MINI GB 24 - Panzer Family - AeroFlanker - Tamiya Panzerkampfwagen IV Ausf.F 1:35

Moderatore: Starfighter84

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: MINI GB 24 - Panzer Family - AeroFlanker - Tamiya Panzerkampfwagen IV Ausf.F 1:35

Messaggio da Bonovox »

per me i cingoli sono ben fatti; in base al "terreno" rappresentato nel diorama procederai a "impolverare" ancor di più i cingoli. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
AeroFlanker
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Contatta:

Re: MINI GB 24 - Panzer Family - AeroFlanker - Tamiya Panzerkampfwagen IV Ausf.F 1:35

Messaggio da AeroFlanker »

Buonasera a tutti,

Dopo il bacanal che la familia ha organizzato per festeggiare un nuovo anno di vita, mi sono ritagliato qualche spazio di tempo libero per finire la modulazione del Panzer, mixando il colore base con l’XF-19 con diverse percentuali per le luci e con XF-63 Panzer Grey puro ma diluito al 90% per le ombre.

Dettagli ed utensili dipinti con i soliti Vallejo.

Cingoli piazzati con non poca fatica per l’unione finale. Mi domando se sarebbe stato meglio montargli ed incollarli direttamente sulle ruote per dopo come pezzo unico incollarli ai loro supporti :think:

Ora vado con il lucido per proseguire con decal e lavaggi.
Ero intenzionato a ritagliarmi le insegne con il plotter, ma lo schermo della Mac ha deciso questo weekend che 16 anni di onorato servizio erano sufficienti :-sigsi

Al prossimo aggiornamento. Vi auguro buon inizio settimana!

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
bel lavoro! Il Panzer IV, per via delle sue forme spigolose, si presta bene per sperimentare le tecniche di modulazione del colore.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Sinceramente trovo troppo consumati i cingoli per l'invecchiamento del carro. Aggiungo che le maglie usate come armatura aggiuntiva sono solitamente nuove, o comunque meno invecchiate del cingolo vero e proprio. Ho qualche dubbio sull'invecchiamento del tubo di scappamento ma detto questo mi piace come lo stai trattando! :-oook
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Ne esce un bel modello. Complimenti
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

.... in effetti mezzo e cingoli, oltre che scarico, fanno un po' a cazzotti .... oltre a un poco di usura secondo me devi anche mettere mano a qualche "mancanza" per dare "vita" all'usura.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
AeroFlanker
Knight User
Knight User
Contatta:

Jacopo ha scritto: 7 ottobre 2024, 10:04 Sinceramente trovo troppo consumati i cingoli per l'invecchiamento del carro. Aggiungo che le maglie usate come armatura aggiuntiva sono solitamente nuove, o comunque meno invecchiate del cingolo vero e proprio. Ho qualche dubbio sull'invecchiamento del tubo di scappamento ma detto questo mi piace come lo stai trattando! :-oook
Cox-One ha scritto: 8 ottobre 2024, 18:54 .... in effetti mezzo e cingoli, oltre che scarico, fanno un po' a cazzotti .... oltre a un poco di usura secondo me devi anche mettere mano a qualche "mancanza" per dare "vita" all'usura.
Grazie ragazzi.
Effettivamente, sono andato oltre il dovuto con la ruggine :shifty:

Ora, cosa mi consigliate per smorzarla?
Pensavo ad un lavaggio con i colori originali usati per la base dei cingoli, ossia un mix di Grey Panzer XF-63 e un marrone XF-72 e più avanti dei pigmenti tipo dust o mi consigliate un metodo migliori :-help
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

.... puoi partire col fare sbeccature di colore su spigoli e qualche graffio qua e là.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Cox-One ha scritto: 14 ottobre 2024, 15:59 .... puoi partire col fare sbeccature di colore su spigoli e qualche graffio qua e là.
Magari parti con il rosso e poi alluminio, per simulare il primer e poi il metallico dello scafo!
AeroFlanker
Knight User
Knight User
Contatta:

Jacopo ha scritto: 15 ottobre 2024, 15:09
Cox-One ha scritto: 14 ottobre 2024, 15:59 .... puoi partire col fare sbeccature di colore su spigoli e qualche graffio qua e là.
Magari parti con il rosso e poi alluminio, per simulare il primer e poi il metallico dello scafo!
Ottimi suggerimenti per il weathering che sta arrivando :-oook

Ma il mio quesito precedente era sul come si potrebbe smorzare l’effetto ruggine che ho esageratamente dato ai cingoli…ecco perché la domanda di un washing mix di Panzer Grey ed un marrone come l’XF-72 da passare sui cingoli, perché smontarli non è più possibile per riverniciarli.
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2024”