MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Tamiya A-10 Thunderbolt II 1/48

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Tamiya A-10 Thunderbolt II 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Salve a tutti, per riprendermi dal fallimento del precedente progetto (F4-U1) mi sono buttato su questo vecchio kit della Tamiya. Ovviamente non ho velleità di perfezione (ma neanche lontanamente), però alla fine il risultato a me piace. E ho fatto un sacco di esperienza con le diluizioni e le pressioni. Buona giornata a tutti!













Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Tamiya A-10 Thunderbolt II 1/48

Messaggio da miki68 »

Kit che ricordo molto bene e che ho in vetrina. Io lo feci nel lontano 1986, per partecipare al concorso modellistico di JP4 di quell'anno. Quindi bei ricordi.
Lo feci anch'io con la colorazione European One, ma con le decals della scatola ESCI. Ricordo di un buon kit della generazione Tamiya in positivo, ma che all'epoca non badai molto.

Il tuo lavoro è venuto bene, forse un po' troppo carico con il weathering, ma piacevole, vista anche l'età dello stampo e le pannellature in positovo. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di dare una mano di vernice opaca perchè il modello mi sembra piuttosto lucido, mentre il Warthog aveva una vernice piuttosto opaca.
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Tamiya A-10 Thunderbolt II 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Grazie Miki, in effetti dalle foto sembra più lucido di quello che è dal vivo. Però un’altra mano non si nega a nessuno...:-)
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46004
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tamiya A-10 Thunderbolt II 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Un pò "fumettistico" come stile... molto carico e contrastato... però hai lavorato bene con i colori e, sicuramente, hai incamerato un bel pò di esperienza. La tecnica che hai scelto non era molto adatta al soggetto, ma almeno ti ha permesso di smanettare un pò.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Tamiya A-10 Thunderbolt II 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Grazie Valerio. In effetti tutto il lavoro con il "marble" alla fine é sparito. Però ho capito dove ho sbagliato (troppi layer successivi e troppo poco diluiti). Ho provato ad accennare un post-shading (molto timido per paura di rovinare tutto. O meglio, di rovinare il rovinabile) e poi ho "giocato" con i lavaggi, cercando di capire quanto tempo far passare prima di iniziare a ripulire con uno straccio o un cotton fioc. Ne ho passati 3 di lavaggi, l'ultimo piú concentrato intorno ai pannelli che volevo evidenziare. Ho usato per la prima volta il patafix per delimitare i vari colori. Insomma, qualcosa di nuovo l'ho fatto. A me non dispiace troppo, il contrasto e il carico di weathering mi rendo conto che sia eccessivo ma da una parte mi piace e dall'altra copre qualche imprecisione/errore. Una domanda: che intendi con fumettistico?
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46004
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tamiya A-10 Thunderbolt II 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Hai presente i fumetti con molto contrasto tra i colori e le linee che rappresentano i personaggi molto nette? intendo quello. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Tamiya A-10 Thunderbolt II 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Come mi consiglieresti di evitarlo o ammorbidirlo questo effetto?
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46004
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tamiya A-10 Thunderbolt II 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Fabio73 ha scritto: 13 ottobre 2021, 18:49 Come mi consiglieresti di evitarlo o ammorbidirlo questo effetto?
Prima di tutto, mai usare il nero puro per i lavaggi... ma preferire sempre un tono su tono (o un marrone molto scuro sui verdi). In questo modo l'occhio già percepisce in modo diverso lo stacco delle pannellature.
Poi molto dipende da come hai lavorato il fondo... la tecnica che hai usato favorisce il contrasto dei toni. Il post shading ha completato l'opera.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”