Penso si possa inserire qui il topic, spero di non aver sbagliato sezione.
Stamattina ho comprato il calendario della nostra Aeronautica Militare per il 2019 presso Palazzo Aeronautica, optando come sempre per la discreta versione da tavolo. Rispetto all'anno scorso il calendario ha dimensioni ancora maggiori e rimane una buona qualità delle immagini. Molto diminuito lo spazio per i giorni.
Scompare anche il testo scritto, ma solo in apparenza, perché sostituito dalla realtà aumentata: scaricando l'apposita app gratuita nello smartphone e inquadrando con la fotocamera infatti, al posto di alcune foto compaiono dei video di presentazione con musiche, al solito, epiche, e i sottotitoli equivalgono ai testi scritti del 2018 (ma il sistema è molto più bello). Il video funziona da qualunque parte inquadrate il calendario, anche se muovete lo smartphone durante la riproduzione e lo avvicinate alle pagine, davvero un bel lavoro. Sotto, qualche screenshot dal mio telefono:
Il tema di quest'anno è "Esistiamo perché siamo utili" e viene posto l'accento su ciò che l'Aeronautica fa di utile per il paese, mentre l'anno scorso si dava più spazio alle persone (ovviamente è un leggero cambio di prospettiva dei medesimi contenuti).
L'anno scorso si iniziava con l'F-35 in copertina e si finiva con le Frecce Tricolori a dicembre, quest'anno si inizia sempre dal nostro nuovo aereo e si finisce però con la ricerca spaziale.
Personalmente, mi piacciono entrambi più o meno allo stesso modo, mi piacevano le storie del 2018 che ha più "cuore" forse, e più spazio per i giorni - in fondo è un calendario! - ma la realtà aumentata è davvero bella.