ciao a tutti

Questa sezione è dedicata alle presentazioni di coloro che si sono appena iscritti. Parlateci un pò di voi....

Moderatore: Starfighter84

boiler
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista? Spero presto
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: ciao a tutti

Messaggio da boiler »

grazie starfighter
quindi questi due come smalti e diluente
https://www.super-hobby.it/products/T-1 ... inner.html
https://www.super-hobby.it/products/C00 ... Gloss.html

e se nn sono troppo stressante.....e se ho capito bene
questo
https://www.super-hobby.it/products/Lac ... inner.html

va bene x questo
https://www.super-hobby.it/products/Acr ... Gloss.html

o meglio questo
https://www.super-hobby.it/products/Lac ... -Type.html

e questi tamiya sono acrilici che van bene sia a pennello che ad aerografo? (ma nn danno finitura lucida come gli smalti, esatto?)

mi scuso ancora x la rottura che sto dando e x i link messi (nn ho visto nel regolamento divieti a link di prodotti )
:-pray :-pray :-pray
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

boiler ha scritto: 22 luglio 2018, 23:11 grazie starfighter
quindi questi due come smalti e diluente
https://www.super-hobby.it/products/T-1 ... inner.html
https://www.super-hobby.it/products/C00 ... Gloss.html
Esatto.
boiler ha scritto: 22 luglio 2018, 23:11 o meglio questo
https://www.super-hobby.it/products/Lac ... -Type.html
boiler ha scritto: 22 luglio 2018, 23:11 e se nn sono troppo stressante.....e se ho capito bene
questo
https://www.super-hobby.it/products/Lac ... inner.html
Questi puoi anche tralasciarlo e usare direttamente QUESTO.
boiler ha scritto: 22 luglio 2018, 23:11 e questi tamiya sono acrilici che van bene sia a pennello che ad aerografo? (ma nn danno finitura lucida come gli smalti, esatto?)
I Tamiya a pennello sono sconsigliati perchè asciugano in fretta e non danno una finitura omogenea. Meglio gli smalti Gunze della serie C!
Comunque i Tamiya GLOSS (che sono contraddistinti dal prefisso "X" mentre gli opachi dal prefisso "XF") rimangono lucidi anche a pennello.
boiler ha scritto: 22 luglio 2018, 23:11 i scuso ancora x la rottura che sto dando e x i link messi (nn ho visto nel regolamento divieti a link di prodotti )
Tranquillo.. siamo qui a posta. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Di informazioni ne stai prendendo...intanto ti do anch'io il benvenuto
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
boiler
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da boiler »

finalmente sto vedendo la luce.... :-woooo

col tuo aiuto e leggendo vari post sto iniziando a capire le differenze.

dite che i tamiya acrilici a pennello nn vanno bene, ma il discorso è riferito a parti cmq relativamente grandi suppongo....

visto che mi darei alle auto 1:24 rally, musclecar e magari camion...
glu smalti ad aerografo vanno bene x carrozzeria e telaio...ma il mio utilizzo degli acrilici sarebbe ad aerografo magari z gli abitacoli nelle parti piu voluminose tipo sedili cruscotto
ma i dettagli piu piccoli li farei a pennello(abituato alle miniature di warhammer40k che grandi nn sono)e qui il dubbio appunto...
gli stessi colori tamiya acrilici a base alcolica che con aerografo vanno benissimo li posso usare a pennello per le parti piccole che tanto i segni delle pennellate manco si vedrebbero....o dico na cavolata?

altrimenti acrilici vinilici da dare ad aerografo che vanno bene anche a pennello ?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Se hai i vinilici allora sei già a posto... a pennello sono ottimi (ad aerografo no)!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
boiler
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da boiler »

Starfighter84 ha scritto: 23 luglio 2018, 16:53 Se hai i vinilici allora sei già a posto... a pennello sono ottimi (ad aerografo no)!
purtroppo no.... ne avevo tanti ma tutti secchi ormai...hanno una decina d'anni oramai....

devo appunto ricompare tutto....x quello i dubbi su cosa prendere

se però gli acrilici tamiya ad aerografo con relativi lucidi finali mi fanno ottenere un buon effetto lucido sulla carrozzeria x il momento inizio con quelli e se mai più avanti provo gli smalti gunze
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Puoi provarci... sono più complicati da gestire perché asciugano più in fretta... ma se fai delle prove e ci metti pazienza ottieni buoni risultati comunque.

Immagine Immagine

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

boiler ha scritto: 23 luglio 2018, 17:47
se però gli acrilici tamiya ad aerografo con relativi lucidi finali mi fanno ottenere un buon effetto lucido sulla carrozzeria x il momento inizio con quelli e se mai più avanti provo gli smalti gunze
Ciao Andrea,giustissimo che tu faccia delle prove..cosi vedrai tu stesso le differenze e sopratutto potrai studiare l'approccio piu corretto per te :-oook
Non sarà facilissimo ottenere una finitura perfetta con gli acrilici tamiya/gunze ma è giusto fare qualche prova..io ho fatto la Subaru WRC di Panizzi del 1999 (la trovi in gallery) con soli acrilici Tamiya ed è stato molto impegnativo..ma si puo fare. ;)
Alla fine è tutta esperienza!
Ma sopratutto...apri il bel WIP cosi possiamo seguirti passo dopo passo e consigliarti :D
Con che auto comincerai???? :-oook
boiler
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da boiler »

rob_zone ha scritto: 23 luglio 2018, 19:53
Ciao Andrea,giustissimo che tu faccia delle prove..cosi vedrai tu stesso le differenze e sopratutto potrai studiare l'approccio piu corretto per te :-oook
Non sarà facilissimo ottenere una finitura perfetta con gli acrilici tamiya/gunze ma è giusto fare qualche prova..io ho fatto la Subaru WRC di Panizzi del 1999 (la trovi in gallery) con soli acrilici Tamiya ed è stato molto impegnativo..ma si puo fare. ;)
Alla fine è tutta esperienza!
Ma sopratutto...apri il bel WIP cosi possiamo seguirti passo dopo passo e consigliarti :D
Con che auto comincerai???? :-oook
come auto mi arriva la dodge charger rt della revell domani
e stasera faccio la lista della spesa x colori e quant altro....e ve la metto qui e mi dite cosa manca....se ne avete voglia.... :) cosi poi confermo ordine

in ogni caso pensavo a un paio di colori gunze a smalto x la carrozzeria e il resto gli acrilici tamiya con i relativi diluenti ovviamente
boiler
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da boiler »

per ora nel carrello ho messo:
selezione colori tamiya alcuni serie x e alcuni xf
un paio di smalti gunze per fare la carrozzeria
levelling thinner gunze che mi avete detto va bene x diluire anche i tamiya
mr primer surfacer 1000 grigio
gsx 100 super clear gloss III
tamya basic type putty

per fare le cromature che consigliate?
per le decal mi basta l'acqua o servono x forza prodotti specifici?
mancano dei lucidi opachi o trasparenti?
carte o spugne abrasive posso andare dal ferramenta o servono specifiche x modellismo?

dimentico qualcosa a parte chiedere scusa per le continue domande....?

grazie
andrea
Rispondi

Torna a “Presentazioni”