Kit Review: Spitfire Mk.IX "late"- Eduard 1:72

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: Kit Review: Spitfire Mk.IX "late"- Eduard 1:72

Messaggio da Jacopo »

Starfighter84 ha scritto: Eduard ha toppato di 2 mm... che, a mio avviso, non sono niente di grave... anzi!
Boss io condivido il tuo pensiero ma 2mm nella 72 sono tanti, è come sbagliare di 14cm nell'aereo reale
Starfighter84 ha scritto:il problema è il loro atteggiamento... non riconoscono mai l'errore e si beano comunque delle loro vendite...
QUOTONE. Senza contare una cosa.. quando GWH sbagliò il suo F-15 mandò GRATUITAMENTE (si sono accollati pure la spedizione prioritaria) tutte le stampate corrette (Fusoliera sup, ali, semifusoliera con radome, ruote, aereofreno e se non erro derive) mentre quando Eduard sbagliò il suo 109 non fece altro che farti uno sconto del 15%....
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....ma altre riportano altro.....chi avra' ragione???per onor di cronaca se fosse giusto il dato maggiore (9,563mt)....ci sarebbe comunque un eccesso di circa 1,2 mm......quello che non torna è che il 48 è giusto.... ;)
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Contatta:

Messaggio da gmax »

Ciao
Hai fatto una recensione eccellente!
Complimenti.
Ho questo kit e non vedo l'ora di montarlo
cordiali saluti
Girolamo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Enrywar67 ha scritto:.quello che non torna è che il 48 è giusto.... ;)
No... è lungo anche il 48... ma di pochissimo...
Forse pantografando... l'errore riportato si è ingrandito.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

allora...potrebbe essere proprio la procedura di "riporto" a influire sulla precisione finale.... ;)
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Enrywar67 ha scritto:.....non sarebbe la prima volta che i disegni a cui si fa' riferimento siano errati.....(ricordate le diatribe riguardanti il Salamander?Tamiya e Dragon fecero il kit su disegni di diversa provenienza:i kit furono leggermente diversi...)...mi è venuto il dubbio perche' Fabio ha usato disegni "scalati".....ha quindi riportato ad una misura caratteristica l'intero disegno .....Detto questo come considerazione personale faccio icomplimenti a Fabio per l'OTTIMA recensione che aiuta moltissimo a capire cosa c'è nella scatola....e quindi aiuta chi fosse interessato al kit.
Poi mi chiedo:se il nuovo nato è pantografato dal 48.....è sbagliato anche il 48???Eppoi siamo sicuri che gli Spit MK IX fossero univocamente lunghi 9,47metri?
Ciao Enrico quoto il tuo messaggio e cerco di dissipare qualche dubbio. Innanzitutto, e scusate si mi cito da solo:
fabio_lone ha scritto:Non voglio spendere troppe parole su questo risultato, lascio a voi trarre le dovute conclusioni. Non ho l'autorevolezza per valutare se la correttezza sia nel disegno o nel kit.
Il disegno di riferimento è stato scalato ma ho controllato le misure al meglio, con gli strumenti a mia disposizione e il passaggio da 48 a 72 è avvenuto perfettamente. Anche perchè è matematica, ho detto solo al programma di scalare di una percentuale. Si può certo obiettare che i disegni non sono perfetti. Avete ragione, infatti sono stato il primo a porre questo dubbio. Detto questo, per un'ulteriore conferma ho misurato il kit (comprensivo di ogiva e timone) con calibro centesimale e confrontato con la lunghezza dichiarata dai libri (che ho trovato abbastanza coerente, senza guardare il centimetro ovviamente). Rimanendo largo, ovvero perdonando moltissimo, alla fine i due millimetri in più ci sono anche li.

Discorso kit in 48, a questo punto ho poggiato anche la fusoliera del fratello maggiore sul disegno. Anche questa leggermente più lunga ma di poco, un millimetro ad essere abbondante. Non si tratta di un errore dato dall'aver scalato lo stampo, altrimenti il difetto sarebbe dimezzato nella 72 non nella 48.

Torno a ripetere, a me poco importa questo errore e dormo lo stesso stanotte. Però per correttezza dovevo riportare questa anomalia. Se a qualcuno questi due millimetri provocano reazione allergica, piorrea e alopecia è giusto che lo sappiano... non voglio averli sulla coscienza. Il fatto che ci sia differenza tra due kit, e che l'AZ abbia criticato ad Eduard sostanzialmente quello che si evince dalla recensione (leggero oversize, scomposizione eccessiva) mi dice che non sono poi così distante dalla realtà. Certo loro hanno visto solo difetti (pochi) senza parlare dei pregi (tanti) ma a loro rode, a me no.

Ritengo più in generale che molto spesso sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano, che se dovessimo misurare tutti i kit che abbiamo nell'armadio sarebbe un disastro totale, che non tutti i disegni sono giusti e che molto spesso si misurano esemplari restaurati. Senza contare che a volte si sbaglia o si arrotonda male anche quando si hanno i dati giusti. Come ho già detto, a meno di orrori troppo evidenti io ci passo sopra e ci ripasso anche in retromarcia.
davmarx ha scritto:Complimenti Fabio, questa è una "signora" recensione ! :-oook :-oook
E' evidente quanto lo Spitfire ti catturi emotivamente. :thumbup: :-D
Jacopo ha scritto:CIao Fabio si vede proprio che adori lo Spit per il resto grazie per la recensione :-oook :-oook :-oook :-oook
Grazie ragazzi, sapete cosa regalarmi se vi si presenta l'occasione :-boing
gmax ha scritto:Ciao
Hai fatto una recensione eccellente!
Complimenti.
Ho questo kit e non vedo l'ora di montarlo
Grazie anche a te (e ad Argo che non ho quotato), sono contento che paiccia. Sulla voglia di montarlo, mi sto tenendo ma è veramente dura.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Più che interessante recensione, Fabio! Grazie infinite, naturalmente!
Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”