GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 02/05/2024 ELETTRONICA
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Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 28/04/2024 ESTERNO
Stefano, ma queste modifiche erano presenti su tutti gli esemplari italiani, oppure solo sul 4-04? Immagino su tutti...
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Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 28/04/2024 ESTERNO
Ciao Stefano complimenti,
si devo dire che sta raggiungendo il livello del precedente F-84F che è uno spettacolo di dettagli autocostruito. Mi associo alla domanda di Luca, i Seabat differivano tra loro per le caratteristiche che hai citato secondo block di costruzione differente?
Grazie e buon proseguimento!!
si devo dire che sta raggiungendo il livello del precedente F-84F che è uno spettacolo di dettagli autocostruito. Mi associo alla domanda di Luca, i Seabat differivano tra loro per le caratteristiche che hai citato secondo block di costruzione differente?
Grazie e buon proseguimento!!
Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16
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Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 02/05/2024 ELETTRONICA
Ciao,
una risposta precisa in parte esiste e dipende principalmente dalla fornitura U.S.A. dei Seabat. Esiste infatti un prima dell’evento “tromba d’aria” e un dopo. Delle 10 macchine in servizio, solo due si salvarono integralmente, il 4-04 e il 4-05 perché imbarcati sulla nave Andrea Doria. Una di queste, il 4-10, rimase danneggiata e venne ripristinata in modalità EloSAR.
Tutti i modelli vennero trasformati da HSS-1 (SH-34G) a HSS-1N (SH-34J) in versione ognitempo, con apparecchiature antisom e con le modifiche che vi ho illustrato.
Le prime tre macchine invece, 4-01, 4-02, 4-03 erano del tipo HSS-1, senza sonar ma con antenna a doppio fungo modello AN/APN-97 doppler unitamente alla AS-133 / APX e prive delle modifiche illustrate.
La trasformazione in SH-34J si era resa necessaria per uniformare i velivoli con le sei macchine di provenienza U.S.A. che vennero consegnate ad integrazione delle perdite e furono immatricolate con i numeri da 4-09 a 4-14.
Il 4-04 di cui mi occupo venne poi privato delle apparecchiature antisom ormai obsolete e lasciato definitivamente applicato il sistema AN/APN-97 doppler, il serbatoio supplementare interno, i precedenti sistemi ad antenna e il serbatoio ausiliare esterno.
Per maggior chiarezza Vi illustro le apparecchiature elettroniche installate sul nostro 4-04, sperando di non annoiarvi troppo. Le indicazioni dei modelli e le tipologie sono tratte dai manuali seguenti:
A) NAVAIR 01-230HLA-3 Handbook Structural Repair Instructions – Navy Model SH-34J – UH-34D – UH-34G – HH-34F – UH-34E – UH-34J HELICOPTERS Rev. April 1973
B) AN 01-230HLA-1 Flight Handbook Manual Sikorsky HSS-1 Helicopter Rev. April 1956.
Per tutta la parte elettronica e di strumentazione sono state consultate le informazioni contenute nelle pubblicazioni:
C) Douglas Aircraft Division (Long Beach California) Advanced Army Aircraft Instrumentation System – Report Nr.1 – Technical Requirements SCL-5804 – August 1960 – June 1962.
D) MIL-HDBK-162A Vol.1 of 2 (15/12/1965) e Vol.2 of 2 (18/06/1967) TM11-487C-1 Military Standardization Handbook – United States – Radar Equipment.
Naturalmente mi limito ad indicare i sistemi che hanno un impatto visivo esterno per il velivolo, perché le apparecchiature riceventi erano stivate nel tronco di fusoliera adibito a vano servizio, mentre gli indicatori e visualizzatori erano, naturalmente, sul pannello del cockpit. Eccezione fatta per il sonar che era nel vano di carico in un rack a se stante. Il 4-04 divenne quindi antisom con applicazione del sonar modello:
- AN/AQS-4C oppure -5 Sistema sonar (applicato nelle modalità come descritto sopra e di cui tratterò in seguito in modo specifico)
Inoltre ciascuno dei velivoli aveva in dotazione le seguenti apparecchiature:
- DM-1202 antenna Omni situata nella parte superiore della fusoliera
- AN/APN-97 oppure -97A sistema radar doppler di navigazione situato nella parte inferiore della fusoliera
- ARA-25 UHF direction finder antenna situata nella parte inferiore della fusoliera
- ARN-41A oppure -59 LF Loop antenna situata nella parte inferiore della fusoliera
- AS-578/ARA-25 antenna filare situata nella parte inferiore della fusoliera
- AS-133/APX antenna UHF/IFF parte inferiore della fusoliera vicino posizione sonar
Naturalmente nel prosieguo della costruzione potrò illustrare meglio le apparecchiature per posizione e dimensione.
Ancora grazie a tutti.
una risposta precisa in parte esiste e dipende principalmente dalla fornitura U.S.A. dei Seabat. Esiste infatti un prima dell’evento “tromba d’aria” e un dopo. Delle 10 macchine in servizio, solo due si salvarono integralmente, il 4-04 e il 4-05 perché imbarcati sulla nave Andrea Doria. Una di queste, il 4-10, rimase danneggiata e venne ripristinata in modalità EloSAR.
Tutti i modelli vennero trasformati da HSS-1 (SH-34G) a HSS-1N (SH-34J) in versione ognitempo, con apparecchiature antisom e con le modifiche che vi ho illustrato.
Le prime tre macchine invece, 4-01, 4-02, 4-03 erano del tipo HSS-1, senza sonar ma con antenna a doppio fungo modello AN/APN-97 doppler unitamente alla AS-133 / APX e prive delle modifiche illustrate.
La trasformazione in SH-34J si era resa necessaria per uniformare i velivoli con le sei macchine di provenienza U.S.A. che vennero consegnate ad integrazione delle perdite e furono immatricolate con i numeri da 4-09 a 4-14.
Il 4-04 di cui mi occupo venne poi privato delle apparecchiature antisom ormai obsolete e lasciato definitivamente applicato il sistema AN/APN-97 doppler, il serbatoio supplementare interno, i precedenti sistemi ad antenna e il serbatoio ausiliare esterno.
Per maggior chiarezza Vi illustro le apparecchiature elettroniche installate sul nostro 4-04, sperando di non annoiarvi troppo. Le indicazioni dei modelli e le tipologie sono tratte dai manuali seguenti:
A) NAVAIR 01-230HLA-3 Handbook Structural Repair Instructions – Navy Model SH-34J – UH-34D – UH-34G – HH-34F – UH-34E – UH-34J HELICOPTERS Rev. April 1973
B) AN 01-230HLA-1 Flight Handbook Manual Sikorsky HSS-1 Helicopter Rev. April 1956.
Per tutta la parte elettronica e di strumentazione sono state consultate le informazioni contenute nelle pubblicazioni:
C) Douglas Aircraft Division (Long Beach California) Advanced Army Aircraft Instrumentation System – Report Nr.1 – Technical Requirements SCL-5804 – August 1960 – June 1962.
D) MIL-HDBK-162A Vol.1 of 2 (15/12/1965) e Vol.2 of 2 (18/06/1967) TM11-487C-1 Military Standardization Handbook – United States – Radar Equipment.
Naturalmente mi limito ad indicare i sistemi che hanno un impatto visivo esterno per il velivolo, perché le apparecchiature riceventi erano stivate nel tronco di fusoliera adibito a vano servizio, mentre gli indicatori e visualizzatori erano, naturalmente, sul pannello del cockpit. Eccezione fatta per il sonar che era nel vano di carico in un rack a se stante. Il 4-04 divenne quindi antisom con applicazione del sonar modello:
- AN/AQS-4C oppure -5 Sistema sonar (applicato nelle modalità come descritto sopra e di cui tratterò in seguito in modo specifico)
Inoltre ciascuno dei velivoli aveva in dotazione le seguenti apparecchiature:
- DM-1202 antenna Omni situata nella parte superiore della fusoliera
- AN/APN-97 oppure -97A sistema radar doppler di navigazione situato nella parte inferiore della fusoliera
- ARA-25 UHF direction finder antenna situata nella parte inferiore della fusoliera
- ARN-41A oppure -59 LF Loop antenna situata nella parte inferiore della fusoliera
- AS-578/ARA-25 antenna filare situata nella parte inferiore della fusoliera
- AS-133/APX antenna UHF/IFF parte inferiore della fusoliera vicino posizione sonar
Naturalmente nel prosieguo della costruzione potrò illustrare meglio le apparecchiature per posizione e dimensione.
Ancora grazie a tutti.
- fearless
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- Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
- Località: Briga Novarese (NO)
Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 02/05/2024 ELETTRONICA
Ora è più chiaro Stefano, grazie! Non mi pare che questi dettagli siano spiegati nel libro Ancora In Volo, o almeno, non ricordo di averli letti...