Delta Monte 91 + Delta muletto + Delta SanRemo 91
Moderatore: Rosario
- pawn
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro - Aerografo: si
- colori preferiti: mussini schmincke
- scratch builder: si
- Nome: Fabrizio
Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8
Impressionante il dettaglio.
Non sono un meccanico, guardando un motore sono poche le cose che riconosco. Fra queste c'è l'asta dell'olio. Qui non la trovo, dovrebbe stare sul lato frontale, giusto?
Non sono un meccanico, guardando un motore sono poche le cose che riconosco. Fra queste c'è l'asta dell'olio. Qui non la trovo, dovrebbe stare sul lato frontale, giusto?
- frah2o
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
- Aerografo: no
- Nome: Francesco
Non sarai meccanico Pawn ma hai un gran buon occhio. L'asta non c'era nel kit (in realtà) avevano prodotto un mozzicone ingurdabile attaccato al coperchio punterie. L'asta l'ho rifatta ed è pronta, ma prima di andare su con quella devo andare su con il collettore di scarico e gruppo turbina. Avendo stravolto completamente la sequenza di montaggio di Hachette causa modifiche, da adesso sarò tutto un incastro e sequenze diverse. Il motore o altri particolari a volte vi sembreranno "vuoti o mancanti", in raltà molti extra li ho già riprodotti...putroppo mi tocca aspettre il momento giusto per montarlo.
- pawn
- Undead User
Grazie per la spiegazione.
Mi sono reso conto che non ė "partito" un mio intervento un paio di pagine fa.
Per riassumere, il milliput io lo lavoro con l'alcool e pennelli in gomma, prova, potrebbe evitare delle carteggiature da asciutto.
Mi sono reso conto che non ė "partito" un mio intervento un paio di pagine fa.
Per riassumere, il milliput io lo lavoro con l'alcool e pennelli in gomma, prova, potrebbe evitare delle carteggiature da asciutto.
- frah2o
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
E' un consiglio estremamente utile e anzi grazie. Il milliput lo adoro per come si plasma e per come "tiene botta" dopo...ma allo stesso tempo è una bestia nera da levigare. Domanda stupida: I pennelli in gomma dove li posso trovare?
- frah2o
- Knight User
Terminati i radiatori olio cambio e olio scatola guida sono andato su e le cose non tornavano.
Ora comincia la parte più delicata, quella delle modifiche in corso d’opera.
Avendo aggiunto i raccordi e avendo aggiunto il carter in kevlar ho dovuto alzare i supporti del radiatori con dei tubi e controtubi di plasticard.
Una volta fatto ció ho tagliato via una porzione di calandra fari per permettermi il montaggio del paraurti senza dover sfilare tutte le volte la scocca.
Fatto un premontaggio e tutto sembra tornare, ora ho da sistemare un raccordo e da verniciare i nuovi supporti radiatore. Poi dopo un leggero wheatering al radiatore e un dettaglio sulla staffa del radiatore potrò iniziare a stendere la prima serie di tubazione idraulica.

Ora comincia la parte più delicata, quella delle modifiche in corso d’opera.
Avendo aggiunto i raccordi e avendo aggiunto il carter in kevlar ho dovuto alzare i supporti del radiatori con dei tubi e controtubi di plasticard.
Una volta fatto ció ho tagliato via una porzione di calandra fari per permettermi il montaggio del paraurti senza dover sfilare tutte le volte la scocca.
Fatto un premontaggio e tutto sembra tornare, ora ho da sistemare un raccordo e da verniciare i nuovi supporti radiatore. Poi dopo un leggero wheatering al radiatore e un dettaglio sulla staffa del radiatore potrò iniziare a stendere la prima serie di tubazione idraulica.

- frah2o
- Knight User
Iniziata la prima timida stesura dei tubi idraulici. Ogni passo fatto mi devo ricordare e ripassare la sequenza di montaggio per non tirare, strappare e staccare nulla. Questi passaggi li faccio strettamente in tandem su entrambe le delta per non rischiare di dimenticarmi nulla.
Il primo tubo è quello che va alla scatola guida ma che purtroppo non esiste in quanto da riprodurre sarebbe un macello e ci sarebbe da cambiare mezzo telaio e geometria sospensioni. Forato la paratia e infilato li e pace.
Iniziato il lavoro di costruzione dei raccordi idraulici per la lubrificazione cambio/differenziale. Ho fuso assieme due raccordi e li ho basettati sul supporto autocostruito di derivazione mustang.
Montato il gruppo pompa olio autocostruita (come meglio potevo) collegata all’albero a cammes posteriore e collegato il sensore della pressione olio e il primo dei tubi idraulici di lubrificazione del cambio.
Tutti i tubi sono in treccia tamiya, data una goccia di ciano sul punto del taglio per non sfilacciare la maglia e inserito un fil di ferro da 0,5 per prendere la piega desiderata: la scuola Kyosho della mp4/4 mi ha dato un buon insegnamento per non sfilacciare le trecce.
Per aumentar la profondità del tubo ho dato una passata di tamiya panel line e messo a confronto con l’altro non lavato,
Montato il tutto su entrambi i telai come prova a secco, non ho ancora fissato nulla: prima voglio esser sicuro al 200% che tutto sia al suo posto corretto prima di fissare definitivamente.
Montati a secco gruppo collettori, turbo, intercooler e convogliatore per controllo quote e spazi....e per il momento tutto torna (manca ancora tutto il kevlar e il wheatering da bruciatura/scottatura sui collettori e turbine e tutti i vari raccordi su tutta la tubazione)

Il primo tubo è quello che va alla scatola guida ma che purtroppo non esiste in quanto da riprodurre sarebbe un macello e ci sarebbe da cambiare mezzo telaio e geometria sospensioni. Forato la paratia e infilato li e pace.
Iniziato il lavoro di costruzione dei raccordi idraulici per la lubrificazione cambio/differenziale. Ho fuso assieme due raccordi e li ho basettati sul supporto autocostruito di derivazione mustang.
Montato il gruppo pompa olio autocostruita (come meglio potevo) collegata all’albero a cammes posteriore e collegato il sensore della pressione olio e il primo dei tubi idraulici di lubrificazione del cambio.
Tutti i tubi sono in treccia tamiya, data una goccia di ciano sul punto del taglio per non sfilacciare la maglia e inserito un fil di ferro da 0,5 per prendere la piega desiderata: la scuola Kyosho della mp4/4 mi ha dato un buon insegnamento per non sfilacciare le trecce.
Per aumentar la profondità del tubo ho dato una passata di tamiya panel line e messo a confronto con l’altro non lavato,
Montato il tutto su entrambi i telai come prova a secco, non ho ancora fissato nulla: prima voglio esser sicuro al 200% che tutto sia al suo posto corretto prima di fissare definitivamente.
Montati a secco gruppo collettori, turbo, intercooler e convogliatore per controllo quote e spazi....e per il momento tutto torna (manca ancora tutto il kevlar e il wheatering da bruciatura/scottatura sui collettori e turbine e tutti i vari raccordi su tutta la tubazione)

- pawn
- Undead User
Nei negozi di belle arti, ed anche nei megastore di bricolage.
Ci sono di diverse forme.
Io mi trovo bene con quelli a sezione conica per modellare, e a scalpello per lasciare.
Lavorato in questo modo il milliput, non necessità della carteggiature, se non per un'ultima finitura.
Ricordati di usare l'alcool rosa
- frah2o
- Knight User
Grazie per le utilissime dritte info!pawn ha scritto: ↑24 gennaio 2019, 10:38Nei negozi di belle arti, ed anche nei megastore di bricolage.
Ci sono di diverse forme.
Io mi trovo bene con quelli a sezione conica per modellare, e a scalpello per lasciare.
Lavorato in questo modo il milliput, non necessità della carteggiature, se non per un'ultima finitura.
Ricordati di usare l'alcool rosa
- pawn
- Undead User
Com0limenti per il lavoro di micro meccanica
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i caccia degli anni trenta e quaranta.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: no
Lavoro impressionante!