Sto facendo qualche test sui trasparenti. Come primo tentativo, ho provato semplicemente ad usare un mix di clear smoke e clear yellow, diluito con leveling thinner. Questi sono i risultati, usando diverse percentuali.
Come colore mi sembra che questo sia quello piu' vicino, ma mi chiedo se ci sono controindicazioni a procedere cosi anziche' con future+inchiostri per china?
Poi voglio vedere comunque cosa succede a immergere questi test nella future (in realta' il prodotto AK).
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Ciao Fabio, avendolo provato con il canopy dell' Sf.260, posso dirti che immergendolo nella cera Livax che uso di solito, mi ha sciolto il colore fumé (nel mio caso Alclad Hotmetal Sepia)... L'ho dovuto sverniciare e riverniciare tutto per la terza volta in pratica... Quindi procedi con cautela...
Edit. Scusa forse ho capito male io... Vuoi provare ad immergerlo (o comunque a dargli la cera) dopo aver verniciato con lo smoke, corretto?
Ciao Luca, quello che voglio fare, e' provare ad immergere il canopy verniciato (yellow+smoke) nell'equivalente AK della Future. Il Livax no, non credo serva a quello che ho in mente, al contrario serve proprio a sverniciare. Comunque faccio una prova e poi magari posto qui il risultato.
Fabio73 ha scritto: ↑7 febbraio 2025, 15:10
Ciao Luca, quello che voglio fare, e' provare ad immergere il canopy verniciato (yellow+smoke) nell'equivalente AK della Future. Il Livax no, non credo serva a quello che ho in mente, al contrario serve proprio a sverniciare. Comunque faccio una prova e poi magari posto qui il risultato.
Quando immersi il mio canopy nella Pledge, preventivamente verniciato con yellow e smoke tamiya, mi si crepò tutto l'effetto ottenuto. Speriamo che non succeda con l'AK
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Fabio73 ha scritto: ↑7 febbraio 2025, 15:10
Ok, no allora avevo capito giusto...
Si di Livax c'è sia il decerante, ottimo per sverniciare, ma soprattutto vari tipi di cera (io uso la 81 per gomma/linoleum) che ha lo stesso effetto della Future/Pledge...
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Hai steso gli AK ad aerografo?
Sto fantomatico Gauzy Agent ha le stesse proprietà della Future... quindi o ti scioglie i colori, o te li crepa. Il mio consiglio è di bagnare il trasparente con il mix Gauzy + vernici direttamente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Allora, si, gli AK li ho mixati cosi: 40 yellow + 10 smoke + 50 leveling thinner e dati ad aerografo.
Poi, a distanza di qualche ora, ho immerso il canopy nel Gauzy e fatto scolare il grosso sulla carta assorbente. Poi l’ho fatto asciugare 10 minuti ruotandolo a mano al calore di un termosifone e poi una mezz’ora in una stanza tecnica che ho qui dove ci saranno 40 gradi.
Questo e’ come si presenta ora il pezzo di test.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Credo che gli AK dati ad aerografo non siano il massimo della trasparenza Fa...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Stamattina faccio un po’ di prove con i trasparenti. Intanto per sverniciare mi sono orientato verso il clean state, dopo aver provato il livax (quello verde nella boccetta) che mi ha lasciato molto grasso residuo. Avendo capito ora che ce ne sono diversi di prodotti, facile che ne stia usando uno sbagliato (il flacone con l’etichetta ce l’ho a Roma, gli daro’ un’occhiata quando torno).
Per fortuna comunque il prodotto che sto usando sembra funzionare, anche perché avendo preso “in prestito” i canopy da due kit Hasegawa di Phantom giapponesi, vorrei rimetterli nelle scatole integri.
Quello a sx l’ho immerso nella gauzy.
Il primo test ho provato a miscelare gli AK clear con il Gauzy. Avendo ottenuto un impasto simile ai preparati per la carbonara pronta che fanno da queste parti, credo che passero’ direttamente al secondo test, usare gli inchiostri da china.
Se vuoi tentare di riutilizzare i vetrini Fa... ti consiglierei di non usare quelle pinze a becco che mi fanno parecchio paura!