GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 02/05/2024 ELETTRONICA

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5110
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 28/04/2024 ESTERNO

Messaggio da fearless »

Stefano, ma queste modifiche erano presenti su tutti gli esemplari italiani, oppure solo sul 4-04? Immagino su tutti...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2598
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 28/04/2024 ESTERNO

Messaggio da pankit »

Ciao Stefano complimenti,
si devo dire che sta raggiungendo il livello del precedente F-84F che è uno spettacolo di dettagli autocostruito. Mi associo alla domanda di Luca, i Seabat differivano tra loro per le caratteristiche che hai citato secondo block di costruzione differente?

Grazie e buon proseguimento!! :-oook
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 02/05/2024 ELETTRONICA

Messaggio da VELTRO_3 »

Ciao,
una risposta precisa in parte esiste e dipende principalmente dalla fornitura U.S.A. dei Seabat. Esiste infatti un prima dell’evento “tromba d’aria” e un dopo. Delle 10 macchine in servizio, solo due si salvarono integralmente, il 4-04 e il 4-05 perché imbarcati sulla nave Andrea Doria. Una di queste, il 4-10, rimase danneggiata e venne ripristinata in modalità EloSAR.
Tutti i modelli vennero trasformati da HSS-1 (SH-34G) a HSS-1N (SH-34J) in versione ognitempo, con apparecchiature antisom e con le modifiche che vi ho illustrato.
Le prime tre macchine invece, 4-01, 4-02, 4-03 erano del tipo HSS-1, senza sonar ma con antenna a doppio fungo modello AN/APN-97 doppler unitamente alla AS-133 / APX e prive delle modifiche illustrate.
La trasformazione in SH-34J si era resa necessaria per uniformare i velivoli con le sei macchine di provenienza U.S.A. che vennero consegnate ad integrazione delle perdite e furono immatricolate con i numeri da 4-09 a 4-14.
Il 4-04 di cui mi occupo venne poi privato delle apparecchiature antisom ormai obsolete e lasciato definitivamente applicato il sistema AN/APN-97 doppler, il serbatoio supplementare interno, i precedenti sistemi ad antenna e il serbatoio ausiliare esterno.
Per maggior chiarezza Vi illustro le apparecchiature elettroniche installate sul nostro 4-04, sperando di non annoiarvi troppo. Le indicazioni dei modelli e le tipologie sono tratte dai manuali seguenti:
A) NAVAIR 01-230HLA-3 Handbook Structural Repair Instructions – Navy Model SH-34J – UH-34D – UH-34G – HH-34F – UH-34E – UH-34J HELICOPTERS Rev. April 1973
B) AN 01-230HLA-1 Flight Handbook Manual Sikorsky HSS-1 Helicopter Rev. April 1956.
Per tutta la parte elettronica e di strumentazione sono state consultate le informazioni contenute nelle pubblicazioni:
C) Douglas Aircraft Division (Long Beach California) Advanced Army Aircraft Instrumentation System – Report Nr.1 – Technical Requirements SCL-5804 – August 1960 – June 1962.
D) MIL-HDBK-162A Vol.1 of 2 (15/12/1965) e Vol.2 of 2 (18/06/1967) TM11-487C-1 Military Standardization Handbook – United States – Radar Equipment.

Naturalmente mi limito ad indicare i sistemi che hanno un impatto visivo esterno per il velivolo, perché le apparecchiature riceventi erano stivate nel tronco di fusoliera adibito a vano servizio, mentre gli indicatori e visualizzatori erano, naturalmente, sul pannello del cockpit. Eccezione fatta per il sonar che era nel vano di carico in un rack a se stante. Il 4-04 divenne quindi antisom con applicazione del sonar modello:
- AN/AQS-4C oppure -5 Sistema sonar (applicato nelle modalità come descritto sopra e di cui tratterò in seguito in modo specifico)
Inoltre ciascuno dei velivoli aveva in dotazione le seguenti apparecchiature:
- DM-1202 antenna Omni situata nella parte superiore della fusoliera
- AN/APN-97 oppure -97A sistema radar doppler di navigazione situato nella parte inferiore della fusoliera
- ARA-25 UHF direction finder antenna situata nella parte inferiore della fusoliera
- ARN-41A oppure -59 LF Loop antenna situata nella parte inferiore della fusoliera
- AS-578/ARA-25 antenna filare situata nella parte inferiore della fusoliera
- AS-133/APX antenna UHF/IFF parte inferiore della fusoliera vicino posizione sonar

Naturalmente nel prosieguo della costruzione potrò illustrare meglio le apparecchiature per posizione e dimensione.
Ancora grazie a tutti.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5110
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 02/05/2024 ELETTRONICA

Messaggio da fearless »

Ora è più chiaro Stefano, grazie! Non mi pare che questi dettagli siano spiegati nel libro Ancora In Volo, o almeno, non ricordo di averli letti...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Export 2024”