Mini GB 24 - Viper 50 - MAW89 - F-16 ADF Hasegawa MM.7249

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Mini GB 24 - Viper 50 - MAW89 - F-16 ADF Hasegawa MM.7249

Messaggio da Maw89 »

Ciao a tutti, come promesso apro il WIP, anche se per ora mi limiterò a descrivere il soggetto scelto e postare qualche scatto dato che non lo metterò sul banco prima di aver finito il Fokker. :-laugh
Già cosi si appresta ad essere il (anzi i perché sono 2 e voglio farli entrambi) soggetto più ostico che abbia affrontato fino ad ora e poi vi elencherò quelli che sono i miei timori ancora prima di iniziare :-D

Soggetto:
L’F-16 ADF MM.7249, con numero di serie 81-0699, del 37° Stormo 10°gruppo è stato consegnato il 24 aprile 2004 e restituito il 7 maggio 2012 e originariamente l’aereo portava le insegne dell’ANG dell’Oregon, appartenente al 114° Fighter Interceptor Squadron.

L’8 giugno 2009, il 37° Stormo ha presentato due F-16 ADF (MM7240 e MM7249) dipinti con schemi di colori speciali per celebrare le 1.000 ore di volo raggiunte da entrambi i comandanti del 10° e 18° Gruppo, il Magg. Salvatore “Cheero” Ferrara e il Magg. Maurizio “Masa” De Angelis.

Immagine
Immagine
Foto inserite a solo scopo di discussione modellistica. Fonte theaviationist.com

L'MM.7249 del 10°gruppo (oggetto del primo WIP) sulla deriva sinistra era raffigurato il Cavallino Rampante in rosso, su una nuvola bianca con il tricolore italiano, mentre davanti al carrello d’atterraggio era presente il simbolo della 85ª Squadriglia. Sulla deriva destra, invece, era visibile l’insegna della 91ª Squadriglia, rappresentata da un Grifone, il simbolo della “Squadriglia degli Assi”. Poco più avanti del carrello d’atterraggio si trovava inoltre l’insegna della 84ª Squadriglia.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Foto inserite a solo scopo di discussione modellistica. Fonte giorgiociarini.it

Come accaduto per altri velivoli speciali assegnati al 37° Stormo, anche il MM.7249, dopo il suo periodo di utilizzo, fu ridipinto in grigio totale, simile alla tonalità FS.36320.

Il KIT

Il KIT è questo https://www.scalemates.com/kits/hasegaw ... bo--931469

Con all'interno i due modelli e le decal

Per ognuno di questi due modelli ho preso gli After che mi sono stati suggeriti qui: + le ruote da stampare in 3D che mi ha indicato Valerio.

Le ansie:
Ancora prima di partire ho già molte ansie su questo modello che si preannuncia per nulla facile e che voglio assolutamente fare bene :-laugh
  • ripassare tutte le pannellature :-000 sono tante e complicate, rischio di far casini alto.
  • lavorare i vani carrello aires per farci stare la presa d'aria AWC dopo aver limato via il vano carrello prosto da loro
  • gestire le decal rosse (penso che farò maschere e ritaglierò gli elementi argentati che per fortuna sono ben delimitati.

A presto su questi schermi
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Re: Mini GB 24 - Viper 50 - MAW89 - F-16 ADF Hasegawa MM.7249

Messaggio da Geometrino82 »

In bocca al lupo con questo doppio lavoro Nicola. Vedrai che con l'esperienza che hai guadagnato con gli ultimi modelli che hai fatto e in aggiunta con la tua tecnica con la stampa 3D riuscirai a tirar fuori due signori modelli.
Non ti preoccupare che le potenzialità non ti mancano e crescerai ancora di più.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

hai scelto un modello con qualche anno sulle spalle. Il dettaglio riflette l'epoca in cui fu messo in commercio, ad esempio nell'abitacolo è tutto piatto, ha comunque il vantaggio di un assemblaggio praticamente privo di particolari difficoltà. :-oook

Come traccia puoi dare uno sguardo al lavoro svolto da Aurelio che ebbe anche un riconoscimento ad una fiera qualche anno fa.

Quanto alle decalcomanie rosse hai tempo per valutare se meglio dipingere le parti vista la loro ampiezza.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Nicola,

Due soggetti molto belli, e insidiosi, ma sono sicuro che riuscirai nel tuo intento.

Domanda: viste tutte le ansie che ci hai descritto ti consiglio di semplificare le cose dove si può. Per esempio i vani carrelli integrati nella presa d'aria AWC sono così brutti? Non puoi fare a meno di quelli Aires?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Tra i due era sicuramente più accattivante lo special di Trapani... quello del X Gruppo non si poteva di certo definire "elegante"!
Tra l'altro le decal Hasegawa (tanto per cambiare) hanno i colori abbastanza toppati a giudicare dalle foto... il rosso e il verde sono troppo chiari. Valuterei di verniciare in toto entrambe le livree Nicola; certo, un lavoraccio... ma almeno otterresti qualcosa di ben fatto.

Tieni presente che i Viper Hasegawa in 72, da scatola, tendono ad assumere un assetto dei carrelli troppo "seduto" su quelli posteriori... insomma, hanno il "sedere basso". Quindi, in ogni caso, devi intervenire sulla geometria delle gambe di forza e in questo caso con il set Aires potresti prendere due piccioni con una fava. A prescindere, fai delle prove a secco per controllare che il modello risulti parallelo al terreno una volta messo sui carrelli. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il set Aires per i carrelli sistema anche la posizione originale dei pezzi del kit che fanno assumere al modello una posizione stile Crusader.
Magari non installando alcun after basterà abbassare la posizione d'attacco delle gambe sulla paratia per correggere l'assetto, ma quella zona è così basic nel kit con degli spessori sulla costolatura di irrigidimento veramente fuori scala che è proprio necessaria la resina.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Maw89
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille a tutti!!!
Geometrino82 ha scritto: 17 settembre 2024, 7:47 In bocca al lupo con questo doppio lavoro Nicola. Vedrai che con l'esperienza che hai guadagnato con gli ultimi modelli che hai fatto e in aggiunta con la tua tecnica con la stampa 3D riuscirai a tirar fuori due signori modelli.
Non ti preoccupare che le potenzialità non ti mancano e crescerai ancora di più.

Marco
Grazie mille Marco, speriamo di riuscire a fare bene, sono soggetti che mi piacciono un sacco entrambi :-laugh
microciccio ha scritto: 17 settembre 2024, 8:58 Ciao Nicola,

hai scelto un modello con qualche anno sulle spalle. Il dettaglio riflette l'epoca in cui fu messo in commercio, ad esempio nell'abitacolo è tutto piatto, ha comunque il vantaggio di un assemblaggio praticamente privo di particolari difficoltà. :-oook

Come traccia puoi dare uno sguardo al lavoro svolto da Aurelio che ebbe anche un riconoscimento ad una fiera qualche anno fa.

Quanto alle decalcomanie rosse hai tempo per valutare se meglio dipingere le parti vista la loro ampiezza.

Buon lavoro

microciccio
Grazie mille Paolo,
purtroppo per l'ADF non c'è altro di più recente/valido come partenza che io sappia... quindi vedremo cosa riesco a fare, sicuramente le sfide mi piacciono :-laugh
Grazie anche per la segnalazione del WIP di Aurelio, ho iniziato a leggerlo, peccato siano saltate tante foto :,-(
Aquila1411 ha scritto: 17 settembre 2024, 21:03 Ciao Nicola,

Due soggetti molto belli, e insidiosi, ma sono sicuro che riuscirai nel tuo intento.

Domanda: viste tutte le ansie che ci hai descritto ti consiglio di semplificare le cose dove si può. Per esempio i vani carrelli integrati nella presa d'aria AWC sono così brutti? Non puoi fare a meno di quelli Aires?
Grazie mille, purtroppo sono di qualità molto bassa (bianco), ma allo stesso tempo il condotto della presa d'aria è inesistente nel kit e anche le pannellature del AWC sono più corrette confrontando le foto.

Credo che affronterò il problema un pezzetto alla volta, cercando di fare il mio meglio e vediamo che ne esce fuori :-laugh
Starfighter84 ha scritto: 17 settembre 2024, 21:14 Tra i due era sicuramente più accattivante lo special di Trapani... quello del X Gruppo non si poteva di certo definire "elegante"!
Tra l'altro le decal Hasegawa (tanto per cambiare) hanno i colori abbastanza toppati a giudicare dalle foto... il rosso e il verde sono troppo chiari. Valuterei di verniciare in toto entrambe le livree Nicola; certo, un lavoraccio... ma almeno otterresti qualcosa di ben fatto.

Tieni presente che i Viper Hasegawa in 72, da scatola, tendono ad assumere un assetto dei carrelli troppo "seduto" su quelli posteriori... insomma, hanno il "sedere basso". Quindi, in ogni caso, devi intervenire sulla geometria delle gambe di forza e in questo caso con il set Aires potresti prendere due piccioni con una fava. A prescindere, fai delle prove a secco per controllare che il modello risulti parallelo al terreno una volta messo sui carrelli. ;)
Grazie mille! Sì, lo special nero e verde è il mio preferito, per questo vorrei tenerlo per secondo, dato che lo voglio in vetrina. È anche la motivazione per farli entrambi e… magari riduco gli errori più grossi, che immagino farò sul primo e che spero di non ripetere. :-laugh
Per quanto riguarda le decal, quelle verdi mi sembrano poco ‘gialle’, mentre quelle rosse mi sembrano già più vicine… ma ovviamente vanno fatte ulteriori valutazioni…

Ma ad esempio, dove non ho alternative, come sulla deriva dove hanno deciso di mettere i numeri sopra il verde (ma non potevano fare solo il numero, dico io?), dovrò cercare di avvicinarmi il più possibile al colore e poi sfumare sopra la decal per ridurre lo stacco. O magari c’è una soluzione migliore… ma prima di arrivare alle decal ci vorrà tempo. :-laugh
FreestyleAurelio ha scritto: 17 settembre 2024, 23:19 Il set Aires per i carrelli sistema anche la posizione originale dei pezzi del kit che fanno assumere al modello una posizione stile Crusader.
Magari non installando alcun after basterà abbassare la posizione d'attacco delle gambe sulla paratia per correggere l'assetto, ma quella zona è così basic nel kit con degli spessori sulla costolatura di irrigidimento veramente fuori scala che è proprio necessaria la resina.
Grazie mille, cercherò di copiare tanti tuoi interventi fatti, ti avviso :-laugh :-laugh

Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Nicola, secondo il mio parere è più "complicato" il fregio con il grifo in rosso piuttosto che i numeri. Quest'ultimi puoi stamparli da soli su un foglio decals trasparente il primo mi spaventerebbe un po' di più. A meno ché non si trovi in giro da qualche parte un'immagine solo del fregio ad una buona risoluzione tale da poterlo stampare anch'esso.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per me potresti tagliare la presa d'aria in resina già dove inizia il pozzetto posteriore evitando sbattimenti a far sposare il resto del condotto con il weel bay posteriore della Aires.
Tanto la parte più importante e che poi si vedrà del condotto della presa d'aria di tutti gli F-16, è la parte iniziale che forma la "S" prima di passare sopra il pozzetto. Il fan lo puoi incollare tranquillamente sul pozzetto senza bisogno del resto del condotto.
In 48 ho fatto la stessa cosa:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Altre info le puoi trovare qui:
viewtopic.php?p=332346#p332346
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro Nicola!
Vedo che sei già ben seguito! :-oook
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2024”