Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.
Un Tomcat 1:48 da parte di Tamiya... a dir poco interessante visto che il loro 1:32 è stato il sogno segreto di tanti di noi (io per primo!! ).
Come molti di voi hanno già notato trovo molto strano che non ci sono armi a corredo e i Flap fissi. Ma, il cockpit è veramente degno di nota e il cupolino in trasparente è fantastico.
Un Tomcat è certamente fra i miei futuri acquisti ma, questo... non so, preferisco aspettare una recensione per valutarne l'acquisto. Ho già un F4-U e un Intruder ancora in scatola...
Tutti cascano sul numero delle stampate e sul numero dei pezzettini. Tamiya invece fa uno studio ingegneristico. Pare inoltre (da un loro studio) che mediamente il cliente Tamiya medio non assembli più di 12 pezzi a week end. Tutti i Tamiya modelli sono così. Ti sembra che manchino un sacco di cose, poi quando lo monti capisci il lavoro che hanno fatto. Alla fine ti esce un bel modello, mentre con hasegawa e soci stai ancora studiando il libretto istruzioni per assemblare l'ala fatta in 1.200 pezzettini!
Io personalmente credo lo prenderò perchè non ho mai messo le mani sugli Hasegawa perchè troppo complessi. Poi se avranno anche le decals dei Jolly Rogers si potrà fare un modelllo praticamente da scatola. Non male!
Poi per quanto riguarda il realismo, concordo con Valerio. I Tomcat a terra hanno l'ala con tutto chiuso. Poi si sa ci sono modellisti che devono strafare sempre, come uno che si vede sulle riviste in cui mostra il velivolo sulla pista tutto spannellato e pure armato di tutto punto!
miki68 ha scritto: Tamiya invece fa uno studio ingegneristico. Pare inoltre (da un loro studio) che mediamente il cliente Tamiya medio non assembli più di 12 pezzi a week end.
....ehhhhh....magari così tanti!
Sempre 10 metri avanti però i Jap, il modellismo per loro è davvero una cosa seria!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
miki68 ha scritto:I Tomcat a terra hanno l'ala con tutto chiuso. Poi si sa ci sono modellisti che devono strafare sempre, come uno che si vede sulle riviste in cui mostra il velivolo sulla pista tutto spannellato e pure armato di tutto punto!
Super concorde!
miki68 ha scritto:Poi se avranno anche le decals dei Jolly Rogers si potrà fare un modelllo praticamente da scatola. Non male!
Super in disaccordo! le decal Tamiya sono il vero punto debole dei loro prodotti....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Intanto arriverà anche un AMK ! Io comunque mi tengo gli Hasegawa. Il modello resta comunque un ottimo prodotto. Sicuramente più difficile da costruire ma non credo sia il caso di svendere scatole di ottima qualità magari zeppe di resine per abitacoli, vani carrello, scarichi,.. Tanto vedrete che anche il nuovo Jappo non sfuggirà alle cure dei resinari professionali.
miki68 scrive:
Tutti cascano sul numero delle stampate e sul numero dei pezzettini. Tamiya invece fa uno studio ingegneristico. Pare inoltre (da un loro studio) che mediamente il cliente Tamiya medio non assembli più di 12 pezzi a week end. Tutti i Tamiya modelli sono così. Ti sembra che manchino un sacco di cose, poi quando lo monti capisci il lavoro che hanno fatto. Alla fine ti esce un bel modello, mentre con hasegawa e soci stai ancora studiando il libretto istruzioni per assemblare l'ala fatta in 1.200 pezzettini!
Guarda, fino a un mese fa avrei avuto da ridire su quello che dici ma, dopo aver montato un Gunpla in scala 1:144 con decine di pezzi di ogni sorta e dimensione (alcuni sono grandi 2/3 mm!! ) non posso che essere d'accordo con te.
Ricordo che critiche simili furono mosse al Tomcat in 1/48 della Monogram dei primi anni '80 del secolo scorso. I pochi pezzi, secondo una recensione dell'epoca, nasccondevano una ingegnerizzazione accurata che consentiva di realizzare un modello, per allora, allo stato dell'arte. Attendiamo il verdetto del tavolo da lavoro che giungerà presto.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao a tutti
devo dire che l'impressione finale non è affatto male!!!
Il mio dubbio maggiore era come si sarebbe presentato l'interno delle prese d'aria (punto critico dei kit del tomcat).... però sembra che Tamiya abbia ben impostato il kit a questo livello.
Inoltre è completo di armi ed ammennicoli vari e il cockpit sembra migliore di quello Hase.
Alla fine è chiaro: chi ha già a casa l'Hase oppure l'HB ovviamente se li tiene.
QUi trovate il montaggio : http://www.hyperscale.com/2016/features ... 48bg_3.htm
Non ho ancora capito il prezzo di vendita.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
A me non dispiace affatto, e trovo sensata la soluzione con l'ala unica a favore della semplicità di montaggio (come già ampiamente discusso c'è scelta sul mercato con un kit tutt'ora più che valido se si volesse scegliere l'opzione "porte aperte alla Grumman").