Ciao Marco,
hai già deciso quale esemplare riprodurrai?
Buon lavoro.
microciccio
MB 339 1:48 FREMS
Moderatore: microciccio
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Re: MB 339 1:48 FREMS
Marco, l' ho montato di recente, come dice Valerio ci sono diverse modifiche da fare alla vasca ed ai sedili, qualche pannello da eliminare e/o reincidere, ma nel complesso si monta bene con poche stuccature 

Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

- Wingfly
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
- colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
- Club/Associazione: ACMMT e ARSV
- Nome: Marco
Benissimo, così quando sarà sapro dove chiedere informazioni.
Per l'esemplare sarà sicuramente della nostra AMI.
Sarei orientato sulle decal previste per la 61 Brigata Aerea.
Sarebbe il 61° Stormo? Per l'AMI il numero dopo la coccarda tricolore (15 43 o 72) cosa indica?
Poi non mi è ben chiaro quali numeri di serie sono associati per il 15, quali per il 43 e quali per il 72.
Per l'esemplare sarà sicuramente della nostra AMI.
Sarei orientato sulle decal previste per la 61 Brigata Aerea.
Sarebbe il 61° Stormo? Per l'AMI il numero dopo la coccarda tricolore (15 43 o 72) cosa indica?
Poi non mi è ben chiaro quali numeri di serie sono associati per il 15, quali per il 43 e quali per il 72.

- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
caro Marco, 61° Stormo con base a Galatina Lecce. La numerazione a cui ti riferisci è il cd. numero di carrozzella.
Se per numeri di serie ti riferisci alla MM (matricola militare) devi fare una ricerca per abbinare la giusta MM al numero di carrozzella!
Se per numeri di serie ti riferisci alla MM (matricola militare) devi fare una ricerca per abbinare la giusta MM al numero di carrozzella!
- Wingfly
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
- colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
- Club/Associazione: ACMMT e ARSV
- Nome: Marco
Sono arrivate le fotoincisioni della Eduard. Come al solito di alta qualità.
Queste, a differenza delle ultime produzioni, non sono preverniciate.
Volevo sapere se per le verniciature la lastrine delle fotoincisioni vanno pretrattate
e con cosa per far aderire il colore.
Certo non so come farò per evidenziare i dettagli delle console laterali visto che il rilievo è praticamente nullo.
Cmq problema che affronterò quando farò il modello
Queste, a differenza delle ultime produzioni, non sono preverniciate.
Volevo sapere se per le verniciature la lastrine delle fotoincisioni vanno pretrattate
Certo non so come farò per evidenziare i dettagli delle console laterali visto che il rilievo è praticamente nullo.

- bbcharlie
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
- colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
- Nome: Carlo Fantino
Non credo necessitino di pretrattamenti, a parte la buona regola generale di sgrassarle bene. Per quanto riguarda le consolle laterali, credo rendano meglio quelle originali del kit, che non sono poi così dissimili dalle fotoincisioni e sicuramente hanno maggiore rilievo. Per quanto mi riguarda non intendo usarle, sostituirò solo i cruscotti con le lastrine e gli strumenti in acetatoWingfly ha scritto: ↑3 ottobre 2018, 8:38 Volevo sapere se per le verniciature la lastrine delle fotoincisioni vanno pretrattate