Il mio amico Riccardo mi ha sempre benevolmente preso in giro dicendomi che faccio i modelli con i lego.....è ha ragione, come anche parlando con Shen-Lei, in ogni modello bisogna sempre cercare di imparare qualcosa di nuovo per cercare di aumentare il proprio bagaglio tecnico.
Tramite un gran aiuto di Riccardo ho portato a casa un Tornio Proxxon PD 230....ora ci sarà "solamente" da imparare ad usarlo....e qui in gioventù ho qualche ricordo di infarinatura quando lavorai un'anno in una officina meccanica. Per il momento è a casa poi una volta posizionato inizierò pian piano ad avvicinarmici.
Tornando al discorso "lego", mi sono stufato nell'usarli.....e qui grazie ad una chiacchierata con altri amici, mi sono affacciato con lo sguardo al quel mistero del mondo 3D. Sono circa 2 mesi che sto paciugando al pc e qualcosa inizia a saltare fuori.
Ho iniziato da questa Porsche che è un progetto non storico, attingo varie idee da varie Porsche, almeno non ho il vincolo iniziale di dover "ricalcare" un componente di un determinato modello di una determinata corsa....almeno posso approcciare al mondo della modellazione con meno vincoli, se no quelli di rispettare una coerenza costruttiva e una coerenza di riproduzione di un corretto funzionamento meccanico/elettrico
Quello che posto è ancora in fase di lavorazione.
Una possibile musa

immagine tratta da ricerca su google
Ho iniziato con i turbo fan per i cerchi, con l'intercooler/plenum e convogliatore aria superiore e con i servo motori per comandare le 6 farfalle (l'iniezione meccanica di questo kit è stata completamente cestinata)
Altro progetto sono i pneumatici posteriori...per il momento ho preso come immagine degli intagliati come quelli da F1 dei primi anni 2000
Sempre per il mio progetto Turbo, con i lego era impensabile provare a replicare la wastegate...e anche qui ci sto lavorando
Seguirà pian pian piano tutta la modellazione (se ci riesco) sia della iniezione che nuova accensione elettronica.
Una volta presa la giusta fiducia e confidenza, credo darò il salto e mi acquisterò la stampante in resina 3d