MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Nuovo Bf.109 G da Tamiya in 1/72

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Nuovo Bf.109 G da Tamiya in 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao a tutti,

mentre ci lamentiamo del torpore di alcune ditte altre si ridestano con delle belle sorprese.

Già lo scorso anno Tamiya stupì con un Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) (già in lavorazione su MT). Un velivolo tutto sommato trattato da molte ditte, anche con attenzione. Stupisce quindi la scelta della casa giapponese che, ritengo, abbia strizzato l'occhio al mercato interno.

Ecco adesso un nuovo stampo del caccia più prodotto di sempre.



La partenza è, come ci ha abituato la ditta del Sol Levante, prudente con un G-6. In questo caso il mercato internazionale è maggiormente coinvolto perché dopo lo stampo FineMolds del 2005 null'altro era più stato messo in vendita come mainstream. Gli AZ del 2013, anche se la ditta a ha migliorato nel tempo gli standard produttivi, scontano ancora le limitazioni di prodotti non mainstream (che in alcuni casi possono anche essere migliori).
L'entrata in campo di Tamiya, il cui stampo lascia presagire nuove scatole con altrettante differenti versioni, dovrebbe elevare ulteriormente lo standard per questo velivolo in questa scala. Salvo inesattezze, sempre possibili, che verranno fugate quando sarà messo sul tavolo da lavoro, si nota subito la concretezza degli stampi della ditta giapponese. Ultimamente ha incrementato moderatamente il numero di pezzi senza che ciò vada a scapito delle eccellenti caratteristiche di assemblaggio ed il dettaglio già molto elevato anche in precedenti prodotti. Una piccola finezza che deve essere evidenziata, già sfruttata nel più recente stampo dello Spit Mk.I in 1/48, è la conformazione dei pezzi del carrello principale che consente di angolare correttamente le gambe (sbagliare l'angolazione delle gambe del carrello nello Spit e nel 109 è uno dei classici errori che ogni modellista, specialmente se alle prime armi, ha compiuto almeno una volta).

Spero che il prezzo sia concorrenziale e di poter mettere le mani su questa novità quanto prima possibile. :-SBAV :-SBAV :-SBAV

microciccio

Nota: immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Nuovo Bf.109 G da Tamiya in 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Un classico è sempre un classico.... cioè è un qualcosa che ha sempre qualcosa da direi malgrado il tempo e le edizioni. Ecco perché ci sono soggetti per i quali è inutile chiedersi: ma ce n'era bisogno???
Un classico si ripubblica e basta alla faccia di migliaia di romanzetti e saggi vari.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Nuovo Bf.109 G da Tamiya in 1/72

Messaggio da Davide_AN »

microciccio ha scritto: 28 aprile 2019, 11:21 Ciao a tutti,
.....

Già lo scorso anno Tamiya stupì con un Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) (già in lavorazione su MT). Un velivolo tutto sommato trattato da molte ditte, anche con attenzione. Stupisce quindi la scelta della casa giapponese che, ritengo, abbia strizzato l'occhio al mercato interno.


La partenza è, come ci ha abituato la ditta del Sol Levante, prudente con un G-6. In questo caso il mercato internazionale è maggiormente coinvolto perché dopo lo stampo FineMolds del 2005 null'altro era più stato messo in vendita come mainstream. Gli AZ del 2013, anche se la ditta a ha migliorato nel tempo gli standard produttivi, scontano ancora le limitazioni di prodotti non mainstream (che in alcuni casi possono anche essere migliori).
......
microciccio

MI permettto di riesumare questo post perchè ho preso un Fine Molds, proprio del Tony - Ki-61 II Hien 1/72 . Se quello che "spacca" sembra essere il kit di Tamiya, mentre mi accingevo all'acquisto mi sono accorto che lo stesso venditore metteva questo con sconto... 12.90 anzichè oltre 20 euro del Tamiya.
Due versioni tutte in metallo naturale (che mi evita la splendida mimetica a chiazze verdi tipica del caccia Kawasaki, al di là delle mie capacità modellistiche...):
Se qualcuno l'ha visto che ne pensa? Dovevo puntare comunque il più costoso Tamiya che viene qui recensito nel link citato da Microciccio?
Pannelli incisi finemente, tettuccio ahimé chiuso, istruzioni in giapponese (per fortuna ci sono i riferimenti ai colori...).
Probabilmente il Tamiya era più facile da montare ma questo non mi sembra male.
Quando lo comincio faccio il WIP...

Immagine

Box art da Scalemates, per scopo di discussione.
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Nuovo Bf.109 G da Tamiya in 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mi erano sfuggite queste due notizie! Grazie
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”