Delta Monte 91 + Delta muletto + Delta SanRemo 91

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da frah2o »

Ho iniziato il lavoro di sporcatura post gara. Ho preso a modello le tappe svolte al Monte 91 su asfalto bagnato con sale e neve ai lati

Il lavoro è solo all'inizio in quando dovrò dare una passata più farinosa di bianco grigio che dovrebbe ricordare il residuo di sporco e sale che si tira su in questo tipo di condizioni.

Ho sperimentato per la prima volta gli Ak e devo dire che sono molto buoni, avevo iniziato con il marrone ma mi sembrava troppo post safari/sterrato.

Ho dato un basa di AK grigio e ho continuato mescolando tamiya panel grigio, marrone e nero,. Infine ho passato le polveri tamiya per togliere l'effetto traslucido, ma non è ancora finita.

Ho insistito in particola modo sulla zona centrale nella parte anteriore e nei passaruota.

Mi sono poi concentrato sulla linea di scarico, l'ho incollata mettendola in dima con il telaio, se riesco monto motore e turbina per mettere in dima anche l'ultimo pezzo del downpipe. Il terminale aspetto che arrivi per vedere come sarà, anche se ho da parte dei tubi veri per fare il finale bucato.

Sempre parlando di linea di scarico, ho notato nel video ufficiale Abarth (non so se sia la 90 o 91) che nella zona anteriore della linea di scarico c'è uno scudo calore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d

Messaggio da frah2o »

Tra ieri e oggi ho iniziato il lavoro che sta al di sotto di tutto il pianale in attesa sempre dell’arrivo della carrozzeria. Sto pensando a come unire parte superiore dell’abitacolo e pianale inferiore, ma visti i passaggi dovrò incollare e stuccare in corso d’opera del montaggio….vedremo.

Ho reso un pezzo unico il tubo di scarico eliminando prima il tubo di mandata del turbo che tornava nello scarico (forse in hachette pensavano che l’aumento della pressione sui gas di scarico in uscita avrebbe creato un effetto afterburner....fumano roba buona li :-incert )

Dopo aver unito le varie parti con il solito ciano e bicarbonato, ho stuccato, aggiunto qualche linea di saldatura della top studio e poi verniciato in color acciaio, poi mano di trasparente scuro. Una volta asciutto con le polveri andrò a fare il lavoro di bruciature come sulla McLaren mp4/4. Avrei voluto aspettare il terminale finale, ma credo che arriverà intorno a febbraio, ciò vuol dire non montare nulla, in quanto prima della trasmissione ci va lo scarico.
Se non vado su con trasmissione, non posso fare l’assetto e si blocca tutto. Vedrò di trovare un tubo di metallo che si infili su questo, lo incollerò e poi cercherò di uniformarlo con lo scarico tra verniciatura e wheatering. Diciamo che il discorso usura e sporcatura aiuta (e di non poco) a nascondere qualche magagna o forzatura. Se avessi voluto replicarla uscita dalle officine Abarth, avrei dovuto aspettare sino al 100 prima di iniziare, ma con 2 da farne e una data di scadenza fissa, diventerebbe troppo arduo, e purtroppo devo scendere a qualche compromesso.

Una volta fatto lo scarico ho preso a mano quello le istruzioni chiamano “valvola” (e qui apro un excursus: ma perché fare un elemento e chiamarlo nel modo errato? Perché fuorviare le persone identificando un pezzo col nome errato e quindi confondendole? Magari una persona la fa anche per ampliare la sua conoscenza meccanica e si convince che sotto alla scocca ci sia una valvola…mah…)… in realtà è il silent block della staffa del differenziale. Ho tagliato la testa, inserito un piolo, bucato il differenziale, altro piolo e poi staffa con un profilo in plasticard....staffa molto primordiale che in realtà sto risaomando con un foglietto di alluminio

Poi è stata la volta della culla a protezione del differenziale post, guardando references della reale mancavano vari rinforzi e mi sono messo di buona lena ad aggiungere pure quelli.

Poi siamo arrivati al turno dei primi pezzi della trasmissione/telaistica/ciclistica.
Se con braccetti vari il tutto è abbastanza fedele, altro discorso sono gli ammortizzatori.
Ora per montarli, oltre alla carrozzeria, devo aspettare pure le ruote da asfalto. Hachette ripropone il corpo ammo/fusello in una forma abbastanza primordiale, non che io riuscirò a fare chissà che, ma un qualcosa per migliorarne la resa mi è venuta in mente.

Una volta che avrò calcolato l’altezza, con un pezzo di tubo di plasticard andrò a rivestire la base dell’ammo creando il mantello o fondello dell’ammmotrizzatore, il resto che vanza sarà lo stantuffo. Con una rondella da M6 (qui ho preso la prima sotto mano, ma ne ho di più piccole) farò la base della molla, e come molla userò quelle avanzate dalla golf che sono più larghe e corte, un po’ come sulla delta vera.

Speravo di non toccarli, ma alla fine è stato più forte di me….ho pregato di non avere i pezzi extra in casa per moficarli, ma poi tra tubi, molle e ovviamente rondelle che vanno bene al primo colpo cosa doveva fare?
La vocina della scimmia del dettaglio mi diceva che non poteva lascarli cosi….e quindi dai pur!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Grazie Enea, in effetti non lo capisco nemmeno io...e dire che è un particolare bello evidente, vabbè...altro esercizio di autocostruzione da metter nel cassetto.

Ieri ho iniziato a dare le primi mani di verniciatura ai particolari della telaistica/ciclisitca.

Guardando i video ci sono 3 raggruppamenti di colore:
- zincato giallo
- color acciaio
- nero semi lucido

Per i primi ho dato una mano di oro pallido, dato che poi verrà sporcato, ho finito con una mano di smoke

- I color acciaio verniciati e tutto nella norma

- i particolari di colore nero hanno fatto una strana reazione (hanno fatto delle bolle-grumi....credo colpa del colore). Buttato tutto nel liquido freni e vedrò di rifarli da capo.

Per non aumentare troppo il divario tra la mia delta e quella di Roby ho iniziato il lavoro sulla sua linea di scarico mettendola in dima sul telaio e saldandola con ciano e bicarbonato.

Nel frattempo che la lasciavo in posa, con la solita foto della grifone ribaltata ho terminato la colorazione della linea di scarico e dopo 1 oretta e mezzo di wheatering sono abbastanza contento della resa, mi manca la parte in fondo ma li sono obbligato ad aspettare il terminale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Lavorare su una scala cosi grossa, impone una grande cura per i dettagli... Verrà una gran figata, ne sono certo!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

fearless ha scritto: 23 ottobre 2018, 21:17 Lavorare su una scala cosi grossa, impone una grande cura per i dettagli... Verrà una gran figata, ne sono certo!!
Grazie Fear, speriamo solo che con sto "aggiungi qua, aggiungi la e aggiusta qui" tutto torni e si chiuda.
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Sono andato avanti con il colore nero, dopo 24 h di sverniciatura, lavato tutto con sapone per i piatti asciugati e doppia botta di TS29 e ora ci siamo.
Nel mentre asciugava il tutto, in quanto ci sarà da fare dettagli zinco oro e e alluminio, ho cominciato a prendere a mano il gruppo trasmissione posteriore, concentrandomi in particolar modo sul differenziale.

L'ho guardato, ho guardato la controparte reale e non mi piaceva...stavo cercando di farmelo andar bene, ma poi non ce l'ho fatta. La riproduzione di Hachette è abbastanza corretta nelle forme ma un pò spoglia a livello di elette.

Calibro, righello, cutter e plasticard e ho rifatto le 5 alette di raffreddamento mancanti...ora mi piace di piu.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Ho rivisto staffa differenziale, cosi come l’avevo fatta la prima volta non mi soddisfaceva e mi sembrava un lavoro titato via. Con un foglietto di alluminio da 0,3 che avevo in casa l’ho rifatta partendo da zero e rifilandola e tagliandola sul momento. Ora direi che più ci siamo avvicinati all’originale. La smonteró e dovró replicarne altre 3 (una per Roberto e 2 per Max il mio socio in questa avventura).

Altro elemento che mi stava arrovellando la testa era la barra stabilizzatrice anteriore.

Non esserci non era corretto, inoltre anche con il para motore in kevlar montato si vede eccome la sua presenza/mancanza.
In alcune passava internamente nel tunnel centrale stando al di sopra dell’albero di trasmissione e scarico, in altre passava sotto (tipo come si vede in una foto della Grifone nel mentre si sta per ribaltare). Non avendo foto della Monte 91, mi sono preso la licenza poetica di farla passare sotto; sopra allo scarico e albero di trasmissione non era possibile in quanto non vi era materialmente spazio.
Ho sagomato un tubo di plasticard scaldandolo con fon e usando il tappeto metrico come riscontro delle piegature
E come supporti ho usato i miei piccoli amici danesi.

Ho poi saldato la barra ai supporti con CA e bicarbonato. Ritestato il tutto e direi che si può verniciare. I supporti li farò zinco giallo invecchiati e la barra la farò rossa come la posteriore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Ho iniziato a verniciare i pezzi di Roberto dopo aver fatto le piccole aggiunte sulla sua culla per il diff post.

Nel frattempo della posa per asciugatura ho iniziato a studiare l'albero di trasmissione.
E anche qui si aspre un altro capitolo. L?albero mi sembra rivestito di carbon Kevlar, non sono state minimamente accennate le flange di accoppiamento tra i diffirenziali e i vari segmenti dell'abero....ci sarà da lavorare (spazio permettendo)

Ho preso a mano i componenti delle mie sospensioni anteriori per dettagliare i bulloncini. Assemblato il tutto. Aspetto che il tutto asciughi bene e poi inizierò con una serie di lavaggi e wheatering.

Poi guardando il topic della Delta S4 di DinoC e una foto delle sospensioni (direi di Kankunnen) mi prenderò la licenza di (provare) a scrivere "MIKI ASFALTO SX" e viceversa.
Non credo scrivessero BIASION, team italiano, vettura italiana e pilota italiano credo abbreviassero con Miki...

Immagine
Courtesy of Cheral Auto

Immagine
Tratto dal video "Abarth Magic"

Immagine
Tratto dal video "Abarth Magic"

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Tratto dal video "Assistenza lancia Martini"
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Dopo avere assemblato i trapezi ho finito con gli ultimi passaggi prima di montarli definitivamente sul telaio.
Con sotto l'esempio del mozzo sospensione di KKK mi sono preso la licenza di riprodurre le scritte sul braccio. Mi sono prima ritagliato un pezzo di cartoncino riproducendo l'area da scrivere e ho voluto provare se ce l'avrei fatta o se avessi fatto una schifezza.
Alla fine la prova mi è sembrata abbastanza soddisfacente e l'ho riprodotta sui bracci.
Una volta fatto ciò ho terminato il lavoro di lavaggio e wheatering e li ho montati su.

Con la barra di sterzo ho solo messo su delle strisce di alluminio per imitare le fascette delle cuffie. Devo solo controllare qualche foto poichè credo che l'occhiello che si infila sul mozzo dovrà essere fatto grigio e infine un colpo di wheatering.

Una volta chiuso questo "paragrafo" ho iniziato a visionare l'albero di trasmissione.
Prima operazione è stata la modifica di innesto dell'albero. In origine il differenziale era diviso in 2 metà con dei pioli dove inserire le estremità con occhiello dei vari pezzi di albero.
Il semiasse post è stato reso monolitico....ho aperto il foro e il semiasse si infila preciso.
La flangia di attacco dell'albero è inesistente.
L'altro giorno mia figlia stava spargendo per la sua cameretta i dischetti del mini forza 4......fregati 2 al volo. Riforati e limati qua e la e possono fare al caso mio. Messo su da almeno un pò piu' di senso meccanico. Finirò di studiare l'albero e poi andrò su con qualche bulloncino fotoinciso sulle varie flange.

Ho voluto appoggiare lo scarico per vedere la linea d'insieme e qualcosa si sta intravedendo e non mi sembra male (o almeno meglio dell'aspetto di serie di Hachette)

Prima di chiudere lo scarico dovrò sagomarmi lo scudo paracalore poisizionato in prossimitaà dell'attacco del down pipe al tubo centrale dello scarico (ho notato che sulle Gr.A non esiste il flessibile sul downpipe).
Riesumato un bel pezzettone di scudo termico del fondo piatto avanzato dalla mp4/4.
Mi metto a sagomarlo e poi una volta posizionato potrò forse chiudere lo scarico.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
tratta dal video "Abarth Magic"

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Ho ritagliato il futuro scudo termico della Delta e proveniente della mclaren mp4/4.
Direi che con la trama ci siamo abbastanza, sagomato il pezzo e poi sono andato su. Passata di lavaggi e polveri e sono andato su con il tutto.

Ieri in un momento di pausa ho iniziato come allenamento il processo di sporcatura post gara di un cerchio.
Dato che monterò gli stradali con ventoloni, prima di andar sul pesante con quelli, ho voluto sperimentare il lavoro su quelli da scatola

Ho lavorato principalmente sui fori perimetrali dove di solito si addensa il maggiro sporco tra sporcizia e polveri dei ferodo. Ho lavato il battistrada con del grigio per andare a sporcare gli intagli del battistrada....farò poi un posteriore meno carico, in quanto di solito i più porchi sono sempre gli anteriori.

Come effetto mi parrebbe abbastanza verosimile, ma lascio a voi i giudizi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine