Colorazione Bismarck Tamiya 1:350

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Claudiocarto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista. Diciamo che la mia specialità sono i soldatini 1/72, però sto cecando di spaziare su più fronti
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: Colorazione Bismarck Tamiya 1:350

Messaggio da Claudiocarto »

dannazione, mi è successa la stessa cosa che è successa a te...vado a inviare il messaggio e mi si disconnette...

cmq volevo ringraziarti per i consigli...purtroppo i kit di fotoincisioni sono per kit Revell, e io ho la nave di Tamiya...però in compenso ho trovato l'equipaggio della Kriegsmarine, io l'avevo ordinato di Tamiya ma quello è per navi giapponesi, avrei potuto adattarlo, ma così è ancor meglio..

Ho trovato anche il libro Super Drawings 3D -The Battleship Bismarck..l'ha trovato mio fratello nel suo negozio di fiducia di Berlino a dire il vero...

Comunque grazie grazie grazie, ora sono pronto a modellare duro...

:-V :-V :-V
Werner_Molders
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei Tedeschi della Seconda Guerra Mondiale in scala 1/32 e 1/24
colori preferiti: Gunze, Tamya, Vallejo, AK Int.
Nome: Massimo

Messaggio da Werner_Molders »

WEM 1/350 Bismarck/Tirpitz Ref: PE 3529 Designed around the Tamiya kits, - WEM 1/350 Kriegsmarine Light AA Weapons Ref: PE 3566 - WEM 1/350 Bismarck Class Upper Superstructure Deck Plates Ref: PE 3565
Provides additional deck detail for the Tamiya kits - WEM 1/350 Kriegsmarine Portholes & Doors Ref: PE 3579. Non ho controllato bene se quello della Lion Roar va bene per il Tamiya però. Se ti è possibile prendi anche l'altro libro, è utilissimo.

Ciao Werner

ps aspetto le tue foto :).
Claudiocarto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista. Diciamo che la mia specialità sono i soldatini 1/72, però sto cecando di spaziare su più fronti

Cavoli, non avevo visto...cmq già che ci siamo, posso chiedere anche come funzionano le fotoincisioni? nel senso sono lamine di metallo, e ok..ma come si colorano??e come si attaccano al resto del modello???
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Messaggio da Pliniux »

Ciao Claudio, dato che le fotoincisioni sono spesso molto piccole è opportuno colorale prima (ovviamente invece se vanno a formare particolari pezzi della "carrozzeria" si vernicia tutto alla fine!).
Essendo molto sottili occorre la massima attenzione nel separarle dalla lamina che le contiene: io la fisso con nastro adesivo sul piano di taglio e poi col taglierino agisco su piccolissimi perni che tengono attaccate le fotoincisioni alla cornice. Se devo piegarle uso la pinza; per pieghe più sicure puoi usare delle guide (ad esempio un righello).
Per attaccarle utilizzo rigorosamente colla ciano acrilica gel. ne metto un pò su un pezzetto di plastica, faccio evaporare i fumi solventi poi con una punta di stuzzicadenti prelevo la quantità che mi serve, la applico sulla fotoincisione e poi la piazzo.

Io le utilizzo da un po' e mi trovo bene, come in tutte le cose ci vuole esperienza; è più facile a farsi che a dirsi! Fidati! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Claudiocarto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Be quando è così se il risultato è davvero eccellente io quasi quasi le provo...ma la colla ciano acrilica gel suggerisci qualche marca particolare???
Senti che ne dici se ci vediamo uno di questi giorni come proponevi dal buon vecchio mantovani così mi dai un po di suggerimenti live su come agire e come adoperare al meglio le fotoincisioni?? mi hai detto che lavori all'estero (ma non troppo) quindi dimmi tu quando per te è meglio..io sono "sempre" disponibile..

Grazie intanto per i vari consigli..(voglio dire advices :-Figo )
Werner_Molders
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei Tedeschi della Seconda Guerra Mondiale in scala 1/32 e 1/24
colori preferiti: Gunze, Tamya, Vallejo, AK Int.
Nome: Massimo

Messaggio da Werner_Molders »

Ciao Claudio, Plinux ti ha già detto molto, io aggiungo solamente che la ciano gel della loctite (la trovi in qualsiasi supermercato) va benissimo, se poi vuoi facilitarti il lavoro con le fotoincisioni ti consiglio di procurarti un "piegafotoincisioni" perché questo non piccolissime e delicatissime, cercare di piegarle con attrezzi "comuni" può a volte rovinare tutto.

Ti posso consigliare quelli della http://thesmallshop.com/index.php?main_ ... ex&cPath=2 che ora hanno un prezzo davvero abbordabile (non come quando li ho comprati io :( ). li puoi acquistare su http://www.i-modelstore.com/.

Ciao Werner
Claudiocarto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Ciao a tutti...eccomi di nuovo qui... :-help :-lancio :-lancio :-help

Allora io ho un grossissimo problema con la colorazione di grosse superfici...vi spiego...quando devo mascherare lo scafo per fare la linea di galleggiamento, o scafo inferiore e l di galleg per fare la parte superiore e così via, uso il nastro da tinteggiatura per mascherare...però quando lo tolgo mi rimangono un po di sbavature...qualche consiglio trucco su come evitare questa fastidiosissima seccatura???

sarà la 5 volta che rifaccio tutto...vi manfo una foto cercando di farvi vedere il problema...

grazie a tutti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Nome: Ascanio

Messaggio da Kikerman »

Potresti provare ad usare il Tesa Precision, somiglia molto al Tamiya ma è largo come il nastro da tinteggiatura.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Claudiocarto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

è esattamente quello che uso
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

prova con il nastro tamiya per i contorni, l'interno con nastro normale...
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”