Mini GB 24 - Viper 50 - MAW89 - F-16 ADF Hasegawa MM.7249

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Re: Mini GB 24 - Viper 50 - MAW89 - F-16 ADF Hasegawa MM.7249

Messaggio da Maw89 »

Eccomi con qualche aggiornamento 3D, mentre lavoro al cockpit :D

Avendo iniziato a guardare i carrelli ho visto che il set AIRES (bellissimo) implica l'uso di alcuni pezzi da scatola dei carrelli...e sinceramene centrano poco con quelli delle foto e non mi piacciono molto...

C9/C10

C7/C8

Cosa ne dite?
Ora lavorerò a quello anteriore.

Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il rischio è che la resina non regga il peso del modello o che col tempo tenderà a cedere.... secondo te è abbastanza resistente Nicola?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per le gambe posteriori lascerei quelle sue che non sono neppure tanto male alla fine. Con alcuni accorgimenti come la rimozione delle bave centrali di stampaggio, qualche colpo di lima per definire meglio i bordi degli irrigidimenti e dello scratch per ricreare i cavetti dell'impianto frenante e la luce di atterraggio, questi elementi in plastica si amalgamano bene con il pozzetto Aires.
Idem per i bracci di retrazione che sono riprodotti con tutti gli elementi propri di quello reale, incluso lo snodo a patto di aprire le tre coppie di fori di allegerimento con un drill bit o fresa opportuna.
Immagine
Fonte defense.gov

Su quelllo anteriore, stampato solidale con la ruota, serve trovare un sostituto perchè Hasegawa lo ha realizzato veramente malissimo. Non so se la resina che utilizzeresti abbia caratteristiche di resistenza adeguate perchè la forcella in scala avrebbe comunque uno spessore sottile.

Immagine
Fonte [/url]F-16 Landing Gear by Dave, su Flickr

Immagine
Fonte

Qui ci sarebbe l'aftermarket della SAC in metallo dedicato al kit Tamiya a cui potresti rivolgerti per questa zona ma che si adatta facilmente anche all'Hasegawa.

Ben fatto nelle forme generali, invece, quello del kit Italeri dell'F-16 da cui potresti prenderlo a patto di "sacrificare" la scatola di montaggio......vabbè è un italeri dopotutto, buono anche solo per le decals il più delle volte :P
Immagine
Fonte

Tornando indietro sulla palpebra, a me non convince molto. Ti posto questa foto dove si nota la forma dritta della parte finale che cade davanti la chiusura del canopy e della rientranza laterale posta alla base nel caso volessi intervenire in futuro sul modello 3D:
Immagine
Fonte
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Maw89
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille a tutti, nei prossimi giorni faccio delle prove (ho anche una scatola Italeri quindi provo a vedere come è il pezzo) e poi vi aggiorno :D
Starfighter84 ha scritto: 8 gennaio 2025, 7:07 Il rischio è che la resina non regga il peso del modello o che col tempo tenderà a cedere.... secondo te è abbastanza resistente Nicola?

In generale la resina che uso (che poi è quella standard) se passata per 5 minuti in fornetto UV non dovrebbe avere grossi problemi, per ora ho stampato solo i carrelli del DA3 lato Jet e il Fokker e non ha mostrato problemi di carico. L'altro vantaggio è che una volta polimerizzata non dovrebbe essere sensibile a temperature o altri fattori...

FreestyleAurelio ha scritto: 8 gennaio 2025, 9:42 Tornando indietro sulla palpebra, a me non convince molto. Ti posto questa foto dove si nota la forma dritta della parte finale che cade davanti la chiusura del canopy e della rientranza laterale posta alla base nel caso volessi intervenire in futuro sul modello 3D:
Immagine
Fonte
Grazie mille!!! Intanto ho messo mano al modello stampato, poi una delle prossime sere cerco di correggere anche il modello 3D :-laugh

Passando invece agli interventi di miglioria necessari... Guardando il super lavoro di "vittetatura" fatto da Valerio mi chiedo... in 72 ha senso o è troppo provarci? Il vero, nelle varie foto che ho visto, mostra poco questo dettaglio (ben più visibile nelle foto degli esemplari operativi in grigio) e sopratutto nelle foto in contoluce... però ho il dubbio :-laugh Cosa mi consigliate? :-fiuu :-laugh

Grazie mille!
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sul tuo non farei la "vitettatura" Nicola... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Starfighter84 ha scritto: 11 gennaio 2025, 15:33 Sul tuo non farei la "vitettatura" Nicola... ;)
Grazie mille! Proprio quello che speravo di sentire (ma che se era importante avrei provato a fare) :-laugh :-laugh
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Nicola, mi sono messo in pari con il wip.

Tornando un attimo in dietro, in una foto la cloche sembra messa al contrario, in altre no. Per farti capire riposto una tua foto dove si vede al contrario.

Spero che tu l'abbia già sistemata. ;)
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Finalmente un po di tempo e (voglia) di aggiornare il WIP :-laugh Dopo 8 ore al pc al lavoro ammetto che alle volte mi perdo...ma per fortuna documento tutto così posso aggiornare quando sono ispirato :-laugh :-coccio
Aquila1411 ha scritto: 11 gennaio 2025, 21:28 Spero che tu l'abbia già sistemata. ;)
Grazie mille! Sistemata subito, ma non mi ero accorto di aver fotografato l'abominio :-laugh :-laugh Grazie mille che lo hai notato :-laugh :-laugh

Tra una roba e l'altra cerco di postare un pò di cose :-laugh Iniziamo con:

CARRELLO ANTERIORE

qualche foto dettagliata di quello da scatola, giusto per documentazione:

Ho quindi voluto sperimentare e partendo dal modello indicato da Aurelio (grazie mille!) ho aggiunto vari elementi e poi inserito la ruota ricavata dal set che mi aveva suggerito Valerio

Da una prima prova di stampa sembra reggere bene anche il carico (e pire forzando), ora ho sistemato altri elementi e provo a ristampare. Unico rischio che la ruota fletta leggermente verso la forcella...nel caso ho visto che con un micro pezzetto di acetato trasparente ad altezza copertone si risolve il problema (ma vorrei evitarlo).

RUOTE POSTERIORI

Anche qui sono partito dal modello sopracitato, ma dato che la stampa non mi convinceva in quanto si andavano a perdere le scanalature del copertone nella parte bassa, ho modificato il modello e rimandato in stampa (vi mostrerò come viene prossima puntata).

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il render della forcella è veramente figo!!!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Son d'accordo con Aurelio, promette davvero bene!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2024”