U-47 Pantaleo

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Alecs®
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Re: U-47 Pantaleo

Messaggio da Alecs® »

Ciao Pantaleo. Complimenti per la scelta. Per quanto riguarda i colori, alcuni sono per la "carrozzeria" e molti altri solo per i dettagli, tipo la voce "I" che riguarda la pelle dei figurini. Te lo dico perchè è inutile comprarli tutti, almeno al inizio.
Buon divertimento. :-oook
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Pantaleo ha scritto: 19 marzo 2018, 23:06 Immagine20180219_233335 by Leo Martina, su Flickr
questi sono i colori che dovrei usare
ciao
ciao Pantaleo , per i colori, dipingi a pennello o aerografo? la cosa cambia sopratutto sulle grandi superfici. Comunque per gli u-boat dai un occhiata ai set dedicati dei lifecolor
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Pantaleo
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Pantaleo

Messaggio da Pantaleo »

Io vorrei dipingere a pennello senza lasciare residui o sbavature.Per comprare un buon kit aerografo e mini compressore bisogna spendere minimo 150 euro per ora non posso fare questa spesa primo perché tra qualche mese diventerò papà secondo devo comprare gli attrezzini di base.Cmq grazie per i suggerimenti nelle presentazioni, leggo tutto.
Anni fa ho utilizzato un pennello a spugna ed un colore ad acqua per dipingere una cornice.Quindi voi cosa ne pensate del pennello a spugna? Meglio i colori ad acqua oppure gli smalti.A me piace il risultato opaco con un pizzico di effetti atmosferici.
Ollyweb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito
https://ollyweb.weebly.com/
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
Nome: Gianni
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

Ciao Pantaleo , bel kit questo della Revell, molto interesante sarà vedere gli interni ; per i colori se usi gli acrilici all'acqua come ti dissi al telefono sarebbe la soluizione migliore , asciugano in fretta e non puzzanmo a parte i Tamiya che hanno una base alcolica.
Buon lavoro
Gianni
Pantaleo
Frequentatore di MT

Messaggio da Pantaleo »

Ok Gianni Grazie mille.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Pantaleo ha scritto: 21 marzo 2018, 17:34 Io vorrei dipingere a pennello senza lasciare residui o sbavature.Per comprare un buon kit aerografo e mini compressore bisogna spendere minimo 150 euro per ora non posso fare questa spesa primo perché tra qualche mese diventerò papà secondo devo comprare gli attrezzini di base.Cmq grazie per i suggerimenti nelle presentazioni, leggo tutto.
Anni fa ho utilizzato un pennello a spugna ed un colore ad acqua per dipingere una cornice.Quindi voi cosa ne pensate del pennello a spugna? Meglio i colori ad acqua oppure gli smalti.A me piace il risultato opaco con un pizzico di effetti atmosferici.
Ciao Leo, allora siccome propendi per i pennelli, io sinceramente lascerei perdere quelli a spugna ma mi fornirei di buoni pennelli tradizionali (magari uno piatto e sufficentemente largo visto lo scafo da dipingere)
Per quanto riguarda i colori, con gli smalti a pennello non dovresti avere troppi problemi, ma anche i lifecolor (che sono acrilici vinilici) se mescolati bene e leggermente diluiti dovrebbere fare il loro lavoro
questo set lo posseggo anch'io. Diciamo che hai tutto il necessario o quasi... http://www.astromodel.it/colori-acrilic ... -cs12.html
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Vedo che, dopo aver superato i primi problemi con il caricamento delle foto, il WIP sta entrando quasi nel vivo!
heinkel111 ha scritto: 21 marzo 2018, 19:54 Ciao Leo, allora siccome propendi per i pennelli, io sinceramente lascerei perdere quelli a spugna ma mi fornirei di buoni pennelli tradizionali
Quoto in pieno il suggerimento di Marco... acquista un buon pennello (magari con setole di martora) e con pazienza stendi i colori su tutte le superfici (dopo aver concluso il montaggio ovviamente). Certo, il soggetto è bello grosso... ci vorrà un pò per terminare la verniciatura... ma il divertimento è anche quello! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pantaleo
Frequentatore di MT

Messaggio da Pantaleo »

Ottimo!

Quando sarà il momento dovrei chiedervi come si diluisce il colore acrilico.La quantità giusta per fare più chiaro il colore per farlo più scuro a seconda o per fare quello previsto.
Sospendendo questo argomento per ora vorrei passare proprio alla fase delicata del montaggio.
Starfighter84 ha scritto: 22 marzo 2018, 2:08 e con pazienza stendi i colori su tutte le superfici (dopo aver concluso il montaggio ovviamente).
Ora i vari dettagli interni del sommergibile (Siluri,scaletta,contatori, contagiri cartacei da appiccicare alla plastica) mi conviene prima dipingerli a parte farli asciugare e poi assemblarli con la colla così non devo più preoccuparmi dell'interno in quanto appunto lo faccio prima..... oppure invece...... devo prima montare tutto dico tutto e dopo vernicio?Nella seconda ipotesi non vado a complicarmi la vita rischiando di non colorare gli angoli nascosti? Scusatemi delle tante domande ma non sono un esperto devo imparare tutto.
Alecs®
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Nessun problema, ci siamo passati tutti. ;)
Devi capire con un montaggio a secco, se vale la pena colorare dopo o prima. Un semplice esempio è il cockpit di un aereo, che viene sempre colorato prima del montaggio.
Ti consiglio di guardare i vari WiP che ci sono nel forum. Non saranno sommergibili ma, possono darti già un' idea di come procedere.

Sennò, posta qui delle foto delle istruzioni. Così sarà più facile indicarti la giusta via. :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Pantaleo ha scritto: 22 marzo 2018, 22:06... Quando sarà il momento dovrei chiedervi come si diluisce il colore acrilico. ...
Ciao Pantaleo,

ti risponderemo al momento giusto in base ai colori che utilizzi. In generale comunque gli acrilici si diluiscono col loro diluente, cioè quello messo in vendita dal produttore del colore, oppure con alcol isopropilico o ancora con diluente alla nitro. Questi tre sono i più diffusi e se esegui una ricerca in Uso dei Colori e Pigmenti troverai più di una discussione ad essi dedicata.
Nel tuo caso però, usando il pennello, la nitro è esclusa perché fonde il polistirene di cui son fatti i modelli e, mediamente, ne rimane troppa sul pennello mentre può essere usata ad aerografo.
Pantaleo ha scritto: 22 marzo 2018, 22:06... La quantità giusta per fare più chiaro il colore per farlo più scuro a seconda o per fare quello previsto. ...
Dai una lettura a questo post.
Pantaleo ha scritto: 22 marzo 2018, 22:06... Ora i vari dettagli interni del sommergibile (Siluri,scaletta,contatori, contagiri cartacei da appiccicare alla plastica) mi conviene prima dipingerli a parte farli asciugare e poi assemblarli con la colla così non devo più preoccuparmi dell'interno in quanto appunto lo faccio prima..... oppure invece...... devo prima montare tutto dico tutto e dopo vernicio?Nella seconda ipotesi non vado a complicarmi la vita rischiando di non colorare gli angoli nascosti? ...
Confermo che nella seconda ipotesi ti complicheresti la vita viste le ridotte dimensioni degli spazi disponibili. La tecnica giusta è quella di valutare dei sottoassemblaggi e dipingerli man mano.
Ad esempio un siluro puoi colorarlo quando è assemblato con l'eccezione dei governali che aggiungerai in un secondo momento visto che sono particolarmente delicati e rischi di romperli mentre maneggi il pezzo per dipingerlo. Il siluro già dipinto potrai metterlo nella sua sede, anch'essa già dipinta, e così via. Così facendo anche parti che una volta assemblate sarebbero irragiungibili saranno state preventivamente verniciate.
Ricorda che i punti di incollaggio devono essere privi di vernice affinché la colla agisca direttamente sul polistirene.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”