F 16 aggressor....mi sono innamorato....

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

AlessandroTrieste
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro Lusa

F 16 aggressor....mi sono innamorato....

Messaggio da AlessandroTrieste »

Buonasera e buon Natale...in attesa di trovare il tempo per finire il zanzarone mi sono imbattuto in una rivista specializzata e mi sono innamorato di questo soggetto in copertina, decidendo che potrebbe essere il lavoro del 2020...

(Immagine aggiunta a solo scopo di discussione: copertina della rivista Skymodel)
Cioè questo splendido F16 Aggressor con la nuova livrea artic Splinter...
Come base prenderei il Tamiya in 1:48 sempre nella versione Aggressor, https://www.tamiya.com/english/products ... /index.htm.
Vorrei quindi sapere cosa ne pensate del modello in questione e quali After market potrei aggiungere.
La livrea proposta da Tamiya e le insegne non sono quelle che vorrei riprodurre.
Per le Decal ci sarebbero queste della ditta Two Bobs

(Immagine inserita a solo scopo di discussione: dal catalogo del produttore)
Conoscete questa ditta? È un buon prodotto? E soprattutto una volta ordinate arrivano?
Per la livrea ho visto che vendono delle mascherature giá pronte...conviene acquistarle o è meglio fare tutto con documentazione fotografica?
Vi ringrazio per gli input e rimango in attesa dei vostri preziosi consigli ..
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: F 16 aggressor....mi sono innamorato....

Messaggio da FreestyleAurelio »

Vai tranquillo con quel sito, è affidabile e anche le decals sono di buona qualità. Verifica che siano adatte per il kit tamiya.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Ciao Alessandro,
con il kit sei in serie A, anche in Champions league.
Relativamente agli after, ti posso consigliare sicuramente lo scarico Aires, in Tamiya non è all'altezza,
sicuramente il pitot e i sensori AoA a fianco del radome, da prendere in metallo della Master
Per il cockpit, puoi anche fare da scatola a mio parere, Tamyia è sufficientemente dettagliato
I pozzetti invece sono scarni, come tutti i kit degli F-16 in commercio, Tamiya ti propne i dettagli principali ma restano abbsatanza spogli, qui o vai di auto costruzione delel tubazioni e cablaggi o prendi i pozzetti in resina.
In ultimo, la camo ti suggerisco di riprodurla con il nastro, alal fine sono tutte linee diritte, fattibile a mio avviso.
Buon lavoro.
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
AlessandroTrieste
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Ciao,
se noti il codice identificativo, sul kit è mono colore, mentre nell'esemplare che vuoi riprodurre è a due toni per contrastare la base della camo, in oltre anche la sigla AK ha una parte nera che nel kit è assente.
Ti sconsiglio di usare el decals Tamiya del Viper, purtroppo sono spesse e non all'altezza del kit in cui sono inserite.
vai con l'afgter che sei tranquillo.
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Poli 19
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

bel soggetto Alessandro...in tutti i modi!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quoto il suggerimento di Michele"Vegas"
Considera che le migliori decals sono molto spesso quelle che acquisti come aftermarket. Solo in alcuni casi sono utilizzabili quelle dei kit perché sono stampate dalla italiana cartograf o dalla Microscale. Queste sono solo le due più rinomate ditte che mi vengono in mente al momento.

Se non sbaglio la two bobs si affida ad una di queste due aziende per far stampare le proprie decals.

Per aumentare il dettaglio nel campo del modellismo aeronautico, è quasi sempre una costante associare al kit dei set di dettaglio in resina per i pozzetti dei carrelli, abitacolo, ruote e scarico.
In alcuni casi sono proposti set in resina che vanno a correggere alcuni particolari che nel kit sono sbagliati nelle forme.
Immagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Alessandro

Sul soggetto non discuto perché è uno dei più belli e realizzati nel nostro hobby. Inoltre le livree Aggressor sono sempre molto accattivanti.
La scatola tamiya ti garantisce anche un dettaglio e un montaggio sopra la media.

Però vorrei sapere una cosa prima di tutto, è il tuo primo kit? oppure è il tuo primo jet?
L'utilizzo, o meglio, l'innesto dei set in resina in un modello non è roba semplice. Devi valutare se vuoi un modello super dettagliato oppure un modello onesto in cui fai un buon montaggio e una bella verniciatura!

Saluti
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
AlessandroTrieste
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Madd 22 ha scritto: 26 dicembre 2019, 13:16 Ciao Alessandro

Sul soggetto non discuto perché è uno dei più belli e realizzati nel nostro hobby. Inoltre le livree Aggressor sono sempre molto accattivanti.
La scatola tamiya ti garantisce anche un dettaglio e un montaggio sopra la media.

Però vorrei sapere una cosa prima di tutto, è il tuo primo kit? oppure è il tuo primo jet?
L'utilizzo, o meglio, l'innesto dei set in resina in un modello non è roba semplice. Devi valutare se vuoi un modello super dettagliato oppure un modello onesto in cui fai un buon montaggio e una bella verniciatura!

Saluti
È il mio secondo modello, ed il primo jet.... sicuramente sarà un lavoro in cui vorrò sperimentare nuove vie per quanto riguarda la verniciatura... preshading , ecc e vorrò migliorare nella precisione del montaggio. Per quanto riguarda gli After in resina devo ancora ragionarci...potrei ad esempio optare per gli ugelli, magari della Aires, e lasciar stare i vani Carelli...il cockpit e il sedile mi dicono che sono sufficientemente dettagliati quelli del kit...mi prendo ancora qualche tempo fin che finisco quello che sto facendo
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

La mimetica splinter degli F-16 aggressor mi piace un sacco pure a me. Quelle decals le ho pure io nel carrello da un sacco di tempo, assieme a quelle azzurre, devo solo decidere quale delle due fare.

Ottima scelta.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”