Delta Monte 91 + Delta muletto + Delta SanRemo 91

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da frah2o »

boiler ha scritto: 25 settembre 2018, 23:01 a parte l'immenso e spettacolare lavoro....:)
posso chiederti (mi è forse sfuggita la spiegazione) ciano e bicarbonato? che risultato da?
Ciao Boiler, ti ringrazio per le parole...che qui ce ne vogliono e tante, perchè Hachette ha tralasciato il mondo e ci sono un sacco di errori.

La tecnica ciano e bicarbonato l'ho scoperta 4-5 mesi fa grazie ad un amico modellista che fa lavori da fantascienza su 1/8.

Praticamente tu dai la cianoacrilica nel punto interessato, subito dopo la spolveri con del bicarbonato. All'istante la colla indurisce e forma una legame talmente solido da sembrare una saldatura. Molti modellisti la usano anche per chiudere buchi o fessure e saldare parti strutturali che debbono tenere (non è indicata per pezzi che tendono a flessioni), risulta talmente tosta e solidale come giunzione che più che carta vetrata quasi bisogna andare di lima per levigarla.

Per alcuni punti strutturali (come la creazione della nuova paratia motore) se non avessi imparato quella tecnica non so se mai sarei riuscito a montarla.
Unico accorgimento, una volta che ha usato la ciano e legata col bicarboonato, non tornare più sopra con la ciano (io uso l'attack a pennellino) perchè se il pennellino o il beccuccio dell'attack entra in contatto col bicarbonato polverizzato (magari quello rimasto che non si è legato) l'attack si comincia il processo di addensamento e solidificazione e bisogna buttare via poi il boccettino intero. Per il resto è una tecnica per me eccezzionale.
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d

Messaggio da frah2o »

inserito doppio
Ultima modifica di frah2o il 28 settembre 2018, 8:07, modificato 1 volta in totale.
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

24/09/2018

Oggi pomeriggio fatto le dime e rivestita in kevlar la prima presa aria. Da alcune foto ho visto che la presa ha una base di attacco più larga sulla paratia.
Con un foglio di plasticard ho fatto la base e poi rivestita.
L’ho montata provvisoriamente per vedere l’effetto globale. Ci sarebbe da provare a riprodurre le fibbie per l’aggancio- sgancio della presa aria. Vedró quanto saró in grado nel riprodurle.

Una volta asciutta rivestiró anche l’interno della presa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Guardando e riguardando le foto ho visto che nel vano motore ci sono una serie di tubazioni trecciate nella zona delle vaschette e del gruppo cilindri maestri posizionati sulla paratia del motore stessa. Le vaschette dei dei liquidi freni e frizione che mi sembrano troppo sole solette cosi riprodotte nella realtà sul fondo hanno il banjo con il tubo trecciato che va al gruppo pompe. Con l’unica foto che avavo ho cercato di riprodurre al meglio il gruppo pompe e relativi carter di kevlar a cui poi collegare le vaschette dei freni e i vari tubi che vanno al pedale frizione e i tubi delle pinze.

Una volta finita andrà tutta verniciata di nero e le paratie semicircolari laterali rivestite in kevlar.

Immagine
Courtesy of CheralAuto.co.uk

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

25/09/2018

Dopo averlo interpretato in maniera "libera" ieri sera girovagando sui siti Autotecnica e Maxicaracing ho trovato foto del supporto pompe.
Oggi provo a replicarlo su cartoncino e poi provvedo a rifarlo, cosi come l'ho fatto non mi soddisfa appieno.

In un’oretta e un pó ho rifatto il gruppo pompe freni e ora già mi sembra più somigliante al gruppo pompe.
Prossimi passi una finitura finale con lima e carta, 2 mezzelune di plasticard e i fondelli delle pompe e i fori per mettere magare qualche rivetto.

Poi verniciarura in nero, le pompe in titanium silver con successivi lavaggi (le pompe sono sfilabili) e infine il kevlar

Per fissare alla paratia il gruppo pompe, inseriró un tondini di plasticard al posteriore delle pompe e lo useró come perno di fissaggio sulla paratia motore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

L’ultimo enigma risolto e inerente alla zona serbatoi liquidi mi è stato risolto dal come sempre gentile e preratissimo e prepararore Artemio Ballestin.

I 3 serbatoi di freni e frizioni sono a loro volta montati su serbatoio o cassoncino di alluminio serve per il recupero vapori olio motore e cambio, sotto vi è un tappo di scolo una volta che il tubo misurino segna il momento da svuotarlo.

Nel mentre che rimuginavo come produrlo, sono andato avanti con i gusci dei sedili, oggi sono arrivate le decal da spotmodel per continuare col kevlar.

Due ragazzi su fb mi hanno detto che se il sedile di Siviero era fisso, quello di Biasion poteva scorrere mediante una maniglia davanti alla seduta, con un profilo tondo di plasticard l’ho riprodotta direi abbastanza credibile.
Una volta fatto ció, ho levigato via la tampografia del kevalr in origine e poi 2 mani di nero come fondo.

Nell’attesa di lavorar con le decal, mi sono rimesso sotto al serbatoio di recupero, dato che è un cassoncino rettangolare, sono ricorso ai miei lego.
Un volta trovati i brick ho creato due fori per alloggiare in futuro i 3 serbatoi (dato che sono aperti, credo che li riempirò realmente di dot4 e poi chiuderò il fondo con il liquido dentro.

Come embrione direi che ci siamo, per calcolare bene la profondità, stuccare, fare i raccordi dei tubi, devo sempre aspettare la famigerata uscita 84 con la scocca. Quando la avró per le mani credo potró risolvere un pó di dubbi su varie altezze.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Ho iniziato il primo sedile .... e come immaginavo una faticaccia con tutte quelle venature, ma siamo usciti con le gambe in piedi.
Ho aspettato mezz’ora di posa e poi con le migliori mani della festa con lama nuova ho rifilato via la decal in eccesso sul contorno dei passaggi delle cinture.
Poi ho voluto confrontare con un sedile che ho di scorta : posso dire che il confronto con trama e scala rispetto a quello di serie è un “pó meglio”
E ora ne mancan solo 3... :shifty:

L’imbottitura è solo appoggiata per vederli a confronto, il guscio devo aspettare che asciughi per dagli il trasparente prima lucido e poi opaco. Sull’imbottura niente flocking, anche perchè non l’ho mai fatta è l’effetto peluche è un attimo. Mi limiteró a renderlo un pochino più vissuto. Con quello di scorta mi eserciteró.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

lavori di scratch eccellenti , anzi top!! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

heinkel111 ha scritto: 4 ottobre 2018, 16:19 lavori di scratch eccellenti , anzi top!! :-oook
Grazie Heinkel, con questi 2 bestioni sto andando a scuola di autocostruzione e devo dire che mi sta piacendo molto il fai date per aggiungere le lacune di questo modellone.
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Ho praticamente finito il sedile del buon Roberto. Manca ancora qualche dettaglio ma ci siamo.
Ho cercato di seguire la trama meglio che riuscivo, ma tra fogli decal piccoli e costo non proprio economico e scorta in esaurimento (devo fare ancora due sedili, la vasca del serbatoio, la presa aria a tetto, il convogliatore dell'intercooler, il convogliatore del radiatore olio...il tutto x 2) devo limitarmi e scendere a compromessi, almeno per quanto riguarda "lìicastro" di tutte le dime....non me ne vogliate.

Il mio socio Massimo( che è il mio decal master) mi ha inviato il pdf delle decal delle etichette estintori che sono bianche e blu. La mia stampante al lavoro ha deciso che il blu è il rosso (problemi da sempre con le cartucce). Poco male dato che devo fare solo delle prove di dimensioni su carta.
Massimo mi ha chiesto di tagliare le etichette e di fare la prova a secco sulle bombole. Per fare ciò, ho limato via i fermi stampati sulla bombola (poi con lattina di coca e fil di ferro da 0.35 mi rifarò le cinghie) per poi fare le prove delle etichette.

Inoltre stiamo studiando come fare il manometro di controllo riempimento delle bombole, nel frattempo stiamo guardando vari quadranti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Ho testato su carta le dimensioni dei prototipi delle decal che Massimo (il mio socio decal) mi ha inviato.

Come dimensioni raffrontandole alle originali direi che ci siamo.

In edicola è uscito il primo dei parafanghi e credo ci sarà un'altra bella gatta da pelare: i prafanghi anteriori hanno 2 fori per montare i praspruzzi, ma che io ricordi al monte se c'erano i praspruzzi erano solo al posteriore.
Chiusura e stuccatura non sarnno in problema, vedremo per la verniciatura, anche se poi in quella zona verrà ad accumularsi un bel pò di sporco e quindi camufferà il tutto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”