Bismark 1/350

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: Bismark 1/350

Messaggio da heinkel111 »

non vorrei dire cavolate pure io, ma se hai fatto il buco dell'oblò e si vede che è aperto (dalla foto) non credo che serva il trasparente.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

heinkel111 ha scritto: 24 dicembre 2018, 12:04 non vorrei dire cavolate pure io, ma se hai fatto il buco dell'oblò e si vede che è aperto (dalla foto) non credo che serva il trasparente.
Ciao Marco,

non serve, modellisticamente parlando, perché sarebbero dei puntini lucidi che si noterebbero troppo in contrasto alla mimetica oppure perché proprio non c'erano o erano attaccati alla parte apribile?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Ciao, buon Natale e buon divertimento ;)
Anche io ho fatto una Bismarck ma molto molto piccola.

Immagine

Come a volte succede, la ricerca è stata più lunga dell'esecuione... Qualche link che forse ti sarà utile
schemi per le diverse colorazioni nel tempo https://www.kbismarck.com/drawings.html
foto http://www.kbismarck.com/gallery.html
esempi di modelli http://www.kbismarck.com/models/index.html
analisi del relitto (varie pagine al suo interno) http://www.hmshood.com/hoodtoday/2001ex ... marck3.htm
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

Buon lavoro LUCA! :-oook
Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

microciccio ha scritto: 24 dicembre 2018, 18:55
heinkel111 ha scritto: 24 dicembre 2018, 12:04 non vorrei dire cavolate pure io, ma se hai fatto il buco dell'oblò e si vede che è aperto (dalla foto) non credo che serva il trasparente.
Ciao Marco,

non serve, modellisticamente parlando, perché sarebbero dei puntini lucidi che si noterebbero troppo in contrasto alla mimetica oppure perché proprio non c'erano o erano attaccati alla parte apribile?

microciccio
pensavo che essendo aperti il trasparente sia attaccato alla parte apribile... magari la donna delle pulizie ha lavato il pavimento e ha aperto sperando che asciughi piu in fretta :-prrrr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Luca1481
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no

Messaggio da Luca1481 »

vogliadimare
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico in particolare navi da guerra e mezzi militari
Nome: marcello

Messaggio da vogliadimare »

Sono in ottone?
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

mi fa piacere sentire che il prodotto ti ha soddisfatto. Come ricorderai avevo letto delle critiche.

A vedere le foto ti direi che una lisciatina per renderle più lucide ci vorrebbe insieme alla rimozione dei residui dell'albero di colata che si notano in particolare sulla pala inferiore dell'elica centrale. Il verso di rotazione non lo capisco ma credo sia corretto.
I timoni, considerando corretta l'immagine seguente, dovrebbero esserer leggermente angolati verso l'esterno (nella bibliografia trovi di quanto).

ImmagineAnatomy of the Ship: The Battleship Bismarck by Daryl Carpenter, su Flickr

L'immagine è tratta dal più recente volume della collana Anatomy of the Ship dedicato alla corazzata. Quando abbiamo parlato di disegni mi sono dimenticato di citare questa fonte piuttosto accreditata e forse più facilmente reperibile.
Il vecchio volume dedicato alla Bismarck è considerato generalmente buono (attenzione all'acquisto: deve avere la sovracoperta perché alcuni disegni, in particolare il complessivo, sono sul suo retro come consuetudine su questa collana).
Il volume nuovo non l'ho sfogliato e, come vedi nell'immagine, contiene parecchi disegni realizzati al computer.

microciccio

Nota: i siti linkati hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”