Aftermarket per F-8 e F-101 Otaki 1/144

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Aftermarket per F-8 e F-101 Otaki 1/144

Messaggio da DavideV »

Buonasera!

Ho un paio di kit della Otaki in scala 1/144 e mi chiedevo se qualcuno fosse a conoscenza di qualche aftermarket che possa andare bene. Il punto è che nessuno dei due ha il cockpit... niente vasca, niente pannelli strumenti, niente seggiolino, niente di niente! Sotto il canopy è tutto completamente chiuso, quindi bisognerebbe sicuramente adattarli, ma non ho la più pallida idea di dove cominciare a guardare.

I kit sono questi, me li ha regalati un amico quando ha saputo che avevo ripreso col modellismo, dato che lui se ne stava sbarazzando...

Immagine

Lumi?
Grazie!
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
Nome: Carlo Fantino

Re: Aftermarket per F-8 e F-101 Otaki 1/144

Messaggio da bbcharlie »

io avrei trovato questi 3 after per l'F8 : https://retrokitonline.net/product/f-8- ... etail-set/ https://retrokitonline.net/product/f-8- ... etail-set/ https://retrokitonline.net/product/f-8- ... etail-set/ purtroppo per l'F101 non hanno niente in catalogo, ma una possibilità, visto la scala microscopica, è prendere il cockpit di qualche altro jet simile e coetaneo ed adattarlo al tuo, giusto per l'ottica ;) bada bene, non sono specifici per i kit Otaki, ma non credo ci sia molta scelta...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

L'esperto del settore 144 è Fabio_lone... se non risponde, prova a contattarlo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Eccomi!! Non conosco i kit in questione, ma avendone visti altri della stessa serie immagino il contenuto della scatola. Diciamo per stomaci forti. Gli after che ti hanno indicato sono per il crusader della platz, tutta un'altra storia... un kit di ottima qualità, peccato che non se ne trovino più in giro.

Per i tuoi l'unica cosa da fare è autocostruire, che non è cosa alla portata di tutti in questa scala. Diversamente un abbozzo di sedile e canopy chiuso. Tanto si vedrà davvero ben poco!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Oh mamma...ma da che anno provengono quei due kit?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Grazie a tutti per i suggerimenti!

Ne approfitto per fare una domanda specifica ma anche generale, per voi che siete esperti: leggo spesso di aftermarket per quella o quell'altra marca, però sempre relativi allo stesso tipo di aereo... ma che differenza c'é? Se parliamo sempre dello stesso aereo, perché un kit per un F-8 Platz non deve andar bene per un F-8 Otaki? Ho visto che il cockpit proposto da bbcharlie alla fine non costa tantissimo e tutto sommato potrei pure provare ad adattarlo, però non vorrei che fosse assolutamente impossibile...

Non so da che anno viene il kit, ma conoscendo chi me l'ha dato direi non più recente degli anni '80 :)
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
Nome: Carlo Fantino

Messaggio da bbcharlie »

ciao Davide... se pubblichi una foto di come sia attualmente il pit sui due modelli, ci si può fare un'idea ;) credo comunque che adattare questi after, non sia una grande impresa... visto il costo, personalmente al tuo posto lo farei senza starci tanto a pensare; se poi ti diverte di più o te la senti di realizzare da scratch, ben venga ;)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao
diciamo che i kit delle varie marche, pur trattando lo stesso modello, forniscono stampi diversi.
Faccio un esempio: il cockpit del phantom hasegawa è diverso dal cockpit del Phantom Fujimi che a sua volta è diverso dal cockpit del Phantom Monogram. Ecco perché l'aftermarket studiato per una marca non va bene per l'altra. Altri particolari, più generici, invece sono più adattabili (Flaps separati, sedili, sensori, particolari pozzetti ecc).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I set cambiano perchè le scomposizioni e, spesso, anche le forme, variano da stampo a stampo. Solitamente con molta pazienza ed esperienza è fattibile riuscire ad adattare un set per un determinato modello su di un altro... di certo non è un'operazione "rilassante"! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto:Solitamente con molta pazienza ed esperienza è fattibile riuscire ad adattare un set per un determinato modello su di un altro... di certo non è un'operazione "rilassante"!
.... io aggiungerei anche, a ciò che ha detto Valerio, che a volte pure i set creati appositamente proprio per un particolare kit sono di difficile adattamento! :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”