MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

ancora sul Viper

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34083
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: ancora sul Viper

Messaggio da pitchup »

Ciao Maurizio
Maurizio ha scritto:E' chiaro che sono veramente per un amico modellista le info. Non penserete che Max si metta a fare un F16!!!!!!!
..E' ovvio suddai.... non penserete mica che .... io..... :-fiuu :-fiuu :oops: curiosità tra amici :-vergo
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: ancora sul Viper

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Max amantedieffesedici :-prrrr , per rispondere al tuo quesito dipende da che versione vuoi riprodurre: Netz, sufa, Barak......le differenze sono molte e nel caso dei Netz và anche specificato l'anno a cui vuoi inspirarti per riprodurre il velivolo e lo squadron di appartenenza. Definite queste condizioni al contorno, possiamo passare a tutto il resto e farci venire i mal di testa con le ruote le antennine, le pannellature, i rinforzi strutturali e gli schemi mimetici+decals.Per esperienza posso dirti che dei Viper A o C non c'è nessuna scatola totalmente corretta che ti consenta di fare a meno di aftermarket o interventi in scatch per un F-16 IAF però ci sono delle buone basi di partenza ;)

Per i chaff e flare dei Netz basterà prelevare e adattare quelli contenuti in una scatola del Phantom oppure GENERALIZZANDO IL DISCORSO reperire quelli della Wolfpack (se non erro prodotti solo in 48) o quelli della QuickBoost, ma solo per la scala 1:32 ;)


Per gli F-16 A con il radome nero, questi furono solo quelli del block 1 e block 5. Successivamente furono sostituiti con quelli di colore grigio perchè durante il combattimento il VIper era molto visibile e tatticamente svantaggiato. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Fabio_lone

Re: ancora sul Viper

Messaggio da Fabio_lone »

Assolutamente da non scartare anche il revell, per tante cose superiore all'hasegawa
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4394
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: ancora sul Viper

Messaggio da nannolo »

Alla fine stai facendo outing mio caro eletto....
La piccola crepa nella tua fede che mi confidasti tempo fa sta ingrandendosi disgregando il muro che ti teneva prigioniero...
MI ti immagino protagonista nel video linkato di seguito in preda al dilemma se iniziare un viper o meno... :-prrrr :-sbraco

Lasciati andare e libera il modellista "inviperito" che e' in te !! :-sbrachev
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34083
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: ancora sul Viper

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ahhhhh...fortissimo Kevin Kline...uno dei film più divertenti che abbia mai visto!!!!
Diciamo che prima o poi mi ritoccherà, solo che essendo un soggetto che non amo devo per forza farlo come mi piacerebbe se non mi perdo:
quindi direi un "A" belga o olandese col radome nero appena arrivato... o un aggressor...al limite un Netz "A" Isra... o in ultima analisi un ADF italico.. in ogni caso Viper motorizzato PW100. Diciamo che per me il Viper deve essere l'agile caccia che era a suo tempo, non quel mostro "appesantito" di oggi.
Però il motivo di questo intervento era che, di base, mi interessava sapere quale scatola, una volta aperta, consente di tirare fuori un Viper senza troppi patemi e senza doversi scervellare a trovare le rispondenze effettive tra i block ed il kit.
Ringrazio tutti per le cortesi risposte.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: ancora sul Viper

Messaggio da FreestyleAurelio »

Gli A con radome nero sono dei block 1 o 5 e quindi ti serve la scatola di un A puro, ti consiglio Hasegawa per la scala 1/48, alla quale dovrai aggiungere gli elevoni di tipo piccolo della QB apportando delle piccole modifiche, togliere le due antenne localizer/glideslope di tipo a lama sotto il radome perchè presenti a partire solo dal block 15. L'intero cockpit ha una strumentazione più analogica e quindi dovrai far affidamento alle PE per un A puro e anche il seggiolino dovrà essere di tipo Early. Gli pneumatici di tipo BF Goodrich con i cerchioni sono di tipo nero con questa forma:
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte Eduard.com
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte helmo.gr
Inoltre i rinforzi ai lati della presa d'aria (NSI) in corrispondenza delle luci di navigazione vanno rimossi perchè presenti solo dal block 15 in su, l'ecs exhaust è del tipo piatto e sono assenti i rinforzi strutturali anche in fusoliera se sarà del primo periodo o prima del 1994.
Forse sui belga potresti dover aggiungere l'ECM system "carapace" al posto del Rapport III antenna.
Inoltre alcune pannellature per essere proprio fedele devono essere rimosse. Il motore è un F100-PW-200


Per gli F-16 A "netz" anche questi sono block 10 ma nel tempo sono stati aggiornati durante i vari "Peace Marble" accogliendo pianetti caudali più larghi, un nuovo ECS exhaust, mentre continuarono ad essere assenti le antenne a lama nella zona limitrofa al radome e la comparsa tipica sui block 10 delle antenne UHF e RWR sotto l'inlet della presa d'aria (NSI) in posizione leggermente decentrata. Anche qui i rinforzi ai lati della presa d'aria mancano ed è presente l'Air Data Probe lateralmente a questa. Cerchioni e pneumatici come sopra ma il cockpit è quello di un block 10 con il tipico AN/AXQ-16 CTVS (cockpit TeleVision System) posto tra il pilota e l'Hud al di sotto del quale c'è il pannello di controllo dell'Hud. Il motore è un F100-PW-200

Per le altre versioni ti aggiornerò in un secondo momento ma posso anticiparti che gli Aggressor possono essere sia degli A che C ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2605
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: ancora sul Viper

Messaggio da Maurizio »

Max vai di ADF italico!!!!!

Maurizio
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5113
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: ancora sul Viper

Messaggio da fearless »

Maurizio ha scritto:Max vai di ADF italico!!!!!

Maurizio

straquoto Maurizio!! tra l'altro, è uno dei miei progetti più in la...

ne approfitto per chidere ai più esperti: ma la scatola Italeri in 72 è valida, oppure ha grossi difetti? mi sembra che il "bulbo" alla base della deriva sia sbagliato come forma e molto pronunciato... grazie!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Messaggio da Rickywh »

Con una scatola Revell (di quelle recenti) di un C si fa un po di tutto, eventualmente te la cavi con un set di portelloni dei carrelli della Quick Boost ma visto che il tuo amico preferisce i meno recenti probabilmente si risparmierà anche quello, piuttosto uno scarico Aires, che da quel tocco in più, per il resto se la caverà benissimo da solo ;)

ciao,
Ricky
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34083
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: ancora sul Viper

Messaggio da pitchup »

Ciao
Grazie a tutti e ad Aurelio per l'ottimo servio fotografico.
In mertio agli "A" 5 e 10 l'ideale sarebbe trovare un kit ESCI che mi sembra avesse le varie opzioni tra gli stab primo e secondo periodo (forse però ricordo male). Al limite uno se la cava facendo un biposto che più o meno è rimasto sempre uguale :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”