Quoto!miki68 ha scritto:F-16 della Tamiya, naturalmente!
Revell 4924 - Tornado Gr.4 in 1:48
Moderatore: microciccio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Revell 4924 - Tornado Gr.4 in 1:48
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Per quel poco che so, i migliori sono:
Se vuoi fare un' italiano, F-104 Hasegawa
Se vuoi un jet "generico" F-16 Tamiya.
Se vuoi fare un' italiano, F-104 Hasegawa
Se vuoi un jet "generico" F-16 Tamiya.
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

- Wingfly
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
- colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
- Club/Associazione: ACMMT e ARSV
- Nome: Marco
Grazie dei suggerimenti.
L'F-16 mi ha un pò "stufato", già ne ho un paio in 1:72, non vorrei fare la fine di Max con i Phantom
Invece allo "spillone" non avevo minimamente pensato. Il problema con gli Hasegawa è che non essendo un modello nuovissimo sarà un pò difficile da trovare se non a dei prezzi fuori mercato
(vedi i Phantom in 1:72, solo gli EJ te li tirano dietro).
Vediamo se riesco a trovare lo "spillone". Nel frattempo se vi viene in mente qualche altro jet "famoso".
Ad esempio il Tomcat ad ali spiegate ho paura che non mi entri nella vetrinetta IKEA...
L'F-16 mi ha un pò "stufato", già ne ho un paio in 1:72, non vorrei fare la fine di Max con i Phantom

Invece allo "spillone" non avevo minimamente pensato. Il problema con gli Hasegawa è che non essendo un modello nuovissimo sarà un pò difficile da trovare se non a dei prezzi fuori mercato
(vedi i Phantom in 1:72, solo gli EJ te li tirano dietro).
Vediamo se riesco a trovare lo "spillone". Nel frattempo se vi viene in mente qualche altro jet "famoso".
Ad esempio il Tomcat ad ali spiegate ho paura che non mi entri nella vetrinetta IKEA...

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
- Wingfly
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
- sdl1958
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze tamiya
- Nome: Stefano
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
A me non sembra affatto strana, è per conoscerti meglio, sei iscritto da più di un anno ed hai postato solo pochi messaggi... Su MT amiamo il piacere della conoscenza reciproca anche di persona. Noi non siamo dei nickname, siamo degli esseri umani, di più, siamo dei "volti".Wingfly ha scritto:Strana come domanda, cmq ho 56 anni...

Sapere la tua età trovo sia importante anche per darti suggerimenti più mirati.
Che cosa ti farebbe impazzire ? La necessità di molte stuccature ? Le scomposizioni complicate con molti pannelli d'ispezione posizionabili aperti ? Le colorazioni troppo incasinate ?Wingfly ha scritto: ... ora devo trovare un altro jet in 1:48 che però non mi faccia impazzire. ...
Ad esempio del F-9F Panther di Trumpeter cosa te ne pare? (e qui entra in gioco la tua età, ad un sedicenne neppure lo proporrei, non saprebbe di cosa si tratta...

Non presenta i vistosi errori che caratterizzano molti kit cinesi, si monta piuttosto facilmente, ha colorazioni tutto sommato semplici, si può scegliere fra la versione caccia/attacco oppure ricognitore ed ultima nota (non di scarsa importanza) ha un prezzo d'acquisto più che ragionevole.
- Wingfly
- Super Extreme User
Hai ragione. Anche se andrebbe fatto in sezione presentazione, vi faccio un breve sunto della mia vita modellistica.
Ho iniziato a metà degli anni ottanta all'epoca degli smalti Humbrol e pennelli con modelli di jet moderni in 1/72. Ho poi cominciato a fare qualcosa ad aerografo con i primi cinesini ad aspirazione. Più tardi sono passato ai caccia della II GM in 1/48. Poi, non so come, ho avuto un blackout bello lungo e mi ha ripreso la voglia all'inizio dell'anno. Ora ho un Iwata Eclipse che devo imparare a gestire al 100%.
Purtroppo ora per motivi familiari di tempo a disposizione ne ho veramente poco ed anche per questo non mi sentite molto. Inoltre al mio livello posso solo chiedere consigli più che darne.
Tornando a livello di lavori, la cosa più ostica per me sono appunto le stuccature, anzi, le successive lisciauture. Anche mettendo il nastro da carrozziere lungo le linee di giunzione, poi in fase di lisciatura (la più noiosa) inevitabilmente saltano dei dettagli e sotto con le reincisioni che anche con l'aiuto delle dime, non vengono mai come le linee originali.
Passando ai consigli, mi riferivo a jet più "moderni" salvo qualche mostro sacro tipo Phantom o, perchè no, anche lo "spillone".
Per finire, per Stefano, su Modeldiscount di F-104 non ne ho visto traccia...
Vi ringrazio veramente a tutti per la disponibilità. Tanto mi sentirete sicuramente per altri consigli... Ciao
Marco
Ho iniziato a metà degli anni ottanta all'epoca degli smalti Humbrol e pennelli con modelli di jet moderni in 1/72. Ho poi cominciato a fare qualcosa ad aerografo con i primi cinesini ad aspirazione. Più tardi sono passato ai caccia della II GM in 1/48. Poi, non so come, ho avuto un blackout bello lungo e mi ha ripreso la voglia all'inizio dell'anno. Ora ho un Iwata Eclipse che devo imparare a gestire al 100%.
Purtroppo ora per motivi familiari di tempo a disposizione ne ho veramente poco ed anche per questo non mi sentite molto. Inoltre al mio livello posso solo chiedere consigli più che darne.
Tornando a livello di lavori, la cosa più ostica per me sono appunto le stuccature, anzi, le successive lisciauture. Anche mettendo il nastro da carrozziere lungo le linee di giunzione, poi in fase di lisciatura (la più noiosa) inevitabilmente saltano dei dettagli e sotto con le reincisioni che anche con l'aiuto delle dime, non vengono mai come le linee originali.
Passando ai consigli, mi riferivo a jet più "moderni" salvo qualche mostro sacro tipo Phantom o, perchè no, anche lo "spillone".
Per finire, per Stefano, su Modeldiscount di F-104 non ne ho visto traccia...
Vi ringrazio veramente a tutti per la disponibilità. Tanto mi sentirete sicuramente per altri consigli... Ciao
Marco

- davmarx
- Ancient User
Capito.
Se sono le stuccature/lisciature/incisioni ad infastidirti non ti resta che cercare nel catalogo Tamiya, a breve si troverà nei negozi il loro nuovo F-14A Tomcat.
In rete si trovano già recensioni e pare si possa montare ad occhi bendati come quasi tutti i kit recenti di tale ditta.
Inoltre con le ali a freccia massima l'ingombro del modello è limitato e starà comodamente nella vetrinetta.
Ovviamente la nota dolente sarà il prezzo d'acquisto, sicuramente non "popolare"...

Ciao.

Se sono le stuccature/lisciature/incisioni ad infastidirti non ti resta che cercare nel catalogo Tamiya, a breve si troverà nei negozi il loro nuovo F-14A Tomcat.
In rete si trovano già recensioni e pare si possa montare ad occhi bendati come quasi tutti i kit recenti di tale ditta.
Inoltre con le ali a freccia massima l'ingombro del modello è limitato e starà comodamente nella vetrinetta.
Ovviamente la nota dolente sarà il prezzo d'acquisto, sicuramente non "popolare"...

Ciao.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Marco,
personalmente conosco più la scala 1/72 però secondo me la tua domanda può trovare una risposta con un A-4 Hasegawa che ho sempre letto essere un buon kit dall'assemblaggio facile e dalle dimensioni gestibili. Aggiungo anche che in molti concordano nel dire che, se proprio si vuole, l'unico after market da acquistare è il sedile eiettabile. L'ultima scatola immessa sul mercato è proprio del 2016 quindi la reperibilità dovrebbe essere discreta, meno per le scatole più anziane. Sul giusto prezzo d'acquisto sono poco preparato e lascio parlare altri.
Per farti un'idea del modello nella galleria di MT ne trovi parecchi.
My two cents.
microciccio
personalmente conosco più la scala 1/72 però secondo me la tua domanda può trovare una risposta con un A-4 Hasegawa che ho sempre letto essere un buon kit dall'assemblaggio facile e dalle dimensioni gestibili. Aggiungo anche che in molti concordano nel dire che, se proprio si vuole, l'unico after market da acquistare è il sedile eiettabile. L'ultima scatola immessa sul mercato è proprio del 2016 quindi la reperibilità dovrebbe essere discreta, meno per le scatole più anziane. Sul giusto prezzo d'acquisto sono poco preparato e lascio parlare altri.
Per farti un'idea del modello nella galleria di MT ne trovi parecchi.
My two cents.
microciccio