Bismark 1/350

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Luca1481
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Bismark 1/350

Messaggio da Luca1481 »

microciccio ha scritto: 19 dicembre 2018, 0:17
Off Topic
Luca1481 ha scritto: 18 dicembre 2018, 18:23... l’operzaione Gaudo ...
Ciao Luca,

ti riferisci allo scontro iniziale che portò all'epilogo di Matapan?
microciccio
Si. Dai documentari che ho seguito e da quello che ho sentito dire dagli storici, alcune falle importanti nella Marina italiana hanno portato a quell’epilogo, finito con l’affondamento del Pola e del gruppi incrociatori a Capo Matapan! Nonostante la flotta italiana avesse un armamento più pesante e navi più veloci, gli equipaggi avevano un addestramento minore rispetto agli inglesi! La presenza della portaerei non ha permesso al Vittorio Veneto di arrivare a tiro con i grossi e calibri, quello che doveva essere un effetto sorpresa dell’operazione è stato tutto meno che sorpresa, se poi si aggiunge il fatto che l’ammoraglio in mare italiano non aveva potere decisionale ma doveva aspettare gli ordini Da super Marina, allungando quindi i tempi di reazione e magari commettendo anche errori, visto che arrivano ordini da persone lontano dai fatti e senza il polso della situazione! Infine per il Pola e il gruppo incrociatori è stata sicuramente fatale la presenza della Valiant, una delle 2 navi inglesi dotata di radar.
Detto questo non sono un aperto ma mi piace molto la storia e dove riesco mi informo sui fatti.
Scusate per l’off Topic
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Luca1481 ha scritto: 19 dicembre 2018, 1:25
microciccio ha scritto: 19 dicembre 2018, 0:17
Off Topic
Luca1481 ha scritto: 18 dicembre 2018, 18:23... l’operzaione Gaudo ...
Ciao Luca,

ti riferisci allo scontro iniziale che portò all'epilogo di Matapan?
microciccio
Si. Dai documentari che ho seguito e da quello che ho sentito dire dagli storici, alcune falle importanti nella Marina italiana hanno portato a quell’epilogo, finito con l’affondamento del Pola e del gruppi incrociatori a Capo Matapan! Nonostante la flotta italiana avesse un armamento più pesante e navi più veloci, gli equipaggi avevano un addestramento minore rispetto agli inglesi! La presenza della portaerei non ha permesso al Vittorio Veneto di arrivare a tiro con i grossi e calibri, quello che doveva essere un effetto sorpresa dell’operazione è stato tutto meno che sorpresa, se poi si aggiunge il fatto che l’ammoraglio in mare italiano non aveva potere decisionale ma doveva aspettare gli ordini Da super Marina, allungando quindi i tempi di reazione e magari commettendo anche errori, visto che arrivano ordini da persone lontano dai fatti e senza il polso della situazione! Infine per il Pola e il gruppo incrociatori è stata sicuramente fatale la presenza della Valiant, una delle 2 navi inglesi dotata di radar.
Detto questo non sono un aperto ma mi piace molto la storia e dove riesco mi informo sui fatti.
Scusate per l’off Topic
Ciao Luca,

il WIP è tuo, quindi sentiti libero di postare off topic quando occorre.
L'argomento Regia Marina è sempre stato molto dibattuto e si sono scritti fiumi di inchiostro sul tema anche perché è possibile che alcuni di noi abbiano degli avi che navigarono durante la guerra e magari non tornarono da una delle missioni cui parteciparono. Sapere cosa accadde e capire perché è quindi naturale in senso generale ed in questi casi ha anche una motivazione personale che costituisce una spinta aggiuntiva all'approfondimento, forse con minore obiettività ma sicuramente con maggior passione.
Magari capiterà l'occasione di aprire qualche discussione specifica sul tema. ;)
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Luca1481
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Luca1481 »

Dunque finito lo scafo e il castello di prua, che devo ancora verniciare, inizio a dedicarmi ai ponti! Sono in attesa che arrivino le canne della master model, in modo da completare le torrette, inserirle sul ponte e chiudere tutto sullo scafo per poi andare avanti con le parti di superficie. Dunque La wem ha inserito molti particolari nelle sue fotoincisioni,come i boccaporti e argani,solo che non fornisce istruzioni in merito al posizionamento quindi sarà un lavoro un po’ lungo in quanto dovrò cercare foto! Ho già adocchiato dei modelli realizzati col set della pontos, quindi penso che prenderò spunto da lì per inserire i dettagli!

Luca1481
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Luca1481 »

Abbiamo iniziato con i boccaporti...un lavoro certosino mica da ridere, per il collocamento ho usato foto del set dettaglio della pontos più quello di altri modelli, dato che la wem non fornisce istruzioni per il loro posizionamento. Inizialmente li avevo solo posiozionari così come erano, poi mi sembrava davvero poco realistico e allora ho deciso di fare i buchi a per gli oblò!

microciccio
L'eletto
L'eletto

Luca1481 ha scritto: 22 dicembre 2018, 12:02... per il collocamento ho usato foto del set dettaglio della pontos più quello di altri modelli, dato che la wem non fornisce istruzioni per il loro posizionamento. Inizialmente li avevo solo posiozionari così come erano, poi mi sembrava davvero poco realistico e allora ho deciso di fare i buchi a per gli oblò! ...
Ciao Luca,

set di dettaglio ed altri modelli possono andar anche bene ma, fossi in te, mi procurerei un buon libro con dei disegni che rappresentino la nave nel periodo in cui il tuo modello la riprodurrà.
A quanto ho letto in giro i disegni maggiormente accreditati per le gemelle tedesche sono quelli eseguiti da Hans Gally che ha studiato accuratamente gli originali di cantiere aggiungendovi il risultato delle sue ricerche durate degli anni.
I recenti rendering 3D sono belli e d'effetto tanto quanto in alcuni casi farciti di errori se eseguiti da gente che si è improvvisata studioso del soggetto, quindi attenzione!
Off Topic
Intendiamoci!! Reperire fonti per realizzare una propria opera è legittimo nella misura in cui si da' il giusto credito all'autore che concede il proprio materiale o le proprie idee almeno con una citazione di merito - e conosco persone cui basta ed avanza e non pretendono royalities per l'aiuto prestato.
Giusto a titolo esemplificativo segnalo questa discussione su un altro forum. I nomi dei partecipanti possono esser letti in autonomia e, se ciò che è scritto corrisponde al vero, vengono lanciate accuse pesanti all'autore del libro - autore che invece, altrove, ho letto essere uno studioso serio.
Anche stabilire dove risieda il vero è problematico. :-disperat :lol:
E poi le foto. Difficili da trovare, spesso tanto distanti e sgranate da rendere impossibile desumere l'esatta collocazione di alcuni particolari ma sicuramente la fonte migliore in assoluto.

Ciò scritto: complimenti per i lavori che stai realizzando. :-oook
Metterai anche il trasparente in ogni oblò? Se si, come?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Luca1481
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Luca1481 »

Ok grazie, in effetti in rete non riesco a trovare foto decenti della nave. Guarderò quelle del signore che mi hai detto tu. Per gli oblò ti riferisci alle fotoincisioni o al buco? Perché ho fatto solo il buco, non ci sono pezzi di plastica trasparente dietro, così come non ci sono neanche in quelli originali già fatti sullo stampo.
microciccio
L'eletto
L'eletto

Luca1481 ha scritto: 22 dicembre 2018, 18:54 Ok grazie, in effetti in rete non riesco a trovare foto decenti della nave. Guarderò quelle del signore che mi hai detto tu. Per gli oblò ti riferisci alle fotoincisioni o al buco? Perché ho fatto solo il buco, non ci sono pezzi di plastica trasparente dietro, così come non ci sono neanche in quelli originali già fatti sullo stampo.
Ciao Luca,

:-oook

Per gli oblò mi riferisco al buco.

microciccio

Immagine

Luca1481
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Luca1481 »

Il buco non ha plastica dietro, rimane solo il “buco”😂😂, così come gli altri originali già presenti sullo stampo!
microciccio
L'eletto
L'eletto

Luca1481 ha scritto: 22 dicembre 2018, 21:08 Il buco non ha plastica dietro, rimane solo il “buco”😂😂, così come gli altri originali già presenti sullo stampo!
Ciao Luca,

quindi i buchi resteranno ... buchi? :lol:

Più che usare la plastica trasparente hai pensato a colmarli con del trasparente? Probabilmente un gocciolina di Future o altro prodotto che usi, vista la scala, sarebbe più che sufficiente.
Attenzione: non essendo navimodellista potrebbe essere una cavolata quella che ho scritto! ;)

microciccio

Immagine

Luca1481
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Luca1481 »

Sinceramente non ci ho minimante pensato, anche perché non conosco il prodotto. In ogni caso è la mia prima nave anche per me
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”