Primo Siviero finito come posadecal. Ho appoggiato su l’imbottitura per vedere l’effetto globale e mi piace, poi foto di rito col Biasion.
Poi sara la volta del secondo e ultimo.
Non ho resistito nel fare la foto globale sul pianale.
Come effetto d’insieme mi pare abbastanza decente e ora pian piano alla lontana inizia ad assomigliare alla sorella maggiore in 1:1
Finiti i 4 gusci e Il mio amico sullo sfondo mi ha detto che approva.
Ho preso a mano il sedile di scorta per fare delle prove per quanto riguarda il tessuto, sinceramente non so se mi avventureró nel flocking.
Non l’ho mai fatto e poi con rivestimenti staccati, kevlar fatto e poi dover ricomporre i sedili: sento la scimma del disatro appoggiata alla spalla. Credo che l’unico vero tessuto che potrebbe avvicinarsi per un discorso di scala e materiale è la pezzolina degli occhiali....ma tra colore e scritte mi vien già il mal di pancia.
Oggi con le polveri tamiya e i vari panel line ho iniziato a lavorare sulle zone più usate del sedile (schiena, fianchi, seduta) ho scurito e data una leggera sporcata alle varie scritte sparco e come resa non mi dispiace, c’è da lavorare ancora un pó per uniformare il tutto, ma non mi sembra di esser sulla strada sbagliata.
Col floking so già che mi verrebbe fuori un orso di peluche più che un simil tessuto.
Se non ci fossero state le scritte ci avrei anche potuto pensarci anche se riprodurre il tessuto in scala è sempre alquanto complicato.qui mi accontenteró del wheatering che gli faró.
Vedró di opacizzarli il più possibile per far sparire tutto l’effetto traslucido della gomma.
Nel frattempo che continuo a elucubrare con i rivestimenti dei sedili, ho rivisto i gruppi pompe freno.
Da 2 che dovevo farne sono arrivati a 5. Il mio amico/socio Massimo (che fa le decal) mi ha chiesto se potevo fargliene 3 in quanto non ha molto tempo (oberato tra extra per le delta, decal e altro)
Sono ripartito con i plasticard, ma anche cercando di essere il più preciso possibile, i gruppi pompa mi parevano tutti dei Guernica.
Avendo bisogno di qualcosa fatto "in serie" + più geometrico, mi sono rivolto di nuovo al mio magazzino lego...e qui ho trovato la soluzione.
Dopo aver verificato le forme, ho sbiettato la parte superiore come sul gruppo pompe, ho stuccato e aggiunto i semigusci laterali.
Con i piolini Technic e tubo di plasticard ho riprodotto i cilindri maestri, ai quali con degli spezzoni di profilo tondo di plasticard ho ricreato gli attacchi per i raccordi idraulici.
Sempre con del profilo tondo ho forato il posteriore del gruppo pompa per inserire e incollare il futuro sostegno che andrà sulla paratia motore dove alloggerà questo gruppo pompe.
Ho aggiunto i raccordi top studio e la pompa ora ha un suo perché, sicuramente meglio della precedente versione.
Altro step: ho verniciato i supporti pomp ain nero e ho iniziato il lavoro di decal in kevlar. Poi una volta dato il trasparente aggiungerò qualche bulloncino fotoinciso
I cilindri li ho verniciati con il mtellic grey e i banjo con il X-11 chrome silver.
I banjo poi andranno successivamente rifiniti col metallic blu e il red.
Ieri ho teminato i cilindri maestri: verniciato i raccordi e dato un leggero lavaggio di black panel
Ho iniziato la delicata fase del trasparente, ma tra gunze e decal scale motorsport nessun problema. Oggi seconda mano e poi terza e ultima con trasapente semi lucido.
Ho continuato il lavoro di rimepimento col milliput sui pianali, ma prima di conùtinuare (basandomi su foto) ho riprofilato i passaruota interni.
Ho rimpeito le zone vuote e ho voluto rivestire l'interno dei prafanghi per togliere quel senso plasticoso e di piatto.
Una volta steso, ho tamponato la superficie con un piccolo asciugamano in modo da ricreare alla lontana la trama dell'antirombo e ho in modo da trovarmi una superificie irregolare da poi sporcare post tappa al Monte.
Prossimi passi, ulteriore levigatura e poi vedrò se potrò fissare il pianele posteriore del baule.
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)