Modelli Italeri

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Predator
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista velivoli militari
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Vittorio

Modelli Italeri

Messaggio da Predator »

Salve, vorrei chiedere un parere ai più esperti sui modelli Italeri per gli aerei moderni.
La scala di mio gradimento è 1/48 e guardando anche le altre marche c’è una bella differenza di prezzo...quali sono le differenze da guardare? Secondo voi Italeri offre un buon livello di dettaglio dei modelli?
Qual’è il vostro ordine di preferenza?

Grazie.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Modelli Italeri

Messaggio da microciccio »

Ciao Vittorio,

la Italeri è l'ultima azienda mainstream italiana rimasta sul mercato. Ha in catalogo modelli di produzione propria ed altri che sono inscatolamenti, col proprio marchio, di prodotti di altre ditte. Da ciò potrai capire che la qualità proposta può variare anche parecchio da un prodotto ad un altro. Normalmente quando propone prodotti di altri gli affianca dei fogli di decalcomanie prodotti da Cartograf che sono solitamente di livello superiore a quelli originali; anche in questo caso non è una regola fissa, quindi gli approfondimenti sono d'obbligo a meno che si sappia già di voler usare un foglio after market.

Per verificare la provenienza degli stampi puoi usare un sito come Scalemates che, essendo sostanzialmente dei Data Base di prodotti modellistici, e non solo, riporta la storia del modello ed i vari passaggi tra le ditte che lo hanno proposto col proprio marchio.

Per approfondire il livello di dettaglio di un modello puoi sfruttare il forum guardando la sezione Elenco gallerie dove cercare il modello di tuo interesse. In assenza chiedi, e se qualcuno ha/ha realizzato il modello ti risponderà.
Come ulteriore alternativa puoi cercare in rete delle recensioni o chiedere in altri forum, alcuni esteri sono molto ricchi di informazioni (anche se MT non si supera! :-prrrr :-sbraco ), dove il modello che ti interessa è stato realizzato.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Predator
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Predator »

Grazie Ciccio per i riferimenti mi sono stati davvero molto utili!
Tu hai mai acquistato prodotti Italeri? Sei rimasto comunque soddisfatto?

Il modello che vorrei acquistare è il seguente Italeri-2791 F-18 Super Hornet e ho visto che le decal sono state rifatte nel 2019.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per me i kit dei jet Italeri puri non valgono la scelta se Hasegawa, Tamiya, Eduard, Special hobby, Zoukei Mura e GWH propongono lo stesso soggetto.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Predator ha scritto: 29 ottobre 2020, 19:12 Grazie Ciccio per i riferimenti mi sono stati davvero molto utili!

Il modello che vorrei acquistare è il seguente Italeri-2791 F-18 Super Hornet e ho visto che le decal sono state rifatte nel 2019.
Stampo vecchio, non aggiornato (standard pari a quello dei prototipi del Super Hornet), superato da tempo dal ben più blasonato Hasegawa,
Sconsiglio l'acquisto...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Predator
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Predator »

Starfighter84 ha scritto: 29 ottobre 2020, 23:28
Predator ha scritto: 29 ottobre 2020, 19:12 Grazie Ciccio per i riferimenti mi sono stati davvero molto utili!

Stampo vecchio, non aggiornato (standard pari a quello dei prototipi del Super Hornet), superato da tempo dal ben più blasonato Hasegawa,
Sconsiglio l'acquisto...
Quale mi consiglieresti allo stato attuale? Mi riferisco sempre all’F-18...
Inoltre, secondo te, quali sono attualmente i modelli Italeri che vale la pena acquistare? Parlo sempre di caccia di terza generazione scala 1/48.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Gli unici kit dedicati ad un velivolo di 3a generazione degni di nota sono solamente l'F-4E (stampo ESCI, comunque da migliorare) e il Mig-21 (stampo Academy, anche questo da migliorare).

Per l'F-18, l'unica alternativa è l'Hasegawa.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Quando si ha a che fare con Italeri bisogna sempre valutare caso per caso, o meglio, kit per kit, a causa di una discontinuità qualitativa dei suoi kit. Poi la scelta è strettamente personale. Io per esempio, invece, con hasegawa ci ho messo una croce sopra per tanti motivi tra i quali prezzi assurdi, decal pessime, kit a volte mesozoici (ma invece con prezzi molto aggiornati). Quindi o me li ritrovo o mercato "usato sicuro" dal mio pusher. Però, dando a Cesare quello che è di Cesare, è innegabile che alcuni stampi siano ancora al Top tipo quella da te scelto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic

Ciao Vittorio,

perdona il ritardo nella risposta ma mi era sfuggita la domanda anche se vedo che non frequenti più MT da ottobre, quindi se sei davvero interessato la riproporrai, altrimenti Buone Feste comunque.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Predator
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Predator »

microciccio ha scritto: 24 dicembre 2020, 10:22
Off Topic

Ciao Vittorio,

perdona il ritardo nella risposta ma mi era sfuggita la domanda anche se vedo che non frequenti più MT da ottobre, quindi se sei davvero interessato la riproporrai, altrimenti Buone Feste comunque.
microciccio
Ciao, per motivi di lavoro non sempre purtroppo posso collegarmi ma comunque cerco risposte dai più esperti per realizzare i miei modelli preferiti. Trovare il tempo per analizzarli, acquistarli e montarli per me è sempre una grande avventura.
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”