Grazzzie per la fiducia e gli incoraggiamenti anche dal mio piastrellista ovviamente

Il preshading:
@Ale si pone dei dubbi circa questa operazione. Giustissimo averne, tenendo conto che alla fine si tratta di ricreare una "illusione" di come si comporta la luce sulle superfici. In pratica si tratta il modello come fosse un illustrazione nel quale i disegnatori creano il chiaroscuro, mediante i colori, su una superficie bidimensionale. In pratica forziamo le ombre con il preshading creandole mediante chiaroscuri. E' chiaro che si può intervenire anche dopo con il postshading (e io lo faccio perchè non mi regolo mai bene). Si dovrebbe sempre in teoria anche sbiadire i colori per rispettare l'effetto scala ma anche qui siamo nella forzatura di un principio fisico che avviene in natura secondo il quale un colore in lontananza tende a sbiadire causa le goccioline d'acqua nell'atmosfera che farebbero da filtro. Anche qui lo stesso concetto veniva applicato dai grandi della pittura nei loro paesaggi.
Giusto non giusto, boh?... Il mio parere strettamente personale è che il mio occhio viene maggiormente "appagato" da tutti questi effetti diversamente da un modello seppur superbo "con due passate di Humbrol" della mia infanzia modellistica

saluti

Massimo da Livorno