Mini GB 24 - Viper 50 - MAW89 - F-16 ADF Hasegawa MM.7249

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Re: Mini GB 24 - Viper 50 - MAW89 - F-16 ADF Hasegawa MM.7249

Messaggio da Maw89 »

Mentre i lavori vanno avanti, superato lo sconforto, sono andato avanti anche su altri aspetti. In particolare le decal/mascherature, che giusto per complicarmi la vita aerograferò ove possibile (se dobbiamo imparare, facciamolo fino in fondo) :-sbrachev

Scansionato il foglio decal ho vettorializzato le parti che mi interessavano:

E poi ho copiato i tracciati su un nuovo foglio, andando a costruirmi le maschere che mi serviranno in fase di verniciatura.

Per chi volesse realizzare in futuro questa livrea egnlo un paio di errori nelle decal:

tra i vani dei carrelli posteriori, nella parte anteriore della X nera, è presente del rosso (1), mentre le linee nere della base della X arrivano alla base dei flap ventrali (2) la linea nera alla base della x è sul pannello del carrello (3).

Immagine inserita a solo scopo di discussione, fonte "crop" da Flickr

Come si vede anche qui

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte masterminiatures.it

Inoltre ho valutato che il serbatoio centrale per questo modello non lo inerirò, anche se comunque lo sistemo per vedere se il disegno sia ok per i prossimi, in quanto mancano delle decal sul foglio e non riesco a realizzarle in modo corretto.

Immagine inserita a solo scopo di discussione, fonte "crop" da Flickr
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Nicola,
questa sarà una bella sfida con le mascherature. Ti seguo volentieri. ;)
Bene così!

Saluti
Rob
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Nicola, con che programma hai vettorializzato e successivamente lavorato la scansione?

spiega un po' i passaggi che sono interessato.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Come le tagli le maschere Nicola? hai preso anche te il plotter? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maw89
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Messaggio da Maw89 »

Geometrino82 ha scritto: 12 febbraio 2025, 13:21 Ciao Nicola, con che programma hai vettorializzato e successivamente lavorato la scansione?

spiega un po' i passaggi che sono interessato.

Marco
Ciao Marco,
ho usato Illustrator ma in manualmente, non mi piace come lo fa in automatico.
Come passaggi ho:
1- scansionato a 600dpi (il mio scanner non fa di meglio) le decal con un pezzo di carta millimetrata
2- import in Illustrator della foto e ridimensionamento usando la carta millimetrata (e qualche altra misura di controllo) come riferimento
3- vettorializzato le immagini con lo strumento apposito.

4- copiato i tracciati in un foglio dedicato per ottimizzare l'uso del nastro

5- modificato i tracciati per essere funzionali alla sequenza di mascheratura che ho in mente

6- inviati al portrait 3 tramite silhouette Connect

Starfighter84 ha scritto: 13 febbraio 2025, 10:54 Come le tagli le maschere Nicola? hai preso anche te il plotter? ;)
Si, il portrait 3 che ho inaugurato con il Southern Cross :-laugh So che mi complico la vita e che dovrò prenderci mano...ma l'effetto della vernice vs decal grandi mi piace molto di più :-laugh.

Come colori ho fatto qualche prova con i rossi e quello che mi convince di più per beccare il RAL 3024 rosso brillante utilizzato RGB (255, 45, 33)

è il Mr. Hobby C158 Super Italian Red su base bianca di Mr. Surfacer 1500 (che è anche il colore indicato nelle istruzioni)
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte amtmodellismo.com

Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ah giusto... che rinco, lo avevi già usato il plotter!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Si va avanti bene, non vedo l'ora di vedere la verniciatura.

Il rosso C158 l'hai già acquistato e provato sun campione di plastica? Le immagini da monitor non sono assolutamente affidabili come riferimento per il colore.
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Ciao a tutti! Eccomi finalmente con un aggiornamento dopo mille prove e peripezie.

Innanzitutto, nonostante i pannelli ce non mi soddisfacevano, avevo deciso di andare avanti e puntare al prossimo modello i miglioramenti... Ovviamente non ho resistito e, complice l'arrivo di una Erie di attrezzi da TEMU e di un paio di dime...ho deciso di sverniciare, cianoacrilare e riprovare... Risultato molto più soddisfacente, anche se non perfetto (non vedo l'ora del workshop :-laugh ) :-banana
A quel punto ho riadattato le maschere (che ho scoperto durante la prima applicazione che le decal non sono proprio perfette neppure dietro l'abitacolo) e riverniciato tutto. Ora ho dato una mano di lucido e aspettiamo asciughi :-laugh
Ecco a voi lo stato attuale, i vani carrello sono in lavorazione (mancano drybrush e lavaggi vari).

Ho fatto anche tanti altri piccoli dettagli, ma v li mostro prossimi giorni (se la verniciatura è ok :-laugh )
Aquila1411 ha scritto: 16 febbraio 2025, 22:01 Si va avanti bene, non vedo l'ora di vedere la verniciatura.

Il rosso C158 l'hai già acquistato e provato sun campione di plastica? Le immagini da monitor non sono assolutamente affidabili come riferimento per il colore.
Ciao, si ho fatto varie prove con il rossi che possiedo (e varie miscele), ma alla fine era quello che mi convinceva di più... domani se mi ricordo fotografo i vari test :-laugh

Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Il risultato mi sembra buono Nicola :-oook

Cos'hai usato come metallizzato?
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

bel lavoro, sicuramente migliore che con le decalcomanie. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2024”