Ciao a tutti,
discussione vecchia come il modellismo stesso che propone punti di vista differenti a seconda di chi scrive.
Off Topic
Ogni volta che viene proposta una novità essa ha i suoi pro ed i sui contro. Come ha scritto qualcuno sarà il mercato a decretarne il successo e naturalmente il fatto che la novità esista lascia intatta la possibilità di continuare a praticare il proprio hobby in modo differente senza farne alcun uso. Naturalmente potrebbe accadere che il successo porti alla ridotta disponibilità/sparizione di un accessorio precedente, come ha fatto notare Valerio, ma credo faccia semplicemente parte del modo di evolvere delle cose.
Come parallelo vi segnalo che una delle evoluzioni in questo hobby fu il passaggio da colori a smalto agli acrilici sino all'introduzione dei vinilici. Ebbene, conosco modellisti che continuano imperterriti ad usare gli smalti, non per partito preso, in quel caso sarebbero semplicemente ottusi o scansafatiche, ma perché dopo alcune prove hanno stabilito che riescono a gestire meglio il prodotto. Altrettanto ne conosco alcuni che sono passati con soddisfazione ai vinilici imparando a gestirli (un po' li invidio perché per me sono ancora di una certa difficoltà) e non sentono il bisogno di tornare ne agli acrilici tradizionali né agli smalti.
La verità è che, secondo me, il modellista deve innanzi tutto fare ciò che più gli piace, migliorandosi nel tempo, ed acquisire la capacità di sfruttare i punti di forza dei singoli prodotti in base all'uso per il quale vengono destinati.
Tornando al prodotto in se penso che prima o poi lo proverò e deciderò se considerarlo o meno valido per i miei fini modellistici. Visto che ho una certa età magari rimpiango gli anni passati con pochi accessori per fare tutto anche se capisco perfettamente l'evoluzione e la seguo con interesse per i vantaggi che spesso riesce a fornire anche soppiantando materiali/tecniche in precedenza di grande diffusione. In molti casi dipende dai limiti individuali che si danno al proprio modo di fare questo
hobby.
Per fare un esempio, peraltro già accennato in precedenza, un modellista attempato (e mi ci metto anch'io

) la cui vista purtroppo si è ridotta a causa dell'età, potrebbe trarre giovamento dal vantaggio insito in questo
after market che gli consente di realizzare in tempi brevi un buon abitacolo per dedicarsi ad altri passaggi in cui le sue capacità sono ancora in ottima forma e gli garantiscono il divertimento che la realizzazione di un modello è ancora capace di offrire.
Naturalmente, e permettetemi di scriverlo anche se è una cosa ovvia, ad un
after market, nel 2020, è richiesto che sia di qualità buona/ottima, che rappresenti fedelmente le parti che vuole riprodurre con i colori corretti ecc. altrimenti sarebbe semplicemente un passo indietro.
My two cents
microciccio