rotazione delle ali...vedete quanto dovrò stuccare e che fessure riempire? ma siamo alla fine del montaggio ora manca la rifinitura, per ora sono contento di quello che ho fatto...
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Cob
Ho appena visto il tuo lavoro sulle prese d'aria!!!!
Santo subito!!!!! :-V
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build TORNADO”