Mi sono dilettato a provare a stampare alcuni modelli in due tecnologie : FDM e DLP. I due modelli in esame sono il G-91 ed l'F-104S e tornado ADV
Lo scopo del test era verificare dimensioni, valutazione spessori, valutazione dettagli e valutazione realizzazione in pezzo unico relativamente alle attività post- stampa( rimozione supporti e carreggiatura layer).
Le stampanti usate sono :
anycubic kobra 3(Fdm) con la quale ho stampato i due modelli in scala 1/32 del tornado ADV e del G91
Anycubic photon m7pro (DLP) con cui ho stampato lo Spillone e la Gina in scala 1/48 praticamente in un unico pezzo(per lo Spillone ho tagliato solo il radome e la deriva).
Gli spessori di tutte le ali ,timoni e alettoni sono extra maggiorate in quanto primo test volevo verificare le dimensioni finite del modello senza tenere d'occhio eventuali deformazione legate al processo di stampa(DLP) e nel prossimo step saranno ridotte a dimensioni accettabili per la scala.
Inoltre le pannellature sono da migliorare in quanto lo spessore è stato volutamente portato all'eccesso per poter valutare con eventuali carteggiature aggressive quanto si fosse ridotta.
I trasparenti non sono presenti in quanto l'oggetto del test era valutare le forme e proporzioni generali.
Prossimi step :
Portare spessore parete a 1,5mm
Disegnare vasca cabina e tettuccio da realizzare in resina trasparente.
Ridurre spessore ali, equilibratori e timone.
Dettagliare pannellature.
Il risultato del test è per me molto interessante.
Modelli in 1/32
In scala 1/48
Ciao