Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.
Carissimi, sto cercando un libro che elenchi i modelli di aereo dal dopoguerra in poi, contenga una loro immagine o foto che mi diano idea della loro forma e caratteristiche e dati principali, in maniera tale da iniziare a prendere dimestichezza con questo mondo.
Una vita fa, in terza media, un mio compagno di classe che ai tempi voleva diventare pilota di linea (ma poi è finito a fare l'ortopedico, se non erro) mi aveva passato un piccolo manuale con queste caratteristiche...probabilmente al giorno d'oggi ci sarà qualcosa di più aggiornato e migliore e per evitare lunghe ricerche chiedo indicazioni qui a voi che di sicuro ne sapete di gran lunga più di me...
una giusta richiesta per la quale ammetto la mia attuale scarsa preparazione. Come hai correttamente sottolineato il tipo di libro che cerchi è destinato a chi desidera cominciare l'avvicinamento al mondo delle macchine volanti. Personalmente il mio primo volume fu questo. Oggigiorno, a parte la scarsa reperibilità (anche se a Novegro ho visto in vendita parecchie copie dei vari volumi dell'opera), ritengo possa considerarsi superato.
Il mio problema principale è che pur essendo un lettore accanito, da parecchio tempo trascuro queste opere enciclopediche generali - dedicandomi a testi di maggior specializzazione - anche perché nelle ultime che comprai ricordo di aver rilevato errori anche marchiani.
Credo fosse il 2012 quando recensii, in modo piuttosto freddo, proprio su MT (la recensione è andata perduta insieme ad altre discussioni per i noti problemi di qualche anno fa) il primo volume della serie Aircraft trovato in edicola (vedi immagine di copertina). Evitai di acquistare gli altri che avrebbero trattato anche i velivoli di tuo interesse.
Con una decina d'anni sulle spalle ed anche in questo caso il vantaggio della lingua italiana, ricordo i tre volumi dell'Enciclopedia del volo di John Batchelor e Malcolm V. Lowe.
Il terzo volume che vedi nell'immagine è quello che ti interessa. Ai tempi lo sfogliai in libreria e ricordo che contiene, oltre al testo, sul quale non so dirti nulla, diverse foto, disegni e spaccati degli aeroplani trattati.
In ogni libreria di buone dimensioni troverai sicuramente qualche opera dedicata all'aviazione. Da capire se valida o meno. Altra opera nella nostra lingua, leggermente più datata, che ricordo è la Guida Compact De Agostini - Aerei curata da Riccardo Niccoli. Il contenuto è di estrema sintesi ed abbraccia un periodo più ampio rispetto a quanto ti interessa. Una singola foto del velivolo con storia brevissima, caratteristiche di massima ed una microscheda definita Carta d'identità.
Mi sono limitato a testi in italiano perché non so se hai un buon rapporto con la lingua inglese che ha una pubblicistica davvero molto ampia sul tema aeronautico.
Spero che altri intervengano fornendoti qualche spunto più utile ed aggiornato dei miei.
microciccio
Nota: le immagini sono inserite a scopo di discussione e tratte da qui e quo, così come i siti linkati hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Io ti posso consigliare "Grande enciclopedia illustrata Aerei ed Elicotteri da tutto il mondo", edita da DeAgostini e derivante dalla serie " Tale Off".....
Tratta parecchi soggetti, e secondo me è una buona "infarinatura generale"...
Questa è proprio una enciclopedia, sia nel contenuto che nel formato, te la indico solo per conoscenza perché non è in edicola ma la trovi in vendita nei soliti posti online, anzi l'anno scorso un tizio la regalava a chiunque la volesse (non so attualmente che fine abbia fatto, probabilmente regalata), è una edizione a fascicoli della DeAgostini.
Io la sto leggendo per intero e al momento sono al secondo volume, lettera "G" "Grumman F.14 Tomcat", i primi volumi sono una raccolta dei maggiori aerei ed elicotteri del mondo, molto ben definita con varie pagine per ogni velivolo, per esempio quella del Tomcat ha ben 15 pagine.
Hai l'enciclopedia piu' grande del mondo ...INTERNET..dove oltre ad avere riferimenti storici puoi' scaricare immagini e documentazioni di tutti i periodi storici .
Ciao
AVere un manualetto di rapida consultazione è molto utile, specie all'inizio, quando l'argomanto interessa ma ancora non si conoscono bene i soggetti. Sfogliare le pagine di carta è sempre una bella cosa nel tempo di Internet. Inoltre così alla fine guardi e memorizzi.
Quando poi parlando, ad esempio, di "F111" sai a cosa ci si riferisce sul web troverai migliaia di informazioni/immagini utili.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!