Mentre stuccature, eliminazione di impronte digitali, eccessi di colla ecc... vengono sistemate, sono andato a studiarmi bene le foto sia del 418, sia del 251, con le rispettive differenze, per poi andare a verificare le decals.
Purtroppo ho avuto brutte sorprese da entrambe le parti. Dopo che spendi da 15 ai 30 euro per un foglio decal aftermarket ti aspetteresti quantomeno che fossero studiate e corrette... e invece no!

Comunque vediamo di analizzare la cosa.
Esemplare 418, block 25, decals TwoBobs.
Immagine presa a solo scopo di discussione da airfighters.com
Foto mia delle decals TwoBobs, foglio 48-254.
Il velivolo ha subito cambiamenti di verniciatura nel tempo, vanno quindi ricercate le foto corrette, caratterizzate soprattutto dall'ombreggiatura bianca nella scritta WA in coda.
La pellicola delle decals TwoBobs è sottile e ben scontornata, ci vuole un po' di attenzione nel posarle ma poi restituiranno sicuramente un bell'effetto.
Purtroppo gli stemmi hanno delle scritte troppo sottili, poco definite e difficilmente leggibili. Le stelle rosse bordate di bianco sono invece ben fatte ma forse un po' troppo scure. La cosa peggiore però è che il 18 sulla presa d'aria è blu scuro, tipo blu thunderbirds per intenderci, quando invece dovrebbe essere nero, senza ombra di dubbio:
Immagine presa a solo scopo di discussione da globalaviationresource.com
Esemplare 251, block 32, decals Bullseye.
Immagine presa a solo scopo di discussione da timothypaulsmith.com
Foto mia delle decals Bullseye, foglio 48-025.
Anche questo soggetto va ricercato nel periodo giusto, ma le foto che si trovano in rete sono molte meno.
Le decals sono di ottima fattura, stampate da Cartograf, anche gli stemmi hanno bellissimi colori e scritte molto ben leggibili. Solo le stelle rosse bordate di bianco, se guardate con il supermacro, hanno la delimitazione tra rosso e bianco leggermente frammentata, ma è così piccolo il difetto che è trascurabile.
Tutti fattori che mi avrebbero portato a realizzare questo esemplare, se non fosse che ho riscontrato un problema anche qua: guardando bene la foto del 251 si può notare che, su questo esemplare, le stelle sono bordate di giallo e non di bianco. Questo dettaglio dev'essere sfuggito al produttore, ne foglio infatti non vi è traccia di stelle bordate di giallo.

Considerando tutto ciò... sono entrato nella fase di sconforto.

Attualmente sono dell'idea di fare quello che più odio, ovvero un mix di fogli decals. Il 418 mi piace parecchio, e secondo me è più trascurabile un 18 blu (quasi nero) piuttosto che le stelle bordate di un colore sbagliato. Farei quindi un mix per realizzare il 418 con le decals migliori di uno e dell'altro foglio.
Sto anche pensando di mettere mano al plotter, ma da quando l'ho comprato l'ho utilizzato davvero poco, quindi mi devo studiare la cosa.
Si accettano consigli, anche perché ho quasi finito di sistemare il modello e per procedere oltre devo definitivamente decidere l'esemplare da realizzare.
Grazie a tutti!