Rebox della stessa ICM del 2008.
ICM Ghost of Kyiv MiG-29
Moderatore: microciccio
- AeroFlanker
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze / Alclad
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Emilio
- Contatta:
Re: ICM Ghost of Kyiv MiG-29
- AeroFlanker
- Knight User
- Contatta:
Credo sia uno di quei temi che si affrontano strada facendo nei diversi forum e che col passare del tempo si riesce ad aver le idee più o meno chiare su cosa puntare.Starfighter84 ha scritto: ↑6 maggio 2022, 8:16
Se n'è parlato in vari topic, ma non mi pare ce ne sia uno dedicato.
Se vuoi aprirlo affrontiamo il discorso![/offtopic]
Faccio un esempio personale. A dicembre scorso durante una maratona di sconti di un noto fornitore ho acquistato di tutto e di più, anche dei kit che ad oggi probabilmente non acquisterei. Kit del 1990 rebox (il mio MiG-15 è uno di quelli), con panelli in positivo, brand scadenti ed un lungo etc.
Non conoscevo Scale Mates e puntavo molto sul unico marchio da me più o meno conosciuto, Revell. Brand tipo Tamiya, Eduard o Academy erano completi sconosciuti per me e pure mi sembra siano meritevoli di una Top 10.
La mia idea era un thread annuale, dove si possano stilare i brand e modelli migliori in assoluto con graduatorie basate sull’esperienza fatta sul campo.
Magari queste info possono risultare scontate per i più rodati ma un mana per iniziare a capire dove piazzare “le risorse” per noi neofiti.
Come dicono i gringos...Just my 2 cents

Nota aggiuntiva: sono andato a guardare il mio magazzino e di ICM ho ben tre kit, un paio di MiG ed un kit di figurine di personaggi della RAF per un futuro diorama con uno degli Spitfire.
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Ciao Emilio, innanzitutto grazie per la segnalazione 
Penso anche io che questa scatola sia più da collezionare che da montare, se si vuole avere in vetrina un Mig-29 con digital camo suggerisco, sempre parlando di 1/72, di prendere il kit Trumpeter e le decals Foxbot.
Poi c'è anche il fatto che questo "Ghost of Kyiv" è appunto un what-if a tutti gli effetti e sono curioso di vedere il foglio decals ICM...che serial number e numeri di carrozzella avranno messo? o non li hanno messi e ci sono solo insegne e coccarde?

Penso anche io che questa scatola sia più da collezionare che da montare, se si vuole avere in vetrina un Mig-29 con digital camo suggerisco, sempre parlando di 1/72, di prendere il kit Trumpeter e le decals Foxbot.
Poi c'è anche il fatto che questo "Ghost of Kyiv" è appunto un what-if a tutti gli effetti e sono curioso di vedere il foglio decals ICM...che serial number e numeri di carrozzella avranno messo? o non li hanno messi e ci sono solo insegne e coccarde?

Off Topic
Per quanto riguarda il topic dei brand modellistici è una bella idea parlarne magari discutendo di cosa piace e non piace di ognuno di essi come il servizio clienti, nuovi stampi, politiche aziendali, prezzi ecc...
Ma a mio avviso una classifica annuale sarebbe superflua perchè alla fine i kit che girano sono sempre quelli a parte quei 3-4 nuovi stampi degni di nota all'anno che non smuoverebbero la classifica già ben consolidata negli anni
Ma a mio avviso una classifica annuale sarebbe superflua perchè alla fine i kit che girano sono sempre quelli a parte quei 3-4 nuovi stampi degni di nota all'anno che non smuoverebbero la classifica già ben consolidata negli anni

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Fare una graduatoria può essere fuorviante .... a mio giudizio non esiste un marchio "perfetto".
E' vero che ci sono marchi che di massima hanno una qualità molto alta o eccellente ..... ma questo non vale quasi mai per tutti i modelli in commercio. In taluni casi esistono tali forbici di qualità tra una scatola e un'altra dello stesso marchio che può lasciare perplessi.
Alcuni prestano attenzione alla scomposizione ma magari non hanno dettagli al 100% oppure al contrario avere scomposizioni da cubo di rubrik ma pieni di dettagli ....
Alla fine penso che si può farlo mettendo al centro il modello che interessa.
E' vero che ci sono marchi che di massima hanno una qualità molto alta o eccellente ..... ma questo non vale quasi mai per tutti i modelli in commercio. In taluni casi esistono tali forbici di qualità tra una scatola e un'altra dello stesso marchio che può lasciare perplessi.
Alcuni prestano attenzione alla scomposizione ma magari non hanno dettagli al 100% oppure al contrario avere scomposizioni da cubo di rubrik ma pieni di dettagli ....
- AeroFlanker
- Knight User
- Contatta:
Anche questo è verissimo. Qui allora si aprono due spiragli, magari una lista di Evergreen, più o meno statica ed una (annuale?) con i kit del momento, basato sui WIP dell’anno precedente/in corso...?Fly-by-wire ha scritto: ↑6 maggio 2022, 19:12 Ciao Emilio, innanzitutto grazie per la segnalazione
Prego![]()
La condivisione dell’informazione è sempre oro.
Off Topic....Ma a mio avviso una classifica annuale sarebbe superflua perchè alla fine i kit che girano sono sempre quelli a parte quei 3-4 nuovi stampi degni di nota all'anno che non smuoverebbero la classifica già ben consolidata negli anni
Idee per il momento.
- AeroFlanker
- Knight User
- Contatta:
Non il marchio perfetto, ma un qualcosa che serva di base informativa, sopratutto per le persone che si affacciano per la prima volta o che tornano dopo tantissimi anni dove solo c’erano pochissimi punti di riferimento rispetto ad oggi ove l’offerta è molto vasta, a volte troppo e potrebbe ”distrarre” al modellista meno esperto, in termini di risorse spese intendo.Cox-One ha scritto: ↑6 maggio 2022, 19:42 Fare una graduatoria può essere fuorviante .... a mio giudizio non esiste un marchio "perfetto".
Col tempo certamente ogni uno si fa il suo bagaglio culturale al riguardo, ma credetemi e cui parlo della mia esperienza, c’è tanta confusione all’inizio, magari anche dovuta a quella voglia incontrollata di conoscere ed aggiornarsi.
- DavideV
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Davide
LOL bella domanda in effetti!Fly-by-wire ha scritto: ↑6 maggio 2022, 19:12 Poi c'è anche il fatto che questo "Ghost of Kyiv" è appunto un what-if a tutti gli effetti e sono curioso di vedere il foglio decals ICM...che serial number e numeri di carrozzella avranno messo? o non li hanno messi e ci sono solo insegne e coccarde?![]()

Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
In effetti se uno non segue il modellismo, quando rientra è spaesato. Questo vale un po' per yutti settori.
In ogni caso non è possibile fare una lista di "buoni e cattivi", ma ci sono marchi affidabili ed altri meno. Ad esempio se uno sceglie Tamiya difficilmente sbaglia. Per gli altri marchi bisogna chiedere e valutare i dati presenti sulla rete. Io ricordo che negli anni '80 quando iniziai, le notizie erano limitate e presenti solo sulle riviste. Quindi quando si andava nel negozio (fisico) si cercava la scatola suggerita, oppure si prendeva quello che c'era. Oggi con mille opportunità e disponibilità è normale che uno si perde, per questo motivo, se uno è appaena entrato/rientrato è meglio affidarsi a marchi noti ed affidabili, piuttosto che a prodotti esotici.
In ogni caso non è possibile fare una lista di "buoni e cattivi", ma ci sono marchi affidabili ed altri meno. Ad esempio se uno sceglie Tamiya difficilmente sbaglia. Per gli altri marchi bisogna chiedere e valutare i dati presenti sulla rete. Io ricordo che negli anni '80 quando iniziai, le notizie erano limitate e presenti solo sulle riviste. Quindi quando si andava nel negozio (fisico) si cercava la scatola suggerita, oppure si prendeva quello che c'era. Oggi con mille opportunità e disponibilità è normale che uno si perde, per questo motivo, se uno è appaena entrato/rientrato è meglio affidarsi a marchi noti ed affidabili, piuttosto che a prodotti esotici.
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
io direi che oggi con le opportunità di ricerca che abbiamo in rete il problema quasi non esiste. Vero è che prima di fare un acquisto è doveroso informarsi su cosa stiamo comprando. Conosciuto il pezzo, ognuno è libero di spendere dove vuole. Ci sono kit obsoleti, ma a volte ci sono solo quelli e quindi se vuoi realizzare quel soggetto lo compri!
- AeroFlanker
- Knight User
- Contatta:
…quasi…è questa la chiave di lettura secondo me.Poli 19 ha scritto: ↑10 maggio 2022, 16:59 io direi che oggi con le opportunità di ricerca che abbiamo in rete il problema quasi non esiste. Vero è che prima di fare un acquisto è doveroso informarsi su cosa stiamo comprando. Conosciuto il pezzo, ognuno è libero di spendere dove vuole. Ci sono kit obsoleti, ma a volte ci sono solo quelli e quindi se vuoi realizzare quel soggetto lo compri!
Credetemi, non è facile con tanti siti, forum, chat group e via dicendo, ove ogni uno ha le sue idee, quasi sempre molto discordanti tra di loro.
Alla fine uno ci arriva, ma con certa fatiga. E anche su questa vi anticipo: “te la devi sudare”. Eh già…come dice il comandante Vasco.
Nel frattempo, anche la Trumpeter ha fiutato il business e anche essa proporrà il suo rebox del 2015 per il Ghost.