Le recenti belle foto mostrate dal nostro buon amico Jacopo, che se vi siete perse trovate qui, mi hanno dato l'idea di controllare velocemente il kit del Tucano prodotto da Hobby Boss. Al momento mi sono limitato al muso perciò ho chiesto a Jac il permesso di usare e modificare alcune sue fotografie, permesso che mi è stato gentilmente concesso.
Partiamo dal lato sinistro, quello da cui salgono e scendono i piloti.
Dall'estrema sinistra: manca un pannello d'ispezione che ho indicato con la freccia viola. Manca il taglio di separazione del cofano motore, tratteggio e freccia rossa (su entrambi i lati del muso). Passiamo poi ai due sfoghi d'aria alettati indicati con le frecce blu, nel vero sono quasi a filo col cofano mentre nel kit sono incassati di 0,6 mm che in scala fanno quasi 30 mm.

Scendendo si notano le luci di formazione, devono essere 2 come giustamente riprodotte dalle decal presenti nel kit, quindi la terza incisione (freccia nera) non esiste.
Procedendo ancora verso la coda si trova un portello d'accesso (freccia verde) che è riprodotto troppo alto, dovrebbe fermarsi allo sfogo d'aria di fianco.
Passando al fianco destro dove è incernierato il tettuccio...
Sempre partendo dall'elica stavolta a destra: anche qui manca il portello (freccia viola) ed il taglio del cofano. Arretrando incontriamo uno sfogo d'aria quadrato simile a quello presente sul fianco sinistro... stavolta nel modello c'è un semplice buco passante (freccia rossa). Invece quello rettangolare più indietro (freccia blu) non esiste proprio!

Sotto a quest'ultimo si vede ancora la stessa terza incisione rettangolare che segue le 2 luci di formazione, oltre a non esistere al suo posto ci deve essere un tubetto di spurgo o roba simile carenato che se osservate l'ombra proiettata ha una forma ben precisa a profilo Naca con un piattello davanti con la stessa forma ma più grande (freccia nera). Procedendo poi verso la coda è presente nel modello un portello che ho indicato con la freccia verde e le lettere A+B perché in realtà i portelli sono due, appunto A e B. Salendo si trovano altri 2 portelli ovali (frecce gialle e lettere C e D) che sono sbagliati. Sono stati riprodotti come sul fianco sinistro mentre qui a destra sono invece molto più stretti.
Al momento mi fermo qui, sono certo di aver notato alcune imprecisioni e mancanze anche sul ventre di fusoliera nella zona fra le ali ma non riesco a trovare fotografie decenti che mi permettano chi chiarire i dubbi dando risposte certe.
Ringrazio Jac per le sue foto e vi auguro un buon fine settimana, le previsioni meteo parlano di temperature assurde, vedremo che succederà.