Si. Dai documentari che ho seguito e da quello che ho sentito dire dagli storici, alcune falle importanti nella Marina italiana hanno portato a quell’epilogo, finito con l’affondamento del Pola e del gruppi incrociatori a Capo Matapan! Nonostante la flotta italiana avesse un armamento più pesante e navi più veloci, gli equipaggi avevano un addestramento minore rispetto agli inglesi! La presenza della portaerei non ha permesso al Vittorio Veneto di arrivare a tiro con i grossi e calibri, quello che doveva essere un effetto sorpresa dell’operazione è stato tutto meno che sorpresa, se poi si aggiunge il fatto che l’ammoraglio in mare italiano non aveva potere decisionale ma doveva aspettare gli ordini Da super Marina, allungando quindi i tempi di reazione e magari commettendo anche errori, visto che arrivano ordini da persone lontano dai fatti e senza il polso della situazione! Infine per il Pola e il gruppo incrociatori è stata sicuramente fatale la presenza della Valiant, una delle 2 navi inglesi dotata di radar.
Detto questo non sono un aperto ma mi piace molto la storia e dove riesco mi informo sui fatti.
Scusate per l’off Topic