Mini GB 24 - Viper 50 - Aquila1411 - F-16 Tamiya 1/48 "64th Aggressor Squadron"

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Mini GB 24 - Viper 50 - Aquila1411 - F-16 Tamiya 1/48 "64th Aggressor Squadron"

Messaggio da Aquila1411 »

Buonasera a tutti.

Mentre stuccature, eliminazione di impronte digitali, eccessi di colla ecc... vengono sistemate, sono andato a studiarmi bene le foto sia del 418, sia del 251, con le rispettive differenze, per poi andare a verificare le decals.
Purtroppo ho avuto brutte sorprese da entrambe le parti. Dopo che spendi da 15 ai 30 euro per un foglio decal aftermarket ti aspetteresti quantomeno che fossero studiate e corrette... e invece no! :-Scoccio
Comunque vediamo di analizzare la cosa.

Esemplare 418, block 25, decals TwoBobs.

Immagine presa a solo scopo di discussione da airfighters.com

Foto mia delle decals TwoBobs, foglio 48-254.

Il velivolo ha subito cambiamenti di verniciatura nel tempo, vanno quindi ricercate le foto corrette, caratterizzate soprattutto dall'ombreggiatura bianca nella scritta WA in coda.
La pellicola delle decals TwoBobs è sottile e ben scontornata, ci vuole un po' di attenzione nel posarle ma poi restituiranno sicuramente un bell'effetto.
Purtroppo gli stemmi hanno delle scritte troppo sottili, poco definite e difficilmente leggibili. Le stelle rosse bordate di bianco sono invece ben fatte ma forse un po' troppo scure. La cosa peggiore però è che il 18 sulla presa d'aria è blu scuro, tipo blu thunderbirds per intenderci, quando invece dovrebbe essere nero, senza ombra di dubbio:

Immagine presa a solo scopo di discussione da globalaviationresource.com

Esemplare 251, block 32, decals Bullseye.

Immagine presa a solo scopo di discussione da timothypaulsmith.com

Foto mia delle decals Bullseye, foglio 48-025.

Anche questo soggetto va ricercato nel periodo giusto, ma le foto che si trovano in rete sono molte meno.
Le decals sono di ottima fattura, stampate da Cartograf, anche gli stemmi hanno bellissimi colori e scritte molto ben leggibili. Solo le stelle rosse bordate di bianco, se guardate con il supermacro, hanno la delimitazione tra rosso e bianco leggermente frammentata, ma è così piccolo il difetto che è trascurabile.

Tutti fattori che mi avrebbero portato a realizzare questo esemplare, se non fosse che ho riscontrato un problema anche qua: guardando bene la foto del 251 si può notare che, su questo esemplare, le stelle sono bordate di giallo e non di bianco. Questo dettaglio dev'essere sfuggito al produttore, ne foglio infatti non vi è traccia di stelle bordate di giallo. :-no-no

Considerando tutto ciò... sono entrato nella fase di sconforto. :-imp

Attualmente sono dell'idea di fare quello che più odio, ovvero un mix di fogli decals. Il 418 mi piace parecchio, e secondo me è più trascurabile un 18 blu (quasi nero) piuttosto che le stelle bordate di un colore sbagliato. Farei quindi un mix per realizzare il 418 con le decals migliori di uno e dell'altro foglio.
Sto anche pensando di mettere mano al plotter, ma da quando l'ho comprato l'ho utilizzato davvero poco, quindi mi devo studiare la cosa.

Si accettano consigli, anche perché ho quasi finito di sistemare il modello e per procedere oltre devo definitivamente decidere l'esemplare da realizzare.

Grazie a tutti!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Mini GB 24 - Viper 50 - Aquila1411 - F-16 Tamiya 1/48 "64th Aggressor Squadron"

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Andrea, il 18 lo vedo nero, dalla foto.
Ma tu più di tutti, che hai il foglio sotto le mani, puoi individuare il colore di stampa che ha
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Per me è Blu, guardando la foto seppure in ombra si nota un colore differente tra la presa d'aria e la deriva, zommate la foto per notarlo meglio!

ImmagineF-16 Aggressor by Chris, su Flickr
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

FreestyleAurelio ha scritto: 2 agosto 2024, 8:42 Ciao Andrea, il 18 lo vedo nero, dalla foto.
Ma tu più di tutti, che hai il foglio sotto le mani, puoi individuare il colore di stampa che ha
È blu scuro, ripeto che è accettabile proprio perché il blu è molto scuro, ma non è nero come dovrebbe essere. :problem:
Ho esasperato la foto del foglio decals per farvi capire meglio.

Foto mia delle decals TwoBobs, foglio 48-254.

Jacopo ha scritto: 2 agosto 2024, 10:10 Per me è Blu, guardando la foto seppure in ombra si nota un colore differente tra la presa d'aria e la deriva, zommate la foto per notarlo meglio!

ImmagineF-16 Aggressor by Chris, su Flickr
Ciao Jacopo, mi piacerebbe che fosse vero, ma ho paura che quella foto inganni. A parte che è del 159, ma in questo caso non cambia nulla perché a quanto pare sono passati ai numeri neri su tutti.
Metto due foto in cui il numero è illuminato bene, poi se ho torto io... tanto meglio! :-fiuu

Immagine presa a solo scopo di discussione da globalaviationresource.com

Immagine presa a solo scopo di discussione da jetphotos.com
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Polpo di scena!!!!

E che cavolo ci fanno dei 18 neri in quel foglio??? :think:
In teoria non c'è nessun soggetto rappresentato in quel foglio decals con il 18 nero messo in nessun posto, infatti non mi ero neanche preoccupato di cercarlo e la mente me l'ha proprio nascosto (è risaputo di questi scherzetti strani che fa il cervello, infatti i "maghi" fanno leva proprio su quelli).

Mi sono guardato e riguardato le istruzioni Bullseye più volte, tra l'altro complete ma non semplici da consultare in quanto le decals non hanno numeri e le decals, sia sul soggetto che sul foglio, te le devi cercare tu. Non ho ancora trovato nulla ma vorrei esserne sicuro in quanto vorrei fare anche altri soggetti con quel foglio.

Anche a me sfugge qualcosa. :think:

Intanto grazie per la dritta Fabio! :thumbup:
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Dopo un po' di ricerche ho capito che quel 18 nero nel foglio decals Bullseye non c'entra nulla... e quindi lo posso tranquillamente utilizzare! :-boing

Il mio foglio è il 48-025, una riedizione aggiornata e ampliata del vecchio foglio 48-003, ormai introvabile, nel quale c'era proprio l'esemplare 418. Credo quindi che quel 18 nero sia finito nel 48-025 per distrazione del produttore. Meglio così!

Dunque 85-1418 con mix di decals sia!
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Andrea, ti seguo interessato :thumbup:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Anche secondo me quel "18" non è nero... Ma blu scuro. In ogni caso il foglio 2Bobs è sbagliato (e questa non è una novità purtroppo), mi meraviglia un pò di più la svista sul bordo giallo delle stelle nel foglio Bullseye.
Ad ogni modo problema risolto da quello che leggo... Basta fare un mix dei due fogli e sei a posto! :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto: 5 agosto 2024, 22:16... il foglio 2Bobs è sbagliato (e questa non è una novità purtroppo), ...
Ciao Andrea,

quanto scritto da Valerio è purtroppo una consolidata abitudine dei Due Bob. :-NOOO

Comunque la scelta finale è :-oook

Riguardo il colore ho fatto una prova con una delle foto da te precedentemente postate e, con una prova singola, senza campionatura, ho ottenuto questo risultato. Lascio a te eventuali ulteriori approfondimenti (per farti un'idea del colore a tutto schermo puoi provare qui).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2024”