Chiaramente sono così come escono dalla stampa. Mi porto avanti per i lavori 2025(o almeno spero). Li stamperò anche in resina dopo aver verificato eventuali rogne.
Procedono i test. Durante le feste ho proseguito ad apportare qualche modifica ai file e ho stampato altri modelli.
Tra l'altro ho trovato come impegnare i modelli stampati con tecnologia FFF che si presta meno al modellismo statico tradizionale. Farò dei quadri 3d a tema. Come ad esempio quello per gli addestratori dell'aeronautica militare italiana.
Ho stampato inoltre altri modelli (av8b e f-16 in scala 1/48 e AMX in 1/32) chei sembrano già a posto a livello proporzioni e dettagli.
Ciao
Se dovessi dare un giudizio prettamente modellistico del lavoro direi solo che le incisioni sembrano un po' troppo profonde.
Per il resto sono delle opere d'arte! L'Av 8 in particolare mi risulta bellissimo: non è che hai usato un "filtro bellezza" ??
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
In realtà le incisioni le ho pensate profonde in quanto se si volesse utilizzare la tecnologia a filo e non a resina, bisognerebbe carteggiare e stuccare in modo aggressivo per rimuovere l'effetto scalino (layer) avere le pannellature più profonde aiuta. È chiaro che è da pazzi però meglio essere previdenti. Sulla resina sono meno profonde e più sottili per via delle possibilità della tecnologia.
Non ci sono filtri di bellezza, sono come escono dalla stampante.
progetto interessante. l' aereo è un pezzo unico o assemblato? hai per caso un foto con le spine di sostegno attaccate? ero curioso di vedere come era posizionato nella stampante.
Nicola
Ciao
un ottimo risultato.
Una curiosità da boomer del 3D: eventualmente sarebbe possibile lo stampaggio anche di pezzi trasparenti tipo un tettuccio o un parabrezza?
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup ha scritto: ↑5 febbraio 2025, 7:57
Ciao
un ottimo risultato.
Una curiosità da boomer del 3D: eventualmente sarebbe possibile lo stampaggio anche di pezzi trasparenti tipo un tettuccio o un parabrezza?
saluti
Si è possibile stampare a parte il tettuccio ed il parabrezza,se guardi qualche foto precedente vedi un amx in scala 1/32 con i due elementi citati stampati in trasparente.
ponisch ha scritto: ↑5 febbraio 2025, 6:59
progetto interessante. l' aereo è un pezzo unico o assemblato? hai per caso un foto con le spine di sostegno attaccate? ero curioso di vedere come era posizionato nella stampante.
Nicola
In questo test è stampato in un unico pezzo. Nella stampante se consideri la tavola di stampa montata in macchina, con il muso verso la vasca della resina con delle leggere inclinazioni sugli altri due assi per aiutare a ridurre la sezione di stampa per singolo layer. La stampante anycubic mono 7pro permette di stampare diversi modelli in scala 1/48 in pezzo unico in poche ore( questo in 6 ore), l' unico limite è dovuto dalla sopportazione che se poco efficace crea delle deformazione sulle zone interessate rendendo il pezzo scarto.
allego una foto della posizione di stampa con i supporti.