Dal primo all'ultimo giorno 10 giugno 1940 - 05 maggio 1945 - Giulio Cesare Graziani

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Dal primo all'ultimo giorno 10 giugno 1940 - 05 maggio 1945 - Giulio Cesare Graziani

Messaggio da Biscottino73 »

Buonasera ragazzi, se mi è permesso volevo pubblicizzare e portarvi a conoscenza di questo libro 1) in quanto edito dallo stesso autore 2) perchè è una splendida testimonianza storica dell'aviatore della Regia Aeronautica Giulio Cesare Graziani 3) perchè il signor Fulceri Graziani, figlio ed autore del libro, persona molto affabile, mi ha riferito che il ricavato delle vendite verrà investito per la traduzione e pubblicazione della versione in lingua inglese. Inoltre il prezzo del libro, anche difronte alla ricchezza storica che contiene, è davvero basso 10€ spedito (16€ due copie). 250 pagine tra cui anche belle foto storiche.

Potete contattare il signor Fulceri attraverso il suo contato FB o, come ho fatto io, tramite l' annuncio su subito.it

Vi riporto una parte della prefazione del Generale Mario Arpino:

""Il generale di squadra aerea Giulio Cesare Graziani, arruolato in Aeronautica nel 1936 con il corso “Rex”, nell‘ultimo conflitto mondiale appartenne a quei reparti aerosiluranti che, temutissimi dal nemico, operarono intensamente su tutto il Mediterraneo. Fatta eccezione per i periodi di ricovero a causa delle ferite riportate in azione, ha volato con continuità durante tutto l’arco bellico, dal 1940 fino alla conclusione, nel 1945. Per questa sua attività è stato decorato con una Medaglia d’Oro al Valor Militare, sei d’Argento, una di Bronzo, tre Croci di Guerra, una promozione e due avanzamenti. Dall ‘alleato tedesco ha ricevuto la Croce di Ferro di seconda classe. Carattere non facile, spesso critico sino a sembrare ribelle, ma estremamente fiero e motivato, è stato uno degli eroi della seconda guerra inondiate, alla quale, con sua stessa meraviglia, è sopravvissuto. Non per nulla apparteneva al “Rex”, uno dei corsi più decorati, che ha perduto in combattimento 100 ufficiali piloti su 216 sottotenenti brevettati in Accademia. Al termine del conflitto, ha continuato a dedicarsi all‘Aeronautica Militare impegnandosi in ogni settore, tecnico, operativo o di comando, raggiungendo il massimo grado per un ufficiale di Forza Armata.

Sulle gesta degli aerosiluranti esiste tutta una letteratura. I libri sono più d’uno, alcuni incentrati sui fatti, altri sui personaggi. Anche sul generale Giulio Cesare Graziani un libro già esiste, e molti degli episodi raccontati sono già stati frammentariamente raccolti in altre opere. Ma questo testo è diverso, è un ‘altra cosa. E’ stato curato da uno dei figli del generale, l’avvocato Fulcieri Graziani, anch‘egli in passato ufficiale del(‘Aeronautica, che ha riordinato le, memorie dettate dal padre, quasi di getto, al proprio personale di segreteria durante gli ultimi mesi prima di lasciare il servizio. Il tentativo, a mio avviso riuscito, è stato quello di chiarire, con opportune spiegazioni, circostanze che l‘Autore presumibilmente dava per scontate, di rendere la lettura più scorrevole e di integrare l’originale, ove necessario, anche sulla base dei dati contenuti nei libretti di volo. Chi ha conosciuto il generale, potrà facilmente osservare come ne risultino integralmente rispettate sia le idee, sia il carattere e la personalità. Sono quindici capitoli di cronaca di guerra, raccontati in prima persona e in dinamica successione cronologica dalla voce di uno dei protagonisti. Le pagine sono intense, in un rincorrersi serrato difatti, di emozioni, di nomi, di ragionamenti e di valutazioni personali. Per i lettori novizi, quelli meno informati su fatti e personaggi della nostra guerra, sarà come leggere un libro di incredibili avventure, che pagina dopo pagina stimola il desiderio di sapere quel “cosa viene dopo” che impedisce di staccarsi dal libro. Per i più esperti è il film di un ‘epopea, cui, attraverso nomi di persone conosciute,fatti noti od originali, letture già effettuate, si aggiunge pezzo per pezzo, frammento per frammento, la ricomposizione mentale di un mosaico che inserisce ogni episodio a completamento di un casellario predisposto di cose già note, ma mai dipinte a colori così vivaci, eppure così veri...""

Sperando di fare cosa gradita non violare regole di pubblicità gratuita.

ciao ciao
luca
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Dal primo all'ultimo giorno 10 giugno 1940 - 05 maggio 1945 - Giulio Cesare Graziani

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

personalmente ho apprezzato la segnalazione del libro che non conoscevo, grazie! :-oook :-oook :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio
L'eletto
L'eletto

Re: Dal primo all'ultimo giorno 10 giugno 1940 - 05 maggio 1945 - Giulio Cesare Graziani

Ciao Luca,

ho ricevuto ieri il libro. Per fortuna intatto mentre la busta era lacerata. Ringrazio il Sig. Graziani per il cortese scambio di mesaggi che ha preceduto l'acquisto.

Ho cominciato la lettura e dato uno sguardo generale. Il preludio è invitante così come auspico sarà altrettanto il resto. :-oook

Con tutte le limitazioni che hai indicato il risultato è buono. Naturalmente le immagini all'interno mostrano qualche limite ma nel complesso, anche per esse, il risultato è di buona fattura. L'unica, bonaria, critica che mi sento di levare è legata all'assenza di alcune didascalie.

microcicio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Vedo e leggo solo oggi questo importante messaggio.
Interessante libro, si acquista solo su Subito.it? Forse sono all'antica ma posto come eBay, Subito.it e similari mi allarmano un po', mi fido solo di Amazon per il servizio di resi che è molto sicuro e rapido.

EDIT:
microciccio ha scritto: 18 giugno 2019, 8:24 Ringrazio il Sig. Graziani per il cortese scambio di mesaggi che ha preceduto l'acquisto.
Un parente (figlio?) immagino perché Giulio Cesare Graziani dal 1998 vola in cielo indisturbato.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Interessante segnalazione Luca... ci faccio un pensiero!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

Dioramik ha scritto: 18 giugno 2019, 8:46...
Vedo e leggo solo oggi questo importante messaggio.
Interessante libro, si acquista solo su Subito.it? Forse sono all'antica ma posto come eBay, Subito.it e similari mi allarmano un po', mi fido solo di Amazon per il servizio di resi che è molto sicuro e rapido.
...
Silvio,

la scelta del luogo virtuale ove acquistare qualcosa spetta a te e con un motore di ricerca ne troverai anche altri.
L'offerta segnalata da Luca nel primo post è una delle migliori che abbia trovato in rete e, visto che alla convenienza si aggiunge l'uso che verrà fatto del ricavato dalla vendita, io mi sono orientato sul sito segnalato ma nulla vieta di fare altrimenti.
Dioramik ha scritto: 18 giugno 2019, 8:46...
EDIT:
microciccio ha scritto: 18 giugno 2019, 8:24 Ringrazio il Sig. Graziani per il cortese scambio di mesaggi che ha preceduto l'acquisto.
Un parente (figlio?) immagino perché Giulio Cesare Graziani dal 1998 vola in cielo indisturbato.
Come ha scritto anche Luca nel primo post si tratta del Sig. Fulcieri Graziani, il figlio.

microcicio

Immagine

microciccio
L'eletto
L'eletto

Ciao Luca,

ho completato la lettura del libro che avevo inizialmente interrotto.

A quanto scritto in precedenza aggiungo che è scritto con una prosa leggermente retrò; per me è un pregio! :lol: Anche la correzione delle bozze è stata eseguita in modo accurato dato che si rilevano appena un paio di imprecisioni e, nelle letture di oggi, spesso capita che questo aspetto sia ben più trascurato.

Si lascia leggere davvero rapidamente. Un libro che trasmette più che altro le sensazioni e le scelta di un giovane pilota catapultato nell'orrore di una guerra. Spesso vi si leggono vocaboli talvolta in disuso come Patria e senso del dovere che forse dovrebbero invece essere rivalutati anche ai tempi nostri.

Questa lettura mi ha ricordato, anche se con un taglio differente, il volume "1943 - Decollo verso l'ignoto" di Adelmo Rigoli (ISBN 88-86179-04-9 edito nel 1993 dalla Edizioni LINT di Trieste). Tra l'altro ebbi l'opportunità di incrociare l'autore di sfuggita molti anni fa ad una mostra di modellismo dove fu invitato proprio in occasione della pubblicazione del volume.

Insomma, per concludere, consiglio la lettura del volume del Generale Graziani, ed anche dell'altro - se riuscite a procurarvelo visto che non mi risultano ristampe dopo l'originale del 1998 - con la speranza che possano piacervi quanto sono piaciuti a me.

microciccio

Nota: immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui.

Immagine

Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”